Quale riciclo: tecniche fisico chimiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
I METALLI.
Plastica e nuovi materiali
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
Prof. Gino Dini – Università di Pisa. Insieme di regole per progettare particolari meccanici in modo da ridurre i costi di smontaggio.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
L’ inquinamento del suolo
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Nata nel 1975 Leader nella saldatura dei termoplastici.
Il ciclo vitale dei materiali
SECONDA VITA PER I VECCHI COMPUTER
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
La materia e le sue caratteristiche
TRASHWARE TRASH + HARDWARE.
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
a cura di Marta Manfredi
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
ANALISI DEL CICLO DI VITA DI UN BENE DUREVOLE: IL PERSONAL COMPUTER
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
IL MAGNETISMO.
Il Ciclo virtuoso dei rifiuti in base alle nuova direttiva rifiuti
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
I materiali metallici E le loro proprietà.
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Differenziare per riciclare
Trattamento dei rifiuti solidi urbani (RSU)
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Tutti i giorni con la PLASTICA.
TRASHWARE E RICICLO INFORMATICO Seminario di studi, Lecce,12 maggio 2009) Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica,Università La Sapienza;incaricato.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
I METALLI.
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
COSA SONO I R.A.E.E. ?? RIFIUTI ELETTRONICHE APPARECCHIATURE
1 ENEA UTS PROT TECNOLOGIE TERMICHE DI FEEDSTOCK RECYCLING RAPPORTO FINALE DELLA FASE “A”- STATO DELL’ARTE CONTRATTO COREPLA N°3862.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Settore primario.
Da rifiuto a risorsa: metodi sostenibili per il recupero dei metalli da rifiuti Hi-tech Angela Serpe Dipartimento di Scienze Chimiche e.
BUON GIORNO!!.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
La famiglia dei metalli
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
Direttiva RoHS 2002/95/CE Ing. Paolo Gianoglio - IMQ.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
1. Definizione e proprietà
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
1 SESSIONE POMERIDIANA A CURA DEL SERVIZIO CENTRALE AMBIENTE D.ssa Daniela Capaccioli (Responsabile Servizio Centrale Ambiente) Prof. Fabrizio De Poli.
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Copyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. Scienza e tecnologia dei materiali 3ed – W. Smith, J. Hashemi CAPITOLO 1 Introduzione alla Scienza.
Transcript della presentazione:

Quale riciclo: tecniche fisico chimiche Di Alfonso D’Ambrosio

Cosa fare se ho un vecchio computer? I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono infatti estremamente inquinanti, non biodegradabili e in alcuni casi tossici (nel 2003 è stata siglata una direttiva europea ad hoc volta ad arginare l’accumulo di rifiuti elettronici e a promuoverne il riciclo e il riutilizzo).  Cosa fare se ho un vecchio computer?

Alcune regole 1) se il pc funziona ma è lento, installare OS più “leggeri” tipo Linux 2) riutilizzare il Pc e le sue componenti (progetto in rete per creare un Home Theater) 3) riutilizzare singole componenti (anche vendendole ai produttori), esempio schermo riutilizzabile per cornici digitali

4) progetto Apple: rigenera il tuo Pc Gartner sostiene che il processo di fabbricazione di un PC richiede il 70% delle risorse naturali utilizzate per il ciclo di vita dello stesso. Produrre un nuovo PC determina una impronta ecologica di gran lunga superiore rispetto a quella richiesta dalla produzione di un modulo di memoria RAM per il suo potenziamento. E in mancanza di questi punti? Dove “butto” il mio Pc? Da quali materiali è composto un Pc?

Vediamone alcuni Plastica Ferro Alluminio Rame Acciaio Vetro Argento Oro Piombo Mercurio Metalli rari

Questo tipo di rifiuti sono comunemente definiti RAEE e sono regolamentati dalla Direttiva RAEE (o Direttiva WEEE, da "Waste of electric and electronic equipment"), recepita in Italia dal Decreto "RAEE".   ·Grandi elettrodomestici; · Piccoli elettrodomestici; · Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni; · Apparecchiature di consumo; · Apparecchiature di illuminazione; · Strumenti elettrici ed elettronici (ad eccezione degli utensili industriali fissi di grandi dimensioni); · Giocattoli e apparecchiature per lo sport e per il tempo libero; · Dispositivi medici (ad eccezione di tutti i prodotti impiantati ed infetti); · Strumenti di monitoraggio e controllo; · Distributori automatici.

Basti pensare che per la produzione mondiale di dispositivi elettronici, dai pc agli smartphone vengono utilizzate ogni anno 320 tonnellate d'oro e 7.500 tonnellate di argento. Ma meno del 15% viene recuperato nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo

Come estrarre i materiali? Cosa fare? Esempio estrarre terre rare? Smontaggio selettivo Pretrattamento Raffinazione

Lo smontaggio selettivo, finalizzato alla separazione delle componenti pregiate da quelle nocive, arsenico etc. Il pretrattamento è una macinazione meccanica, che ha lo scopo di staccare le parti polimeriche da quelle da recuperare, aumentando nel contempo la superficie esposta agli attacchi chimici successivi. In questo ambito, particolarmente appropriata per i materiali contenenti resine termoplastiche è la macinazione criogenica (molto diffusa, ad es., per le schede di rete): in questo caso, prima della frantumazione, si opera un raffreddamento (con azoto liquido o ghiaccio secco), per evitare che le resine, rammollendo, aderiscano alle componenti da recuperare rendendone complicata la separazione. La raffinazione è la fase che consente di recuperare e purificare i materiali che interessano; in particolare, per ciò che attiene alle terre rare, può realizzarsi mediante diverse tecniche, tra le quali quelle biometallurgiche e idrometallurgiche: La separazione dei diversi metalli è l’operazione più delicata, perché, come si è detto, le terre rare hanno proprietà molto simili tra loro. In generale, possono essere utilizzati processi di estrazione solido- liquido (cristallizzazioni o precipitazioni frazionate) o liquido-liquido mediante solventi.

Argento: conduttore schede elettroniche Piombo: saldatura circuiti integrati Rame: bobine Palladio: catalizzatore

Come separare materiali ferrosi? Alcune proposte sperimentali….

E per i metalli non ferrosi (alluminio, rame, stagno, ottone…)? Alcune proposte sperimentali… Riciclo correnti indotte

E per l’oro? Ancora elettricità Elettrolisi