IL CONTROLLO NEL SISTEMA AZIENDA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Advertisements

1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Controlli sulle Società Partecipate
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Sistema Gestione Progetti
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
La valutazione del sistema di controllo interno
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Area: la gestione dei progetti complessi
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
SCHEMA GENERALE DEL PROCEDIMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Dipartimento di Economia
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Teorie e tecniche del giornalismo
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
CONTROLLO INTERNO.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
1 Il sistema di controllo interno e la sua valutazione ai fini della revisione contabile.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Transcript della presentazione:

IL CONTROLLO NEL SISTEMA AZIENDA Revisione Aziendale Corso avanzato Prof. Laura Francalancia

Revisione Aziendale Corso avanzato IL CONTROLLO ATTIVITA’ VOLTA A FORNIRE LA CONOSCENZA DI FATTI ED EVENTI RIGUARDANTI UN DATO SISTEMA AL FINE DI ACCERTARE LA CONFORMITA’ DELL’AZIONE ALLA NORMATIVA VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI STATUITI VALUTARE L’EFFICIENZA E L’EFFICACIA DELLA GESTIONE Revisione Aziendale Corso avanzato

CLASSIFICAZIONE DEI CONTROLLI IN BASE ALL’AMPIEZZA DEI CONTROLLI CONTROLLO STRATEGICO CONTROLLO DI GESTIONE Revisione Aziendale Corso avanzato

CLASSIFICAZIONE DEI CONTROLLI IN BASE ALLE FINALITA’ PERSEGUITE CONTROLLO DI CONFORMITA’ CONTROLLO DI ADEGUATEZZA Revisione Aziendale Corso avanzato

Revisione Aziendale Corso avanzato CLASSIFICAZIONE DEI CONTROLLI IN BASE AI CONTENUTI CONTROLLO DI LEGITTIMITA’ CONTROLLO CONTABILE CONTROLLO PATRIMONIALE CONTROLLO FINANZIARIO CONTROLLO ECONOMICO Revisione Aziendale Corso avanzato

CLASSIFICAZIONE DEI CONTROLLI IN BASE AL MOMENTO IN CUI SI EFFETTUA CONTROLLO EX ANTE CONTROLLO ON GOING CONTROLLO EX POST Revisione Aziendale Corso avanzato

IN BASE ALLA NATURA DEL CONTROLLO E DELLE RESPONSABILITA’ CLASSIFICAZIONE DEI CONTROLLI IN BASE ALLA NATURA DEL CONTROLLO E DELLE RESPONSABILITA’ CONTROLLO OPERATIVO CONTROLLO GERARCHICO CONTROLLO FUNZIONALE CONTROLLO DIREZIONALE Revisione Aziendale Corso avanzato

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO CLASSIFICAZIONE DEI CONTROLLI CONTROLLO INTERNO ESTERNO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO CLASSIFICAZIONE DEI CONTROLLI A SECONDA DEL SOGGETTO CHE ATTUA IL CONTROLLO POSSIAMO DISTINGUERE: CONTROLLO ESTERNO: IL SOGGETTO E’ ESTRANEO E TOTALMENTE INDIPENDENTE DALL’ORGANIZZAZIONE. CONTROLLO INTERNO: IL SOGGETTO FA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE MA DEVE ESSERE COMUNQUE INDIPENDENTE RISPETTO ALL’OGGETTO DEL CONTROLLO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

IL CONTROLLO INTERNO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

Revisione Aziendale Corso avanzato CONTROLLO INTERNO ATTIVITA’ DI INDIRIZZO E GOVERNO DEL SISTEMA AZIENDA VERSO OBIETTIVI PREFISSATI (COMANDO). COMPONENTI ESSENZIALI PER ESPLETARE QUESTA AZIONE MANAGERIALE SONO: IL POTERE DI INFLUENZA SULL’ORGANIZZAZIONE L’AZIONE DI NEGOZIAZIONE DI POLITICHE E DI MODI D’OPERARE (DEFINITE LE STRATEGIE) IL POTERE DI VERIFICA PER ACQUISIRE INFORMAZIONI SULLA REALTA’ DEL SISTEMA Revisione Aziendale Corso avanzato

IL CONTROLLO INTERNO CONTROLLO MANAGEMENT POTERE DI COMANDO ATTIVITA’ STRATEGICA, DI PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE ATTIVITA’ DI GESTIONE ATTIVITA’ DI CONTROLLO (CONTROLLO INTERNO) A- potere di influenza sull’organizzazione B- potere di definire e modificare le strategie C- potere di verifica per ottenere le informazioni necessarie per poter incidere in maniera corretta sull’attività dell’ente. REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

IL SISTEMA DI CONTROLLO DEFINIZIONE PROCESSO ORGANIZZATIVO CHE SI PONE COME OBIETTIVO QUELLO DI IDENTIFICARE E RIDURRE, PER QUANTO RAGIONEVOLE E CONVENIENTE, I RISCHI AZIENDALI FACILITANDO IL MANAGEMENT NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI STABILITI. PER RISCHIO AZIENDALE SI INTENDE LA POSSIBILITA’-PROBABILITA’ DI UN MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ECONOMICI, FINANZIARI, OPERATIVI. Revisione Aziendale Corso avanzato

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO OBIETTIVI DEL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO UTILIZZO EFFICACE ED EFFICIENTE DELLE RISORSE CONFORMITÀ DELL’OPERATO A PIANI, PROCEDURE AFFIDABILITÀ ED INTEGRITÀ DELLE INFORMAZIONI ATTENDIBILITA’ DEL RENDICONTO E, PIU’ IN GENERALE, DELLE RILEVAZIONI QUANTITATIVE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

OBIETTIVI DEL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO OBIETTIVI DEL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO ACCERTARE LA CONFORMITA’ DELL’AZIONE ALLA NORMATIVA VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI STATUITI VALUTARE L’EFFICIENZA E L’EFFICACIA DELLA GESTIONE GARANTIRE L’AFFIDABILITA’ E LA CORRETTEZZA DELLE SCRITTURE CONTABILI E LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO AZIENDALE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO È UN MEZZO MIRATO A UN FINE VIENE APPLICATO AD OGNI LIVELLO DELL’ORGANIZZAZIONE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO I CONTROLLI DI LINEA COSTITUISCONO ATTIVITÀ CHE LE UNITÀ OPERATIVE SVOLGONO SUI PROPRI PROCESSI. IN PARTICOLARE OGNI PROCESSO DEVE CONTENERE I MECCANISMI DI CONTROLLO SULLA BASE DEI PRINCIPI GENERALI : 1. IDENTIFICAZIONE DELLE RESPONSABILITÀ 2. RICOSTRUIBILITÀ DELLE AZIONI 3. PUNTI CONTROLLO CON FUNZIONI DI BLOCCO NELLE PROCEDURE 4. CONTRAPPOSIZIONE INTERESSI (CHECK AND BALANCE). REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

IL CONTROLLO GERARCHICO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO IL CONTROLLO GERARCHICO ATTIVITÀ ESERCITATE DA OGNI UNITÀ ORGANIZZATIVA NEI CONFRONTI DELLE UNITÀ DIPENDENTI E ORIENTATA ALLA VERIFICA DELL’ESECUZIONE DEI COMPITI ASSEGNATI NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE E DIRETTIVE RICEVUTE. LE ATTIVITÀ DI CONTROLLO GERARCHICO SONO DISTINTE IN: 1. SISTEMATICHE 2. NON SISTEMATICHE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO DEFINIZIONE (E.R.M.) IL CONTROLLO INTERNO E’ UN PROCESSO, REALIZZATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DAL MANAGEMENT O DA ALTRO PERSONALE, PROGETTATO PER FORNIRE UNA RAGIONEVOLE CERTEZZA CIRCA IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI: - EFFICACIA ED EFFICIENZA DELLA GESTIONE - AFFIDABILITA’ DEL RENDICONTO FINANZIARIO - CONFORMITA’ ALLE NORME ED AI REGOLAMENTI REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

Valutazione del Rischio Informazioni & Comunicazione IL CONTROLLO INTERNO Conformità alle Norme UNITA’ A: PROCESSO 2 UNITA’ A : PROCESSO 1 UNITA' B: PROCESSO 1 UNITA' B: PROCESSO 2 Gestione Efficace ed Efficiente Ambiente di Controllo Valutazione del Rischio Attività di Controllo Informazioni & Comunicazione Monitoraggio Attendibilità Rendiconto REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

COMPONENTI DEL SISTEMA DI CONTROLLO AMBIENTE DI CONTROLLO VALUTAZIONE DEI RISCHI ATTIVITA’ DI CONTROLLO INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE MONITORAGGIO Revisione Aziendale Corso avanzato

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO AMBIENTE DI CONTROLLO INTEGRITÀ E VALORI ETICI STRUTTURA ORGANIZZATIVA/COMPETENZE STILE GESTIONALE POTERI E RESPONSABILITÀ GESTIONE DELLE RISORSE UMANE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

FATTORI NEGATIVI FATTORI POSITIVI - TENTAZIONI IL CONTROLLO INTERNO INTEGRITÀ E VALORI ETICI FATTORI NEGATIVI FATTORI POSITIVI - CODICE ETICO - FORMAZIONE - SANZIONAMENTO DI COMPORTAMENTI NON CORRETTI - TENTAZIONI REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO STRUTTURA ORGANIZZATIVA/COMPETENZE STRUTTURA ADEGUATA PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI IDENTIFICAZIONE RESPONSABILITÀ SKILL IN “KEY POSITION” ANALISI CONOSCENZE PER SVOLGERE UNA MANSIONE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO STILE GESTIONALE RAPPORTI DEI DIRIGENTI CON I RESPONSABILI OPERATIVI NATURA DEI RISCHI ACCETTATI ATTEGGIAMENTO DEI DIRIGENTI A FRONTE DI ERRORI COLPOSI O DOLOSI E FRODI REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO POTERI E RESPONSABILITÀ LA STRUTTURA DELLE DELEGHE E RESPONSABILITÀ DEVE CONSENTIRE LA REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI ESISTENZA DI UN MANSIONARIO ESISTENZA DI NORME E PROCEDURE DI CONTROLLO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

GESTIONE RISORSE UMANE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO GESTIONE RISORSE UMANE ASSUNZIONE, FORMAZIONE, REMUNERAZIONE VALUTAZIONE PERFORMANCE E GRATIFICAZIONI CRITERI OGGETTIVI DI PROMOZIONE PROVVEDIMENTI IN CASO DI NON RISPETTO DELLE NORME DATABASE SUI COMPORTAMENTI NON CONFORMI ALLA NORMATIVA REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO VALUTAZIONE DEL RISCHIO RISCHIO : PROBABILITÀ DEL VERIFICARSI DI UN EVENTO SFAVOREVOLE TALE DA PREGIUDICARE IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI PREDEFINITI FATTORI INTERNI OBIETTIVO FATTORI ESTERNI REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO TIPOLOGIA DI RISCHI RISCHIO INERENTE (CONNESSO ALL’ATTIVITÀ) RISCHIO OPERATIVO (CONNESSO ALL’UTILIZZO DEL SISTEMA DI CONTROLLO) RISCHIO DI IDENTIFICAZIONE (CONNESSO ALL’ATTIVITÀ DEL CONTROLLORE) REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

CONOSCERE ---------------> AZIONE IL CONTROLLO INTERNO INFORMAZIONE/COMUNICAZIONE CONOSCERE ---------------> AZIONE IDENTIFICAZIONE : FONTI INTERNE/ESTERNE RACCOLTA : SISTEMA INFORMATIVO INTEGRATO DIFFUSIONE : TOP-DOWN/ BOTTOM-UP/ TRASVERSALE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO LA QUALITÀ DELL’INFORMAZIONE CONDIZIONA LE DECISIONI PER GESTIRE E CONTROLLARE LE ATTIVITÀ AZIENDALI CONTENUTO TEMPESTIVITÀ AGGIORNAMENTO ACCURATEZZA ACCESSIBILITÀ QUALITÀ REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO MONITORAGGIO NECESSITÀ DI MONITORAGGIO DEL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO PER VALUTARE LA SUA PERFORMANCE - MONITORAGGIO: CONTINUO/ PERIODICO/ STRAORDINARIO PRODUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E ARCHIVIAZIONE COMUNICAZIONE (DISSEMINAZIONE DELL’INFORMAZIONE) REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

IL CONTROLLO INTERNO REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO: FASI INDIVIDUAZIONE DELL’OGGETTO DA CONTROLLARE ANALISI E VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI RISCHIO AD ESSO CONNESSO DEFINIZIONE DEI CONTROLLI PIU’ OPPORTUNI PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI CONTROLLO ASSEGNAZIONE DI POTERI E RESPONSABILITA’ ORGANIGRAMMI E FUNZIONIGRAMMI INDIVIDUAZIONE NORME E LEGGI E PROCEDURE SISTEMA DI CONTROLLO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

CONTROLLATO = CONTROLLORE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL SISTEMA DI CONTROLLO INDIPENDENZA PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E CONTROLLO SONO TRE MOMENTI CHE DEBBONO RIMANERE BEN DISTINTI, SIA IN TERMINI DI AZIONE CHE DI RESPONSABILITA’ CONTROLLATO = CONTROLLORE REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

DEFINIZIONE DI UN’AZIONE DI CONTROLLO (INTESA SIA COME AZIONE DEL FMC CHE DELL’IA) ATTIVITA’ PRELIMINARE PROGRAMMAZIONE ESECUZIONE DELLE VERIFICHE STESURA DELLA RELAZIONE / PREPARAZIONE DI SCHEDE DI VALUTAZIONE FOLLOW UP / FEED BACK Revisione Aziendale Corso avanzato

Revisione Aziendale Corso avanzato L’ENTITA’ FUNZIONA IN MANIERA CORRETTA E LA TIPOLOGIA DI CONTROLLI ADOTTATA E’ EFFICACE SI RIDUCONO I CONTROLLI SUI CONSUNTIVI FINANZIARI, SULLA GESTIONE E SULLE PROCEDURE SI ANALIZZA PRINCIPALMENTE L’EFFICACIA DEL SISTEMA DI CONTROLLO IL SISTEMA DI CONTROLLO E’ POCO VALIDO O NON E’ IN GRADO DI INDIVIDUARE GLI ERRORI O I PROBLEMI SI ANALIZZANO IN MODO PIU’ ACCURATO LE OPERAZIONI, LE PROCEDURE E LA CONTABILITA’ SI RIPROGETTA UN SISTEMA DI CONTROLLO PIU’ CHE EFFICACE CHE RISPONDA ALLE NECESSITA’ Revisione Aziendale Corso avanzato

MODELLI DI CONTROLLO IL CONTROLLO INTERNO CONTROLLO A NORMA (STATICO E PREDEFINITO) PROGETTAZIONE E RIDEFINIZIONE DI STANDARD E NORME ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI E DELLE INADEMPIENZE SISTEMA DI DIREZIONE E CONTROLLO REALIZZAZIONE RILEVAZIONE SCOSTAMENTI TRA STANDARD E NORME ATTIVITA’ CORTO CIRCUITO REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO

REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO IL CONTROLLO INTERNO MODELLI DI CONTROLLO CONTROLLO AUTOAPPRENDENTE (DINAMICO E MIGLIORATIVO) PROGETTAZIONE DELL’AZIONE CORRETTIVA VALUTAZIONE E INTERPRETAZIONE COMPLESSIVA SISTEMA DI DIREZIONE E CONTROLLO REALIZZAZIONE RILEVAZIONE MISURAZIONE ATTIVITA’ REVISIONE AZIENDALE CORSO AVANZATO