LA MAMMA “SPECIALE” Uno splendido testo di Erma Bombeck Presentazione non a scopo di lucro. Immagini usate per la grafica:dal web.
diventano mamme per caso, alcune per scelta, Molte donne diventano mamme per caso, alcune per scelta, altre per pressioni sociali e forse un paio per abitudine. e man mano che osserva, dà ordine ai suoi angeli di prendere appunti nel Libro Maestro: Immagino Dio sopra la Terra che seleziona con grande cura le future mamme: Non vi siete mai domandati come vengono scelte le mamme dei bambini disabili? Quest’anno, quasi 10.000 donne diventeranno mamme di bambini disabili. Anna, il suo Santo protettore, sarà Matteo. Luca, Santa protettrice Cecilia. “ Maria e Marco, gemelli, Santo protettore …. Diamo loro Gerardo, è abituato alla profanità.
di rimpianti e autocommiserazione. Alla fine, “Non voglio che lei abbia troppa pazienza, o affogherà in un mare di rimpianti e autocommiserazione. Alla fine, passa un nome all’angelo e sorride: “a lei dai un bimbo disabile”. L’angelo è curioso: perché a lei, Dio? E’ così felice… “Per l'appunto”, risponde Dio sorridendo. “Potrei dare un figlio disabile a una mamma che non sa sorridere? Sarebbe crudele.” Ma ha pazienza? Chiede l’angelo. Una volta svaniti lo shock e i risentimenti, lei sarà in grado di gestire la situazione.
avrà un suo proprio mondo. La mamma dovrà farlo vivere nel “suo” mondo Vedi, il bambino che le darò avrà un suo proprio mondo. La mamma dovrà farlo vivere nel “suo” mondo e questo non sarà facile. Oggi l’ho guardata. E’ così sicura di se stessa ed indipendente, qualità così rare ma così necessarie in una madre. L’angelo emette un profondo sospiro. “l’egoismo è una virtù?” Dio annuisce: se ogni tanto non potrà separarsi dal suo bambino, non riuscirà mai a sopravvivere. Dio sorride. Non ha importanza, Io posso rimediare a questo. Questa è perfetta ed ha la dose giusta di egoismo. “Ma Signore… Non credo neanche che abbia fede…”
ignoranza, crudeltà, pregiudizio Si, qui c’è una donna che benedirò, con un bimbo meno perfetto. Ancora non se ne rende conto, ma è da invidiare. Le permetterò di vedere chiaramente le cose che Io vedo ignoranza, crudeltà, pregiudizio E di innalzarsi al di sopra di tutte. “Non darà per scontata neanche una parola di suo figlio e non considererà mai un suo passo come una cosa ordinaria. Quando descriverà un albero o un tramonto al suo bambino cieco, lei vedrà le mie creazioni come solo poche persone vedono. Quando il suo bambino Dirà “Mamma” per la prima volta, sarà testimone di un miracolo e lo saprà.
Uno specchio sarà sufficiente risponde Dio sorridendo… E chi sarà, chiede l’angelo con la penna sospesa a mezz’aria, il Suo Santo protettore ? Non sarà mai sola. Sarà al suo fianco ogni minuto di ogni giorno della sua vita e sono sicuro che svolgerà il mio lavoro come se fosse al mio fianco. Erma Bombeck Formattazione e grafica sandratosi@gmail.com @author rights reserved Sonoro: Ricky King Ave Maria no Morro