Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

IL CIRCUITO DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI dalla programmazione al saldo.
Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
CAPI04 - 8^ Workshop: Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia, Milano 24-25/11/2004 CESI Problemi operativi di un modello fluidodinamico di atmosfera Paolo.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Idrosfera.
Corso Manovre e Stabilità Caratteristiche Aerodinamiche Profili ed Ali
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Energia idrica Moto ondoso Fuel Cells
TOP GUN CORSO AQUILA u.d.15.
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Direzione Generale per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari Infoday Programma Europa Centrale – Torino 23 gennaio 2009 Circuiti finanziari e sistema.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Antonio Brigante Relatore: Luca Pagano
Stefano CERONI Sara TOIA
FATTIBILITA’ TECNICO TERRITORIALE DEGLI INTERVENTI
ECO-IMAGINE Valutazione dell’erosione costiera delle spiagge liguri Ferrari M., Bolens S. e Bozzano A. Dipartimento Pianificazione Territoriale, Paesistica.
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
Istituto di Fisica Applicata “N.Carrara” CNR - Firenze
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT.
Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Simbologia dei Fronti CARTE METEOFAX
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
Le infrastrutture portuali
EMMA Entrepreneurship Methodology Mediterranean Assistance 2G-MED09-98 Asse 1: Rafforzamento delle capacità innovative Obiettivo 1-2 Rafforzamento della.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Introduzione al.
ENERGIA IDROELETTRICA
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
LE MAREE LE ONDE, LE CORRENTI Usman M. Sara M..
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Finalmente in funzione il depuratore.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Novembre, 2009 Sviluppo di competenze in EUROPROGETTAZIONE per l’utilizzo strategico dei finanziamenti europei Progettazione e realizzazione di Athos Arzenton.
Mulino a vento.
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
Software censimento/mappatura amianto. Database unico a livello regionale Il database consegnato alle 13 ASUR territoriali all’inizio del 2005 sul censimento.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
PROGETTO REQUISITE A cura di: Dr Gianluca De Grandis Dr Andrea Duranti A cura di: Dr Gianluca De Grandis Dr Andrea Duranti II Workshop Requisite - Ancona,
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
LUCA SCIALANGA CRISTINA SCIALANGA ALESSIA ALBANESE STUDI INGEGNERISTICI LEGATI ALL’INNALZAMENTO DELLE ACQUE.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
22/07/2011 Siracusa 1 Castello Maniace - Siracusa 22 luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Autorità di Gestione PO Italia-Malta Lucia.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Distu Università di Viterbo 28 settembre 2011 Fabrizio Di Mascio Presentazione del corso di Scienza dell’Amministrazione AA
Pressione fiscale e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 27 novembre 2013 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
MOLLUSCHI BIVALVI VIVI
Transcript della presentazione:

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE 14 novembre 2013 Varna Rossana – Autorità Portuale di Savona

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Il nuovo progetto costituisce la prosecuzione e il potenziamento del progetto “Vento e Porti”, Verso il moto ondoso e lo specchio acqueo antistante ai porti partner del progetto. Il sistema integrato vento-onde permetterà di aumentare la sicurezza e l’accessibilità dei Porti in relazione alle condizioni meteo-marine locali. Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE Nel porto di Savona- Vado Ligure attraverso il progetto Vento e porti sono stati installati sei anemometri triassiali

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Savona Porto di SavonaPorto di Vado

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Savona

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Vado Ligure

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE Il tema centrale del nuovo progetto progetto è la realizzazione di un’interfaccia avanzata fra il flusso del vento e il moto ondoso. L’implementazione di modelli che tengano conto efficacemente dell’interazione fra il vento e le onde è essenziale per estendere il sistema alla previsione del moto ondoso e parallelamente a un miglioramento della previsione del vento.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE I dati relativi al monitoraggio e alle previsioni saranno resi disponibili agli utenti portuali attraverso un upgrade del sistema WebGis realizzato per il progetto “Vento e Porti” e la realizzazione di una nuova interfaccia per smartphone.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE A Savona è stato scelto il LiDAR (Light Detection and Ranging), per la misura dei profili verticali del vento fino alla quota di alcune centinaia di metri sul livello del mare.

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE Il Lidar e l’anemometro verranno installati in questa zona ad integrazione delle installazioni precedenti

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE

Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Conferenza Iniziale VENTO, PORTI E MARE Grazie a tutti per l’attenzione