Giornata di studio e dibattito del Settore Trasporto su Rotaia AICQ Firenze, 15 maggio 2008 Prima relazione : LAgenzia Nazionale per la Sicurezza delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
1 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO Proposta di una Commissione per lo studio delle Normative Comunitarie CARTA EUROPEA.
Separazione verticale, obblighi di servizio pubblico e concorrenza: il trasporto ferroviario Andrea Pezzoli Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La vigilanza sui dispositivi medici: il punto di vista dell'industria
Lapplicazione da parte delle industrie di settore Fernanda Gellona Assobiomedica.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Roma, 23 gennaio 2008 Confronto per comuni serviti Raccolta e Trasporto Forme di gestione 3.
IL CONTROLLO UFFICIALE TRA ISPEZIONE E SUPERVISIONE
La Direttiva Europea 2007/02/EC
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
SQAS BEST PRACTICES Giulio Traversi CERTIQUALITY
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Direttiva 2001/77/CE.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
Intervento del Dr. Roberto Bonazzi Convegno INDICAM
LINTERRAMENTO PARZIALE: UNA SOLUZIONE PER LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI SVILUPPO DELLE RETI DI TRASMISSIONE Fabio Romeo Prysmian Cables & Systems.
Interoperabilità ferroviaria
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
IL RIORDINO NORMATIVO:
SICUREZZA GALLERIE FERROVIARIE
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
IL RIORDINO DEL QUADRO NORMATIVO:
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
1 La liberalizzazione delle forme contrattuali nella distribuzione carburanti: La posizione dellantitrust Alessandro Noce Responsabile della Direzione.
Gaeta– 22/04/2013 Anna Laura Marini
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
LECONOMIA DELLA RIFORMA FERROVIARIA EUROPEA Loris Di Pietrantonio e Jacques Pelkmans Settembre 2004 Corso di Politiche e Istituzioni Economiche Europee.
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Direttiva per l’applicazione del regolamento CE 352/2009
Il portafoglio Europass
Quadro normativo di riferimento
Giornata della sicurezza
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Le azioni in capo allo Stato  Confermare la istituzione del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del Tpl ( L. n.135/2013)
1 Pianificazione territoriale ed urbanistica e rischio di incidente rilevante: un anno dopo dall’approvazione del Decreto 9 Maggio 2001 Il contributo del.
1 Convegno Somaglia Convegno Somaglia Il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche nella sua applicazione alle radiocomunicazioni.
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’Amministrazione Finanziaria
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Tavola Rotonda – Lo Sviluppo Della Cooperazione Industriale: Il Settore Dei Trasporti Riccardo Puliti, Direttore responsabile per i Trasporti BERS Milano,
LECCE – 18/09/2008 Interoperabilità Europea, G. Manca Interoperabilità europea e italiana dei servizi di firma elettronica e conservazione digitale dei.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Dipartimento federale delle finanze DFF Amministrazione federale delle dogane AFD Applicazione RailControl per la dichiarazione sommaria elettronica nel.
1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Transcript della presentazione:

Giornata di studio e dibattito del Settore Trasporto su Rotaia AICQ Firenze, 15 maggio 2008 Prima relazione : LAgenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie Introduzione del moderatore Ing.Pierfrancesco Ferrazzini

Agenzia per la sicurezza ferroviaria : da dove origina? Esiste un lungo percorso legislativo a livello europeo che oggi possiamo solo ricordare in breve ed in maniera sommaria : occorre citare vari fatti tra loro concatenati e legati a varie direttive europee : Liberalizzazione Ferrovie e relative conseguenze Nuove imprese di trasporto ferroviario : sicurezza ? Certificato di sicurezza Interoperabilità ferroviaria Specifiche tecniche interoperabilità Da tutto questo derivano alcune osservazioni :

Osservazioni di fondo Le STI non sono oggi in grado di coprire completamente i requisiti di sicurezza né per lAlta velocità né per le ferrovie convenzionali. Esistono delle norme di sicurezza nazionali aggiuntive da rispettare ( il fatto si è reso particolarmente evidente nella cross acceptance delle locomotive complicando notevolmente il problema). I target di sicurezza ed i modi di valutarli differiscono da Stato a Stato. Occorre fare chiarezza nella suddivisione dei compiti tra Stato ed imprese di trasporto e gestori delle infrastrutture, evitando possibili conflitti di interesse. I sistemi di gestione della sicurezza delle imprese e dei gestori delle infrastrutture devono essere armonizzati e il conferimento dei certificati di sicurezza e dei certificati di autorizzazione deve essere affidato alle autorità nazionali.

Conseguenze Legislative : La direttiva 2004/49/EC Definisce i compiti dello Stato rispetto alle imprese ferroviarie ed ai gestori delle infrastrutture definendo un quadro regolamentare per la sicurezza delle ferrovie e la relativa gestione. Crea una Agenzia europea per la sicurezza ( ERA- European Railway Agency ) con i seguenti compiti : –Definire i target di sicurezza ed i modi di valutarli ( safety methods ) –Mantenere la supervisione e il monitoraggio sui sistemi di sicurezza ferroviaria dei vari stati ( indicatori comuni di sicurezza ) –Tendere alla armonizzazione dei requisiti di sicurezza ed alla graduale eliminazione delle norme nazionali migliorando nel contempo i livelli di sicurezza –Rivedere e completare le STI dellAV e delle ferrovie convenzionali. Richiede agli Stati Membri di creare delle National Safety Authorities e degli Enti indipendenti per linvestigazione degli incidenti ferroviari, che dialoghino con lAgenzia europea. Da tutto ciò consegue che

Occorre che lagenzia europea ERA abbia un corrispondente per la sicurezza ferroviaria ( National Safety Authority ) in ogni stato membro, che esplichi i compiti richiesti dalla Direttiva Ciò in Italia significa listituzione dellAgenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie Di questo ci parlerà nel suo intervento ling.Chiovelli Direttore dellAgenzia