CORSO Lim-Elearning A.F

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flipped Classroom – Flipped Textbook
Advertisements

REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
Registri elettronici e pagelle online
La programmazione per competenze
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
Piano di introduzione Lim a scuola
Scenari possibili e nuova filiera di produzione Luciano Pes - Cagliari – Sa illetta – 27 marzo 2012.
La piattaforma e-learning d’istituto
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
M.Daniela Greco Ragioniamoci assieme! Il tablet a scuola… 1 1.
Piano del corso Francesco Marino Telecomunicazioni Articolazione
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Progettazione, condivisione, risorse
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
“Podcast e Videotutorial”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
Transcript della presentazione:

CORSO Lim-Elearning A.F. 2012-13 Generazione WEB e CL@SSI 2.0

DIDATTICCA (TRADIZIONALE) SITUAZIONE FINO AD OGGI lezioni frontali Lavagna tradizionale libri di testo cartacei quaderno e appunti compiti a casa dettati o fotocopiati esercitazioni e verifiche scritte dubbi o argomenti non chiari possono, essere chiariti solo in classe (o a scuola) Approfondimenti o ricerche svolte solo a casa

DIDATTICCA 2.0 Ogni alunno è dotato di tablet lezioni frontali con lavagna multimediale (LIM) Libri di testo in formato PDF o epub LEZIONI MULTIMEDIALI e INTERATTIVE Approfondimenti ed integrazioni al libro scaricabili da INTERNET (o dal sito della scuola) Appunti presi sul tablet (e/o condivisi sul web) Test di verifica auto valutativi e/o propedeutici al modulo successivo Assegnazione dei compiti a casa direttamente dal sito di e-learning esercitazioni e verifiche scritte (possono essere sostituite dalla versione elettronica) dubbi o argomenti non chiari possono, essere chiariti dal docente attraverso mail o il blog del corso Le lezioni possono essere “riviste” anche da casa attraverso il sito e-learning Approfondimenti o ricerche di contenuti multimediali disponibili in tempo reale.

… quindi … Cl@assi 2.0

ESEMPIO LEZIONE 2.0 LIBRO DI TESTO SUL TABLET SPIEGAZIONE CON LIM (materiale multimediale dal sito di e-learning) SPIEGAZIONE CON LIM (o con lezioni “pre-registrate”) APPROFONDIMENTO IN CLASSE (dal sito di e-learning) Esercitazione in classe con test auto valutativi Compiti a casa già assegnati sul sito di e-lerning Consegna automatica con mail o sul sito

VOCABOLARIO E-Learning: apprendimento on-line. L'e-learning è una nuova metodologia didattica che sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online.   Grazie anche a questa caratteristica e alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, l'e-learning è inteso come una "soluzione di insegnamento centrato sullo studente". Una delle principali caratteristiche dell'apprendimento in e- learning è la modularità: il materiale didattico è organizzato in moduli che permettono all'utente di personalizzare tempi e modalità di accesso ai contenuti. Ogni modulo deve avere carattere di esaustività ed è importante l'interattiva nel rapporto uomo-macchina durante la fruizione del corso.

VOCABOLARIO MULTIMEDIALE: Contenuti audio, video, test interattivi, test di auto-apprendimento PODCASTING: Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti, detti podcast, comunemente in formato audio o video, utilizzando un programma ("client”). Esempio: una lezione di matematica “pre-registrata” e pubblicata su youtube.com (o su in sito simile) , può essere scaricata sul tablet e rivista quante volte si vuole (… è come registrare un film e rivederlo quando si ha tempo…). SCORM: E’ uno Standard formativo multimediale utilizzato per creare lezioni interattivi pubblicabili su siti di e-learning PDF: documento elettronico leggibile con appositi programmi e-pub: libro elettronico leggibile con appositi programmi (reader) Rispetto al PDF è possibile prendere appunti, sottolineare, inserire note ecc.

VOCABOLARIO TABLET, IPAD ANDROID: iOS: tavoletta multimediale simile ad un pc con software di sistema proprietario (S.O.) ANDROID: Sistema operativo utilizzato in alcuni tablet (sviluppato da google) E’ basato su un sistema operativo gratuito (linux). Le applicazioni sono facilmente sviluppabili ed installabili da un sito unico (market). Possono essere gratuite o a pagamento (costo non superiore ai 15- 30€). iOS: Sistema operativo installato sugli apple Ipad. E’ un sistema proprietario di apple, le applicazioni (come per android) sono scaricabili solo dal sito apple (apple store), possono essere sia gratutite che a pagamento. Rispetto ad Android il numero di programmi disponibili è più basso. Reader, e-book: Speciali programmi per leggere libri in formato digitale. (es. Kindle, MoonReader, google reader. ecc)

APPROFONDIMENTI http://www.scuola-digitale.it/ http://elearning2.unibg.it/ilias4/ http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/lim/lim.html