Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Concetto di patrimonio
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
In azienda.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2012 Economia e Gestione delle Imprese.
Economia e Gestione delle Imprese
Analisi dei flussi di cassa
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
Prof.ssa Donatella Busso
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
aspetto fisico - tecnico;
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Variazioni finanziarie
Analisi di Bilancio per Flussi
Ventitreesima lezione
Contabilità aziendale (1)
Tecnica Amministrativa
In rendiconto finanziario
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
Forme di impresa e strumenti di rilevazione aziendale
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO GLI IAS/IFRS
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
I processi di finanziamento
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
CONTABILITA’ E BILANCIO
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari Lezione 17 “ IL BILANCIO DEGLI INTERMEDIARI” Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche, Merceologiche.
Il Business Plan La Business idea concerne
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “ La riclassificazione è l ’ operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l ’ analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Le modifiche al Codice Civile
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito 600 Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene in.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
RENDICONTO FINANZIARIO
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
IL RENDICONTO FINANZIARIO
Transcript della presentazione:

Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide equivalenti: rappresentano investimenti finanziari a breve termine e ad alta liquidità che sono prontamente convertibili in valori di cassa noti e che sono soggetti a un irrilevante rischio di variazione del loro valore Disponibilità liquide equivalenti: rappresentano investimenti finanziari a breve termine e ad alta liquidità che sono prontamente convertibili in valori di cassa noti e che sono soggetti a un irrilevante rischio di variazione del loro valore Flussi finanziari: sono le entrate e le uscite di disponibilità liquide e mezzi equivalenti Flussi finanziari: sono le entrate e le uscite di disponibilità liquide e mezzi equivalenti (gli scoperti bancari per elasticità di cassa devono essere considerati come componenti di disponibilità liquide o mezzi equivalenti) (gli scoperti bancari per elasticità di cassa devono essere considerati come componenti di disponibilità liquide o mezzi equivalenti) Attività operativa: rappresenta le principali attività generatrici di ricavi dell’impresa e le altre attività di gestione che non sono di investimento o finanziarie Attività operativa: rappresenta le principali attività generatrici di ricavi dell’impresa e le altre attività di gestione che non sono di investimento o finanziarie Attività di investimento: comprende l’acquisto e la cessione di attività immobilizzate e gli altri investimenti finanziari non rientranti nelle disponibilità liquide equivalenti Attività di investimento: comprende l’acquisto e la cessione di attività immobilizzate e gli altri investimenti finanziari non rientranti nelle disponibilità liquide equivalenti Attività finanziaria: rappresenta l’attività che comporta la modificazione della dimensione e della composizione del capitale netto e dei finanziamenti ottenuti dall’impresa. Attività finanziaria: rappresenta l’attività che comporta la modificazione della dimensione e della composizione del capitale netto e dei finanziamenti ottenuti dall’impresa.

Il Rendiconto finanziario (2) Struttura generale 1. Flussi generati dall’attività operativa (operating) 2. Flussi generati dall’attività di investimento (investing) 3. Flussi generati dall’attività di finanziamento (financing)

Il Rendiconto finanziario (3) FLUSSI FINANZIARI IN VALUTA ESTERA devono essere iscritti nella moneta funzionale dell’entità e convertiti applicando il cambio del giorno in cui avviene il flusso finanziario. devono essere iscritti nella moneta funzionale dell’entità e convertiti applicando il cambio del giorno in cui avviene il flusso finanziario. I flussi finanziari di una controllata estera devono essere convertiti al cambio tra la moneta di conto e la valuta funzionale del giorno in cui avvengono i flussi finanziari. I flussi finanziari di una controllata estera devono essere convertiti al cambio tra la moneta di conto e la valuta funzionale del giorno in cui avvengono i flussi finanziari. INTERESSI E DIVIDENDI I flussi finanziari derivanti dall’incasso e dal pagamento di interessi e dividendi devono essere indicati distintamente. Ciascuno deve essere classificato in modo coerente da esercizio a esercizio facendoli rientrare —a seconda del caso—nell’attività operativa, di investimento o finanziaria. I flussi finanziari derivanti dall’incasso e dal pagamento di interessi e dividendi devono essere indicati distintamente. Ciascuno deve essere classificato in modo coerente da esercizio a esercizio facendoli rientrare —a seconda del caso—nell’attività operativa, di investimento o finanziaria. IMPOSTE SUL REDDITO I flussi finanziari correlati alle imposte sul reddito devono essere indicati distintamente e devono essere classificati come flussi dell’attività operativa I flussi finanziari correlati alle imposte sul reddito devono essere indicati distintamente e devono essere classificati come flussi dell’attività operativa (a meno che essi possano essere specificatamente identificati con l’attività finanziaria e di investimento) (a meno che essi possano essere specificatamente identificati con l’attività finanziaria e di investimento)

Il Rendiconto finanziario (4) Modalità di Presentazione dei flussi “operating” metodo diretto: per mezzo del quale sono indicate le principali categorie di incassi e di pagamenti lordi; metodo diretto: per mezzo del quale sono indicate le principali categorie di incassi e di pagamenti lordi; metodo indiretto: per mezzo del quale l’utile o la perdita d’esercizio sono rettificati dagli effetti delle operazioni di natura non monetaria, da qualsiasi differimento e accantonamento di precedenti o futuri incassi o pagamenti operativi, e da elementi di ricavi o costi connessi con i flussi finanziari derivanti dall’attività di investimento o finanziaria. metodo indiretto: per mezzo del quale l’utile o la perdita d’esercizio sono rettificati dagli effetti delle operazioni di natura non monetaria, da qualsiasi differimento e accantonamento di precedenti o futuri incassi o pagamenti operativi, e da elementi di ricavi o costi connessi con i flussi finanziari derivanti dall’attività di investimento o finanziaria.

Il Rendiconto finanziario (5) Determinazione indiretta dei flussi “operating” (linee generali) RICAVI DI VENDITA RICAVI DI VENDITA VARIAZIONE RIM. DI PROD. VARIAZIONE RIM. DI PROD. INCREM.di IMM. per LAV. INT. INCREM.di IMM. per LAV. INT. -COSTI ACQ. MATERIE -VAR. RIM. MATERIE -COSTI DEL PERSONALE -ACCANTONAM. TFR - COSTI SERVIZI VARI _______________________________ MARGINE OPERATIVO LORDO MARGINE OPERATIVO LORDO -AMMORTAMENTI - -ACCANTONAM.TI A F.di R.e O. _______________________________ RISULTATO OPERATIVO - ONERI FINANZIARI PROVENTI FINANZIARI DIVIDENDI +/-PLUS/MINUSVALENZE IMM. _______________________________ REDDITO NETTO (ante imposte) -IMPOSTE SUL REDDITO _______________________________ REDDITO NETTO (dopo imposte) INCREM.di IMM. per LAV. INT. - INCREM.di IMM. per LAV. INT. ACCANTONAM. TFR + ACCANTONAM. TFR + AMMORTAMENTI + ACCANTONAM.TI A F.di R.e O. + ONERI FINANZIARI - PROVENTI FINANZIARI - DIVIDENDI -/+ PLUS/MINUSVALENZE IMM. ____________________________ FLUSSO OPERATIVO DI CCN REDDITO NETTO (dopo imposte) - VAR. CREDITI VS. CLIENTI + VAR. ANTICIPI DA CLIENTI VARIAZIONE RIM. DI PROD. - VARIAZIONE RIM. DI PROD. INCREM.di IMM. per LAV. INT. - INCREM.di IMM. per LAV. INT. - VAR. DEBITI VS. FORN. MAT. +VAR. ANTICIPI A FORNITORI VAR. RIM. MATERIE + VAR. RIM. MATERIE - VAR. DEBITI VS. IL PERSONALE + VAR. ANTICIPI AL PERSONALE ACCANTONAM. TFR + ACCANTONAM. TFR - UTILIZZI F.do TFR - VAR. RATEI/ RISCONTI/FORN. + AMMORTAMENTI + ACCANTONAM.TI A F.di R.e O. - UTILIZZI F.di R. e O. + ONERI FINANZIARI - PROVENTI FINANZIARI - DIVIDENDI -/+ PLUS/MINUSVALENZE IMM. _____________________________ FLUSSO OPERATIVO DI DISPONIBILITA’ LIQUIDE

Il Rendiconto finanziario (6) i flussi “investing” 1. FLUSSI (USCITE) PER INVESTIMENTI (ACQUISTI) IN IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI 2. FLUSSI (ENTRATE) PER DISINVESTIMENTI (VENDITE) DI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI 3. FLUSSI (USCITE) PER INVESTIMENTI IN ATTIVITA’ FINANZIARIE (acquisti di titoli, partecipazioni, ecc.) 4. FLUSSI (ENTRATE) DA INVESTIMENTI IN ATTIVITA’ FINANZIARIE (interessi attivi e dividendi) 5. FLUSSI (ENTRATE) PER DISINVESTIMENTI (VENDITE) DI ATTIVITA’ FINANZIARIE 6. FLUSSI (USCITE) PER PRESTITI CONCESSI 7. FLUSSI (ENTRATE) PER INTERESSI ATTIVI E PER RIMBORSI DI PRESTITI ATTIVI

Il Rendiconto finanziario (7) determinazione dei flussi “investing” – I A) FLUSSI (USCITE) PER INVESTIMENTI (ACQUISTI) IN IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI: A) FLUSSI (USCITE) PER INVESTIMENTI (ACQUISTI) IN IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI: VARIAZIONE AUMENTATIVA LORDA IMM. MAT. E IMMAT. VARIAZIONE AUMENTATIVA LORDA IMM. MAT. E IMMAT. - INCREMENTI DI IMM. PER LAVORI INTERNI - INCREMENTI DI IMM. PER APPORTI - VARIAZIONE DEI DEBITI VS. FORNITORI DI IMMATERIALI E IMMAT.

Il Rendiconto finanziario (7) determinazione dei flussi “investing” – II B) FLUSSI (ENTRATE) PER DISINVESTIMENTI (VENDITE) DI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI: VARIAZIONE DIMINUTIVA LORDA IMM. MAT. E IMMAT. VARIAZIONE DIMINUTIVA LORDA IMM. MAT. E IMMAT. (valore contabile = valore originario – fondo ammortamento) (valore contabile = valore originario – fondo ammortamento) + PLUSVALENZE (PROFITTI DI REALIZZO) + PLUSVALENZE (PROFITTI DI REALIZZO) - MINUSVALENZE (PERDITE DI REALIZZO) - MINUSVALENZE (PERDITE DI REALIZZO) - VARIAZIONE DEI CREDITI PER CESSIONI DI IMM. - VARIAZIONE DEI CREDITI PER CESSIONI DI IMM.

Il Rendiconto finanziario (7) determinazione dei flussi “investing” – III C) FLUSSI (USCITE) PER INVESTIMENTI IN ATTIVITA’ FINANZIARIE (acquisti di titoli, partecipazioni, ecc.): VARIAZIONE AUMENTATIVA LORDA VARIAZIONE AUMENTATIVA LORDA - VARIAZIONE DEI DEBITI PER ACQ. DI ATT. FIN. (RF-RI) - VARIAZIONE DEI DEBITI PER ACQ. DI ATT. FIN. (RF-RI) D) FLUSSI (ENTRATE) DA INVESTIMENTI IN ATTIVITA’ FINANZIARIE (interessi attivi e dividendi): INTERESSI ATTIVI E DIVIDENDI INTERESSI ATTIVI E DIVIDENDI - VARIAZIONE DEI RATEI ATTIVI (RF-RI) - VARIAZIONE DEI RATEI ATTIVI (RF-RI) + VARIAZIONE DEI RISCONTI PASSIVI (RF-RI) + VARIAZIONE DEI RISCONTI PASSIVI (RF-RI) E) FLUSSI (ENTRATE) PER DISINVESTIMENTI DI ATTIVITA’ FINANZIARIE (vendite di titoli, partecipazioni, ecc.): VARIAZIONE DIMINUTIVA LORDA VARIAZIONE DIMINUTIVA LORDA - VARIAZIONE DEI CREDITI PER VENDITE DI ATT. FIN. (RF-RI) - VARIAZIONE DEI CREDITI PER VENDITE DI ATT. FIN. (RF-RI)

Il Rendiconto finanziario (7) determinazione dei flussi “investing” – IV F) FLUSSI (USCITE) PER PRESTITI CONCESSI: VARIAZIONE AUMENTATIVA LORDA DEI PRESTITI ATTIVI VARIAZIONE AUMENTATIVA LORDA DEI PRESTITI ATTIVI G) FLUSSI (ENTRATE) PER INTERESSI ATTIVI E PER RIMBORSI DI PRESTITI ATTIVI: VARIAZIONE DIMINUTIVA LORDA DEI PRESTITI ATTIVI VARIAZIONE DIMINUTIVA LORDA DEI PRESTITI ATTIVI INTERESSI ATTIVI INTERESSI ATTIVI - VARIAZIONE DEI RATEI ATTIVI (RF-RI) - VARIAZIONE DEI RATEI ATTIVI (RF-RI) + VARIAZIONE DEI RISCONTI PASSIVI (RF-RI) + VARIAZIONE DEI RISCONTI PASSIVI (RF-RI)

Il Rendiconto finanziario (8) i flussi “financing” 1. FLUSSI PER APPORTI DI CAPITALE PROPRIO 2. FLUSSI PER RIMBORSI DI CAPITALE PROPRIO 3. FLUSSI PER DISTRIBUZIONI DI UTILI 4. FLUSSI PER PRESTITI PASSIVI CONTRATTI 5. FLUSSI PER INTERESSI PASSIVI SU PRESTITI 6. FLUSSI PER RIMBORSI DI PRESTITI PASSIVI

Il Rendiconto finanziario (9) determinazione dei flussi “financing” - I A) FLUSSI PER APPORTI DI CAPITALE PROPRIO: VARIAZIONE AUMENTATIVA DEL C.S. PER EMISSIONE DI AZ. A PAG. VARIAZIONE AUMENTATIVA DEL C.S. PER EMISSIONE DI AZ. A PAG. + VARIAZIONE AUMENTATIVA DEL F.DO SOVRAPPREZZI + VARIAZIONE AUMENTATIVA DEL F.DO SOVRAPPREZZI - VARIAZIONE DEI CREDITI PER CAPITALE SOTTOSCRITTO (RF-RI) - VARIAZIONE DEI CREDITI PER CAPITALE SOTTOSCRITTO (RF-RI) + VARIAZIONE DIMINUTIVA (lorda) di AZIONI PROPRIE IN PORTAF. + VARIAZIONE DIMINUTIVA (lorda) di AZIONI PROPRIE IN PORTAF. B) FLUSSI PER RIMBORSI DI CAPITALE PROPRIO VARIAZIONE DIMINUTIVA DEL C.S. PER RIMBORSO DI AZIONI VARIAZIONE DIMINUTIVA DEL C.S. PER RIMBORSO DI AZIONI + VARIAZIONE DIMINUTIVA DEL F.DO SOVRAPPREZZI E ALTRI F.DI PER RIMBORSO AZIONI + VARIAZIONE DIMINUTIVA DEL F.DO SOVRAPPREZZI E ALTRI F.DI PER RIMBORSO AZIONI + VARIAZIONE AUMENTATIVA (lorda) di AZIONI PROPRIE IN PORTAF. + VARIAZIONE AUMENTATIVA (lorda) di AZIONI PROPRIE IN PORTAF.

Il Rendiconto finanziario (9) determinazione dei flussi “financing” - II C) FLUSSI PER DISTRIBUZIONI DI UTILI: ASSEGNAZIONI DI UTILI AI SOCI (DIVIDENDI) ASSEGNAZIONI DI UTILI AI SOCI (DIVIDENDI) - VARIAZIONI DEBITI VS. SOCI PER DIVIDENDI (RF-RI) - VARIAZIONI DEBITI VS. SOCI PER DIVIDENDI (RF-RI) + EROGAZIONI FILANTROPICHE + EROGAZIONI FILANTROPICHE

Il Rendiconto finanziario (9) determinazione dei flussi “financing” - III D) FLUSSI PER PRESTITI PASSIVI CONTRATTI: D) FLUSSI PER PRESTITI PASSIVI CONTRATTI: VARIAZIONE AUMENTATIVA (lorda) DEI PRESTITI PASSIVI VARIAZIONE AUMENTATIVA (lorda) DEI PRESTITI PASSIVI - VARIAZIONE AUMENTATIVA (lorda) DEI RISCONTI ATTIVI PER DISAGGI DI EMISSIONE - VARIAZIONE AUMENTATIVA (lorda) DEI RISCONTI ATTIVI PER DISAGGI DI EMISSIONE + VARIAZIONE AUMENTATIVA (lorda) DEI RISCONTI PASSIVI PER AGGI DI EMISSIONE + VARIAZIONE AUMENTATIVA (lorda) DEI RISCONTI PASSIVI PER AGGI DI EMISSIONE E) FLUSSI PER INTERESSI PASSIVI SU PRESTITI: INTERESSI PASSIVI SU PRESTITI INTERESSI PASSIVI SU PRESTITI - VARIAZIONE DEI RATEI PASSIVI (RF-RI) - VARIAZIONE DEI RISCONTI ATTIVI (RF-RI) D) FLUSSI PER RIMBORSI DI PRESTITI PASSIVI: VARIAZIONE DIMINUTIVA (lorda) DEI PRESTITI PASSIVI VARIAZIONE DIMINUTIVA (lorda) DEI PRESTITI PASSIVI

RENDICONTO FINANZIARIO Proposta O.I.C. art quater c.c. (1) 1. Disponibilità liquide (al netto degli scoperti bancari): composizione e ammontare all’inizio dell’esercizio 2. Flussi finanziari derivanti dall’attività operativa 3. Flussi finanziari derivanti dall’attività di investimento 4. Flussi finanziari derivanti dall’attività di finanziamento e da operazioni con i soci 5. Disponibilità liquide (al netto degli scoperti bancari): composizione e ammontare alla fine dell’esercizio

RENDICONTO FINANZIARIO Proposta O.I.C. art quater c.c. (2) In calce al rendiconto finanziario vanno riportate: Le attività di investimento che non hanno dato luogo a flussi finanziari 2. Le attività di finanziamento che non hanno dato luogo a flussi finanziari