LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
LIM lavagna interattiva multimediale
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007.
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Comenius Project Food for thought.
Assistente di Lingua Comenius
PROGETTO MADRELINGUA 2011/2012
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
Laboratori SECONDE e TERZE
Oggi è martedì 2 luglio 2013 Obiettivo: learn some basic future tenses (level 5!)
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
READING COMPREHENSION
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Essere Essere  to be Io sono=I am Noi siamo =We are
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Che ora e’/ Che ore sono?.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
I giorni della settimana
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
Talking about yourself
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Testi in inglese
GLI INTERROGATIVI.
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
NOTE: To change the image on this slide, select the picture and delete it. Then click the Pictures icon in the placeholder to insert your own image. ITALIAN.
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
Esprimere il possesso HAVE/ HAS GOT
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Lingua Inglese - analisi dei testi filosofici semestre II
PRESENT SIMPLE.
ITALIAN ITALIAN FOR POST GRADUATE STUDENTS 22 nd February 2016 WEEK 1 Aureliana Di Rollo.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
PARTS OF THE BODY LE PARTI DEL CORPO. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: How to introduce yourself Parts of the body (Parti del corpo) To talk about how.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
un laboratorio di storytelling
SERVIZI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Stage all’estero – Studio per lavoro internazionale.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
EXP (L)....ORANDO I SAPORI DEL MONDO. ICS DE NICOLA - SASSO Classi coinvolte Docenti coinvolti II F Infanzia Ins. Vincenza Pinto V D Primaria Ins. Maria.
1 2 (Subject Pronouns) Singular io tu lui / lei / Plural noi voi loro.
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutors : Dott. Piga Antonio - Dott.ssa Loi Alessandra.
WRITING – EXERCISE TYPES
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
Jobs and occupations What do they do?
Adesso Q&A Capitolo 1 Italiano 1 Signora Bonacchi
CdS in Scienze dell'Educazione e della Formazione Inglese B1 Teacher: Dott.ssa Maurichi M. Teresa Tutor: Dott.ssa Loi Alessandra.
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
Transcript della presentazione:

LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI Drenthe – Lazio Schools Network Visita SMS S. Giovanni Bosco – Bracciano Febbraio 2008 Lezioni a tre classi Lingue: francese e inglese

Programmazione delle lezioni SCHEDA PER DOCENTI OLANDESI 1. Subject…………….. 2. Dutch teacher……… 3. Title of the lesson…….. 4. What you need (photocopies, computer, beamer, DVD/CD player, etc.)………… 1 hour lesson. 20 Italian students. Age 13-14 years old. Level of English CEF A2 elementary. The class teacher of the subject and the teacher of L2 will attend the lesson.

Informazioni ai docenti e studenti italiani (1) Classe III H 1. Materia: Educazione Musicale 2. Insegnante olandese: Hilbrand Bodewits 3. Insegnanti italiani: Patrizia Russo e Manuela Baldo (inglese) 4. Argomento: Musica olandese e italiana. Famosi cantanti olandesi. 5. Lingua usata durante la lezione: Inglese 6. Occorrente: Computer, proiettore, DVD player e CD player. La preparazione suggerita dal collega olandese consiste nel chiedere agli studenti se conoscono dei cantanti olandesi e che cosa sanno in generale sulla musica tipica olandese e le canzoni. Può essere utile una ricerca su internet.

Informazioni ai docenti e studenti italiani (2) Classe III B 1. Materia Storia 2. Insegnanti olandesi Klaas Kroezen e Guus Veldhuis 3. Insegnante italiana Maria Strati (francese) 4. Argomento Storia della regione Drenthe nel XX secolo. 5. Lingua usata durante la lezione Francese 6. Occorrente DVD player Note from Klaas The lesson 'local history' will be in English/French. The students can ask their grand-parents the following questions: - What can they tell about schoollife in their youth? Etc. I will let the students see some parts of a DVD of former times of Drenthe in which they can see how people earned their living and what is so special about Drenthe in former times. They will see a DVD (black/white) of Drenthe in former times.

Informazioni ai docenti e studenti italiani (3) Studenti di classe III partecipanti allo scambio con la scuola olandese Roelof van Echten College (7-14 marzo 2008) 1. Materia: Italiano - Olandese 2. Insegnanti olandesi: Zwaantje ten Have e Marijke Kloosterman 3. Insegnanti italiani: Clara Bergantini e Marzia Maramici (inglese) 4. Argomento Arte e Cultura: Heartbeat, un progetto di Hoogeveen. 5. Lingua usata durante la lezione: Inglese 6. Occorrente Computer con entrata USB per memory stick (“pennetta”). (Verranno proiettate foto). Colori e colla. Nota da Zwaantje La lezione avrà una continuazione a Hoogeveen e per questo è rivolta agli studenti dello scambio. La lezione è una preparazione per i workshops e un progetto a Hoogeveen. 

Lezione di Musica Prof.ri Hilbrand Bodewits e Patrizia Russo Classe III H Lingua inglese. DVD di cantante italiano noto in Olanda. Termini musicali. Musica italiana in Olanda: compositori del ‘500 e ‘600 . Strumenti musicali. Musica polifonica della Scuola Olandese (1400 – 1600). Riconoscimento voci. Canone. Musica olandese contemporanea e influenza di cantautori italiani. Premiazione di due studenti.

Lezione di Storia Prof.ri Klaas Kroezen e Maria Strati Classe III B Lingua francese Risposte degli alunni al questionario preparatorio. Presentazione ricerca Internet sul Drenthe ed osservazioni del Prof. Kroezen. Visione del DVD sulla vita nel Drenthe ai primi del ‘900. Domande.

Lezione di Arte e Cultura Prof Lezione di Arte e Cultura Prof. Zwaantje ten Have, Marijke Kloosterman, Clara Bergantini e Marzia Maramici (inglese) Studenti III partecipanti allo scambio Lingua inglese Foto di studentessa, del Roelof van Echten College di Hoogeveen. Progetto Heartbeat di Hoogeveen (Drenthe). Participation to Guinness Book of Records. Love poem.

Les Italie 2008 (1)

Les Italie 2008 (2) Les Italie 2008 (1)

LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI: CONCLUSIONI Coinvolgimento docenti e studenti. Rapporto di collaborazione tra docenti italiani e olandesi.. Attività preparatorie: questionari, ricerche su internet, lessico. L2 come lingua veicolare. Nuovo contesto. Alta motivazione. Momento di riflessione attraverso una discussione in classe, la redazione di una breve relazione, proposte per attività future. Valutazione delle attività preparatorie,dell’apprendimento, della competenza comunicativa, dell’interazione studente-docente, della partecipazione al momento di riflessione. Consiglio del collega olandese Klaas Kroezen: K.I.S.S. : Keep It Small and Simple: