Corsi di Laurea in Biotecnologie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

Imparare a Studiare.
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Il planning del pomeriggio
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Corso di didattica della matematica
ILARIA E LA MATEMATICA.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Domanda di Laurea Online
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Corso di didattica della matematica
Dipartimento di Chimica Tel
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Psicometria A – I semestre
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Giorgio GOZZI Lezione zero - Introduzione.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Corsi di Laurea in Biotecnologie (primo anno interfacoltà) Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università degli Studi di Milano

Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Corso strutturato in quattro moduli distinti: “Fondamenti di Matematica” “Approfondimenti di Matematica” “Statistica” “Informatica di base” Tutti gli studenti iscritti al primo anno devono seguire i moduli di “Fondamenti di Matematica” e “Informatica” (I semestre) Informatica di base – Linea 1

Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Inoltre: gli studenti di Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agroambientali, e di Biotecnologie Industriali e Ambientali, devono seguire anche il modulo di “Approfondimenti di Matematica” (II semestre) gli studenti di Biotecnologie Farmaceutiche, e di Biotecnologie Veterinarie, devono seguire anche il modulo di “Statistica” (II semestre) Informatica di base – Linea 1

Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Il voto che sarà verbalizzato per l'esame integrato sarà calcolato come media dei voti conseguiti negli esami dei tre moduli N.B. La validità del voto conseguito per un modulo è di un anno accademico. Gli esami relativi a tutti i moduli previsti per il proprio CdL devono quindi essere sostenuti durante lo stesso anno accademico Informatica di base – Linea 1

Prima Parte: Introduzione Per quando vi chiederete: “ma perché?” Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Cos’è l’informatica? E’ una scienza in inglese: computer science metodologia sistematica e rigorosa Studia: le fondamenta teoriche della rappresentazione e dell’elaborazione dell’informazione l’applicazione di tali teorie Informatica di base – Linea 1

Cosa NON è l’informatica Studio dei computer o delle applicazioni per computer Esempi: “Ho un virus, come faccio a toglierlo?” “Come faccio a mettere i numeri di pagina?” “Ah, sei un informatico?!? Vedi se riesci a capire perché la lavatrice non funziona” Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Se lo dice lui... “Computer Science is no more about computers than astronomy is about telescopes” “L’informatica ha a che fare con i computer non più di quanto l’astronomia abbia a che fare con i telescopi” Dijkstra (uno dei papà dell’informatica) Informatica di base – Linea 1

“Ci serve l’informatica?” Nella vostra carriera universitaria e professionale avrete bisogno di: utilizzare applicazioni informatiche generiche comprendere l’importanza dell’informatica nel campo delle ricerche biotecnologiche esempio: bioinformatica la formazione mentale di questa disciplina può essere utile anche in altri campi Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Bioinformatica Risoluzione di problemi biologici con metodi informatici Non tratteremo approfonditamente problematiche di bioinformatica: è il mio ambito di ricerca ma… …voi non avete (ancora) nozioni sufficienti di biologia Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 Obiettivi del corso Concetti di base dell’informatica: per comprendere con maggiore semplicità una qualunque applicazione dovrete utilizzare Tecniche: per utilizzare alcuni dei più diffusi strumenti applicativi Capacità: approccio scientifico Informatica di base – Linea 1

Suddivisione del corso Concetti: 4 lezioni frontali 1 lezione di ripasso Tecniche: 11 lezioni di laboratorio Capacità: Trasversali tra lezioni di teoria e di laboratorio Informatica di base – Linea 1

Seconda Parte: Organizzazione Torniamo un passo indietro: “nella pratica, cosa facciamo?” Informatica di base – Linea 1

“Quando facciamo lezione?” Lezioni frontali: ogni martedì dalle 11.30 alle 13.15 in aula 200 Esercitazioni in laboratorio: in aula di calcolo: 307 (50 computer, 75 studenti circa) assistente di laboratorio: Davide Magatti martedì pomeriggio o venerdi/lunedi mattina controllate sempre il calendario delle esercitazioni! primo laboratorio: martedi 13 ottobre, nel pomeriggio divisione in due turni Informatica di base – Linea 1

“Quando facciamo lezione?” Esercitazioni in laboratorio: divisione in due turni (A1 e B1): gli elenchi degli iscritti ad ogni turno vengono creati e resi disponibili dalla Segreteria Didattica del primo anno interfacoltà non è consentito il cambio di turno (o di linea!) se non autorizzato dalla Segreteria Didattica esercitazione al pomeriggio: primo turno: 14.00-16.00; secondo turno 16.00-18.00 esercitazione di mattina: primo turno: 8.30-10.30; secondo turno: 10.30-12.30 Informatica di base – Linea 1

“Quando facciamo lezione?” Esercitazioni in laboratorio: è possibile fare uno “scambio saltuario” dei turni di laboratorio fra due studenti: Ginger Rogers, assegnata al turno A, vuole fare scambio con Fred Astaire, assegnato al turno B Ginger Rogers consegnerà all’inizio della lezione di laboratorio un foglio firmato con scritto: “Ginger Rogers, matr. 123456, accetta di scambiare il suo turno di laboratorio del giorno gg/mm/aa con Fred Astaire, matr. 654321” Fred Astaire consegnerà all’inizio della lezione di laboratorio un foglio firmato con scritto: “Fred Astaire, matr. 654321, accetta di scambiare il suo turno di laboratorio del giorno gg/mm/aa con Ginger Rogers, matr. 123456”

“Quando facciamo lezione?” Esercitazioni in laboratorio: “doppio turno”: chi dovesse riscontrare particolari difficoltà nello svolgimento degli esercizi proposti in laboratorio, può chiedere l’autorizzazione al docente a seguire le lezioni di entrambi i turni previa verifica della disponibilità di posti in aula di calcolo

“Dove troviamo informazioni?” http://homes.dico.unimi.it/~besozzi/infobase/ Trovate: Informazioni generali sul corso Il programma del corso Il calendario delle lezioni e delle esercitazioni Modalità d’esame, date degli appelli e risultati degli esami Materiale didattico: le slides delle lezioni sono scaricabili dalla pagina “Calendario delle lezioni” Nome utente: studentebiotec Password: 010info Informatica di base – Linea 1

“Dove troviamo informazioni?” Dal portale dell’Università di Milano: http://www.unimi.it Cercate “Daniela Besozzi” nella sezione “Chi e dove”: trovate il link alla mia pagina personale da lì accedete al sito del corso “Informatica di base (linea 1)” Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 “Come ti contattiamo?” Indirizzo email dedicato: infolinea1@dico.unimi.it Prima di scrivere, controllate che le informazioni non siano già sul sito Indicate sempre nome e cognome, e siate precisi e concisi Se possibile, inviate email dall’indirizzo che vi è stato assegnato al momento dell’immatricolazione Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 “Come ti contattiamo?” Ricevimento studenti: prendere prima un appuntamento via mail martedì dalle 10.30 alle 11.30: sala professori di fianco alla Segreteria Didattica secondo piano di Via Golgi, accanto all’aula G25 altrimenti: Dipartimento di Informatica e Comunicazione, Via Comelico 39 (ufficio S229) Alcune brevi domande possono essere fatte prima o dopo la lezione o durante la pausa Informatica di base – Linea 1

“Qual è il mio indirizzo email?!?” Avete (o dovreste avere) un indirizzo ufficiale dell’Università: nome.cognome@studenti.unimi.it Lo trovate qua: http://mailstudenti.unimi.it La password è il vostro pin (ma la potete cambiare) Informatica di base – Linea 1

“Scrivo o vengo a ricevimento?” Se dovete chiedere qualcosa che non riuscite a sintetizzare in poche righe, o che necessita di una risposta di molte righe, chiedete un appuntamento per il ricevimento Altrimenti mandate una mail Informatica di base – Linea 1

“Per cosa dobbiamo venire a ricevimento?” Per chiedere spiegazioni su argomenti specifici che avete studiato e non avete capito Altre esigenze individuali Esempio di cosa NON va bene: “ho saltato l’ultima lezione/esercitazione, mi rispieghi tutto quello che hai detto?” “non ho capito il secondo capitolo, me lo spieghi?” Informatica di base – Linea 1

“Dove dobbiamo studiare?” Libro di riferimento: L. Snyder, “Fluency, conoscere e usare l’informatica”, Pearson J.G. Brookshear, “Informatica: una panoramica generale”, Pearson Le slides Altro materiale indicato durante le lezioni Errore comune: studiare SOLO sulle slides Informatica di base – Linea 1

“A cosa servono le slides?” Durante la lezione, per prendere appunti slides sul sito la sera prima della lezione  stampatele, se potete! Durante lo studio individuale: per capire cosa ritengo più importante per avere spiegazioni in più, oltre a quelle del libro Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 “Cosa devo studiare?” Gli argomenti trattati: nei capitoli del libro che verranno indicati sul sito nelle slides (alcuni argomenti trattati a lezione non sono presenti sul libro) nelle altre risorse che vi indicherò (sul sito o sulle slides) Informatica di base – Linea 1

Informatica di base – Linea 1 “Com’è l’esame?” In aula di calcolo: prima parte di teoria, a PC spento: domande aperte e a risposta multipla seconda parte di laboratorio: progetto da svolgere sul PC Media aritmetica tra i due voti Non ci sarà una prova orale! Durante il corso verranno forniti esempi di domande di teoria e di tracce del progetto Informatica di base – Linea 1

“Non ce la farò mai, non so neanche accendere un computer!” Niente panico Corso pensato per chi è analfabeta informatico Nella parte di teoria: Siete tutti nella stessa barca... Nella parte di laboratorio: Chi ha più problemi sarà seguito meglio L’importante è che ci mettiate impegno Informatica di base – Linea 1