La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Raccontiamo storie.
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
LA VITA ACCANTO DI MARIAPIA VELEDANIO. Recensione.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Emozioni in gioco L'amicizia.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
La Confessione.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Il “testamento” di Bernadette Soubirous, la ragazza a cui apparve la Madonna di Lourdes Gesù e Maria, grazie!
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Io sono con voi!.
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
11.00 Di P. Pierangelo Casella è il ritornello di un noto canto a Maria e noi, cantando con le labbra e con il cuore, percepiamo la sua.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
9.00 Alletà di 14 anni … Un giorno, recatami sulla riva del fiume Gave per raccogliere legna insieme con due fanciulle, sentii un rumore.
15.00.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
12° incontro.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
nel gruppo ci sono gli artisti
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del Cile. un bellissimo Paese, dominato dalla Cordigliera delle Ande Sono nata il 5 aprile 1891 a Santiago del.
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
L’amore realizzato di Gesù
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Una folla sempre più grande giunge alla grotta ogni giorno, ma solo Bernardetta vede la «Signora». Il commissario di polizia la interroga e la prende.
Pulcinella ridendo ridendo…
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
La bambina battezzata con il nome
“NOI” e la famiglia!.
La via della Luce.
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
La leggenda del vischio
Ben è il primo figlio di mamma Ima e frequenta la scuola materna al suo paese. La mamma è molto affezionata a Ben. Insieme camminano in campagna verso.
11 febbraio 1858 Non c’è più né legna per scaldarsi né soldi per comprarne. Con sua sorella Antonietta e la sua amica Giovanna, Bernadetta va a cercarne.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Transcript della presentazione:

La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta. Ed è quello che ancora oggi è utilizzato per parlare di lei, in tutti i Paesi del mondo.

Dato che sua mamma non può più allattarla, Bernardetta è affidata ad una balia a Bartrés. Il papà, Francesco Soubirous, che le vuole molto bene, va spesso a trovarla.

Ecco Bernardetta di ritorno a casa, al mulino di Boly di cui suo padre è mugnaio. Lei è la figlia maggiore di una famiglia che piano piano s’ingrandisce. Nel 1854 nasce un fratello e poi una sorella.

Ma i genitori Soubirous cominciano ad avere dei grossi problemi finanziari. Non possono più pagare l’affitto e bisogna lasciare il mulino di Boly.

La famiglia diventa sempre più povera. Sono veramente ridotti alla miseria. Bernardetta e i suoi sono obbligati a vivere in un’antica prigione che non è più utilizzata e che viene chiamata “la gattabuia”.

Fortunatamente sono molto uniti. Genitori e figli sono molto affettuosi fra loro. E non mancano mai di pregare insieme ogni giorno.

Per aiutare i suoi genitori, Bernardetta accetta di lavorare a Bartrès, nella casa della sua antica balia. Là e mandata a controllare il gregge.

È chiaro che, stando al pascolo, lei non può frequentare il catechismo. Ma vorrebbe fare la Prima Comunione: ha già quattordici anni! Per questo Bernardetta decide di ritornare a Lourdes.

Frequentare la scuola è molto difficile per lei, poiché parla solo il dialetto di Lourdes e ha difficoltà a capire il francese. Oltre tutto, ha anche una pessima memoria. Ma si applica con impegno per imparare il catechismo e così fare la Prima Comunione.

La mattina dell’11 febbraio 1858, non c’è più né legna per scaldarsi né soldi per comprarne. Con sua sorella Antonietta e la sua amica Giovanna, Bernardetta va a cercarne vicino alla grotta di Massabielle. Le sue compagne attraversano l’acqua a piedi nudi malgrado il freddo. Bernardetta esita….

È ora che sente un leggero soffio di vento, ma gli alberi non si muovono. Alzando gli occhi verso la grotta, Bernadetta vede una bella fanciulla vestita di bianco e, stupita, abbagliata, non pensa più a nient’altro mentre la guarda.

La bella signora scompare. Antonietta e Giovanna tornano cariche di legna. Non hanno visto niente nella grotta. Bernardetta ne parla a sua sorella, ma lei non riesce a mantenere il segreto. Ben presto, tutti ne sono a conoscenza. Mamma Soubirous crede che Bernardetta sia diventata matta.

Benché la si minacci, Bernardetta non riesce a non tornare alla grotta. La Signora, che appare di nuovo, le domanda di tornare per quindici giorni di seguito. Ogni volta che la vede, Bernardetta recita il suo Rosario di fronte a lei con un'immensa felicità.