marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA
marzia marangon2 LE REGIONI Gli URP e le strutture di comunicazione delle Regioni sentono fortemente l’esigenza di “riconoscersi” e di “farsi riconoscere” in un ruolo più chiaro e definito.
marzia marangon3 IL PERCORSO maggio 2004: incontro a Forum 2004 tra responsabili delle Regioni giugno 2004: organizzazione di un “focus group” per delineare aree di intervento ottobre 2004: mappatura della situazione degli URP delle Regioni
marzia marangon4 IL FOCUS GROUP Prospettive e priorità per la comunicazione pubblica nell’ambito regionale e definizione del ruolo dell’URP Nodi critici delle politiche e dei processi gestiti per adeguare la situazione attuale alle esigenze future Azioni congiunte a livello nazionale per favorire e sostenere evoluzione nelle singole realtà regionali
marzia marangon5 PROSPETTIVE E RUOLO URP Strumento “tradizionale” di organizzazione per rafforzare immagine dell’ente e per favorire contatto con l’utenza. Ruolo di “sistema”, con l’esigenza di far assumere all’URP competenze di promozione del sistema istituzionale territoriale.
marzia marangon6 NODI CRITICI 1) Rapporto con la politica 2) Meccanismi operativi 3) Competenza degli addetti relazione comunicazione
marzia marangon7 L’INDAGINE 1 - tipologia di struttura 2 - posizione organizzativa dell’URP all’interno della Regione 3 - attivazione di sedi decentrate dell’URP 4 - numero di operatori dell’URP 5 - attività principali svolte dall’URP
marzia marangon8 LO STATO DELL’ARTE Esame effettuato sugli URP di Giunta e Consiglio di tutte le Regioni: in 11 regioni hanno restituito questionario per 8 regioni si è utilizzato il sito internet o la conoscenza diretta 1 regione non ha attivato l’URP (Molise)
marzia marangon9 TIPO DI STRUTTURA In 4 regioni sono presenti anche URP del consiglio In 2 regioni è presente una situazione di URP “diffuso” (un URP per assessorato con un coordinamento centrale) In 2 regioni l’URP non ha attivato front-end aperti al pubblico e fornisce un servizio informativo telefonico e telematico
marzia marangon10 LA POSIZIONE ORGANIZZATIVA tutti gli URP, ad esclusione di 2, rispondono direttamente al Presidente della Regione.
marzia marangon11 LE FUNZIONI (QUESITI) - gestione delle informazioni (attività di front e back office) - diritto di accesso - comunicazione interna - campagne di comunicazione - gestione della rete di URP sul territorio - indagini sulla qualità del servizio - introduzione strumenti informativi (es: opuscoli, newsletter,…) - applicativi informatici per la gestione delle informazioni (internet, intranet,…) - altro
marzia marangon12 LE FUNZIONI (RISPOSTE) 6 URP gestiscono la comunicazione interna 3 URP si occupano anche di comunicazione istituzionale In 10 regioni è presente un URP articolato in più sedi dislocate sul territorio.
marzia marangon13 LA RETE DEGLI URP in almeno 6 regioni sono portate avanti azioni e progetti che promuovono la condivisione delle informazioni tra URP di enti diversi e la creazione di una rete professionale tra gli operatori
marzia marangon14 LA PROPOSTA Start up del progetto e sensibilizzazione del sistema politico Analisi e e progettazione delle soluzioni di lavoro Formazione e accompagnamento degli operatori (attività di coaching)
marzia marangon15 START UP progetto Tavolo di lavoro con referenti operativi e definizione competenze, obiettivi, supporti per la gestione del gruppo – conferenza dei Presidenti Definizione di un programma operativo annuale (Progettazione di attività eventi e incontri a carattere locale e nazionale)
marzia marangon16 LE SOLUZIONI DI LAVORO definizione aree di interesse comune - standard di “qualità” azioni comuni per favorire la conoscenza e l’integrazione degli URP con altre strutture informative sul territorio (indagini, concorsi,…) valorizzare la specificità degli URP regionali, individuando progetti e iniziative esportabili in altri territori
marzia marangon17 FORMAZIONE OPERATORI Linee guida – definizione di un manuale operativo Diffusione delle competenze e delle esperienze attraverso attività di coaching e di formazione in presenza agli operatori (stage, incontri,…)
marzia marangon18 Info: Direzione Comunicazione Istituzionale della Giunta Regionale Settore Ufficio Relazioni con il Pubblico Piazza Castello, Torino tel cell