È una curva di rotolamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forme dello spazio Caffè Scienza. Associazione formaScienza.
Advertisements

Geometria Euclidea e Geometria non Euclidea
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Tra poco, Lei entrera in un mondo magico.... Tra pochissimo...
Il V postulato di Euclide e la nascita delle geometrie non euclidee
La lezione della Farfalla
GEOMETRIA EUCLIDEA.
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
Bartoccini Marco 3°A Il Movimento.
SANTA TERESA.
Il cannocchiale di galilei
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
3 ord C «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato»
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
GEOMETRIA IPERBOLICA.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL MOTO.
Sfere e cilindri: un viaggio nelle geometrie Progetto Elites 2005.
Liceo scientifico “G.Aselli” classe III E anno scolastico
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
"La geometria" di Cartesio
LE CONICHE.
Conflitto creato dalla relatività ristretta
LA CICLOIDE.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Il Giardino di Archimede Oltre il compasso
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
BRACHISTOCRONA COS’È? La curva, una semiellisse perfetta che si forma sul collo delle rane quando gracidano La traiettoria ottimale per una pista da sci,
LIBERA... PER VOLARE.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
ANDIAMO IN AULA INFORMATICA … … USIAMO PAINT
Il Movimento Cinematica.
Il triangolo di Tartaglia
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Quando entra a far parte della vita reale
Questioni metriche fondamentali nel metodo di Monge
il moto rotatorio di un corpo rigido
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
La lezione della Farfalla
Non posso rifiutarle niente, dice Dio….
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
Buono come il pane.
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
L a mia vita nella matematica
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
TEORIA DELLA GRAVITAZIONE
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
GEOMETRIA.
Vita Nasce a La Haye il 13 marzo 1596 A 8 anni entra nel collegio La Fléche da cui esce nel 1612 Nel 1618 intraprende la carriera militare Nella notte.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE: LA ROTAZIONE
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

È una curva di rotolamento C I C L O I D E È una curva di rotolamento O r o u l e t t e Bibliografia: L. Cresci – Le curve matematiche tra curiosità e divertimento – Hoepli - 2005

Bonaventura Cavalieri (1598 – 1647) Mi sono stati mandati di Parigi due quesiti da quei matematici, circa de' quali temo di farmi puoco honore, perchè mi parono cure disperate. L'uno è la misura della superficie del cono scaleno; l'altro, la misura di quella linea curva simile alla curvatura di un ponte, descritta dalla revolutione di un cerchio sino che scorra con tutta la sua circonferenza una linea retta etc., e dello spatio piano compreso da quella e del corpo generato per la revolutione intorno all'asse et alla base; il che mi ricordo che una volta mi dimandò lei, ma che infruttuosamente mi vi affaticai. Di gratia, mi dica se sa che queste dua cose siano state dimostrate da niuno, perchè, per quello ch'io vedo, mi parono difficilissimi. BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEI in Arcetri. Bologna, 14 febbraio 1640.

Galileo Galilei (1564 – 1642) De' quesiti mandatigli di Francia non so che ne sia stato dimostrato alcuno. Gli ho con lei per difficili molto a essere sciolti. Quella linea arcuata sono più di cinquant'anni che mi venne in mente il descriverla, e l'ammirai per una curvità graziosissima per adattarla agli archi d'un ponte. Feci sopra di essa, e sopra lo spazio da lei e dalla sua corda compreso, diversi tentativi per dimostrarne qualche passione, e parvemi da principio che tale spazio potesse esser triplo del cerchio che lo descrive; ma non fu così, benchè la differenza non sia molta. Tocca all'ingegno del P. Cavalieri, e non ad altro, il ritrovarne il tutto, o mettere tutti li specolativi in disperazione di poter venire a capo di questa contemplazione. GALILEO a BONAVENTURA CAVALIERI [in Bologna]. Arcetri, 24 febbraio 1640.

Blaise Pascal (1623 – 1662) La roulette è una curva talmente comune, che dopo la retta e la circonferenza, essa è quella più frequente; ed è spesso sotto gli occhi di tutti, tanto che c’è da stupirsi che non sia stata studiata dagli antichi, che non hanno tralasciato nulla a riguardo. La roulette, infatti, non è altro che il percorso che fa nell’aria il punto di una ruota, quando essa rotola nel suo movimento normale, dal momento in cui il punto comincia a sollevarsi da terra, fino al momento in cui la rotazione continua della ruota l’abbia ricondotto a terra, dopo un giro completo: supposto che la ruota sia un cerchio perfetto, il punto preso in esame sia un punto della circonferenza, e la terra sia perfettamente piana. BLAISE PASCAL – Histoire de la roulette - 1659

“ La bella Elena ” La curva prese poi il nome di cicloide. Quando Pascal la ripropose ci fu una vera esplosione di interesse e di studi intorno alla curva, spesso così appassionati e accesi che la cicloide fu definita “la bella Elena” della geometria. La sua bibliografia è vastissima: per tutta una serie di curve derivate dalla cicloide: epicicloide: è descritta dal punto quando la circonferenza, su cui giace, rotola all’esterno della circonferenza fissa; ipocicloide: è descritta dal punto quando la circonferenza, su cui giace, rotola all’interno della circonferenza fissa. e le sue utilizzazioni in Fisica: brachistocrona: dal greco nel più breve tempo; tautocrona: dal greco lo stesso tempo; il pendolo isocrono di Huygens.

Rappresentazione Cicloide mediante le equazioni parametriche. Cicloide mediante la definizione e i diversi tipi. Brachistocrona. Problema del bagnino.