CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO Il rifiuto della ragione illuministica L’esaltazione del sentimento e dell’arte Il senso dell’infinito La vita come inquietudine e desiderio La concezione della natura
Simbolo dell’incolmabile distanza fra l’uomo e la natura o della loro unione profonda? Espressione della tragicità dell’esistenza umana trascorsa lontana dalla natura o immagine della fusione tra uomo e mondo circostante? “Devo concedermi totalmente a ciò che mi circonda, unirmi alle mie nuvole e alle rocce, per riuscire ad essere quello che sono. La natura mi serve per comunicare con la natura e con Dio”. Friedrich, Viandante davanti a un mare di nebbia
LA CONCEZIONE DELLA NATURA Le scogliere di Rugen < torna home page
Friedrich, “L’uomo (il pittore) nobile riconosce Dio in tutte le cose, l’uomo (anche il pittore) comune vede solo la forma, non lo spirito”
Friedrich, Il pittore non deve soltanto dipingere ciò che vede davanti a sé, ma anche ciò che vede in sé. Se però in sé non vede nulla, tralasci pure di dipingere ciò che vede davanti a sè
Friedrich, Due uomini che contemplano la luna
ARTE E SENTIMENTO E’ qualcosa di più profondo ed intellettuale del sentimento comunemente inteso ed è nutrito e potenziato di riflessione filosofica. Si può esprimere come sentimento spirituale. Esprime anche un’ebbrezza indefinita di emozioni, in cui palpita la vita stessa al di là delle strettoie della ragione, che nei suoi confronti scade a pallido riflesso C.G. Friedrich “L’uomo, l’artista non ha altra riserva che il proprio io spirituale. L’unica vera sorgente dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo infallibilmente puro. Un’opera che non sia sgorgata da questa sorgente può essere soltanto un artificio”. < torna home page
Friedrich, Capanna coperta di neve Quasi una tomba nascosta da un manto di neve, la capanna abbandonata simboleggia la morte
Friedrich, Abbazia nel querceto
Particolare Abbazia nel querceto
Particolare Abbazia nel querceto
L’AMORE COME ANELITO DI FUSIONE TOTALE Naufragio della speranza
“Vita e amore significano la stessa cosa… C’è tutto nell’amore: amicizia, cordialità, sessualità e anche passione…e l’un elemento lenisce e rinforza, anima ed accresce l’altro, viviamo ed amiamo fino all’annientamento. Soltanto l’amore ci rende uomini veri e perfetti, esso solo è la vita della vita” Schlegel
L’ARTE COME SAPIENZA DEL MONDO “Soltanto un artista può indovinare il senso della vita”. Novalis “Il poeta comprende la natura meglio che lo scienziato”. Novalis “Il filosofo poeta, il poeta filosofo, è un profeta”. Schlegel < torna home page
IL SENSO DELL’INFINITO Infinitizzazione dell’arte e del sentimento “O voi che cercate il sommo bene nella profondità della scienza, nel tumulto dell’azione, nell’oscurità del passato, nel labirinto del futuro, nelle fosse e sopra le stelle, sapete voi il suo nome? Il suo nome è bellezza!” Holderlin, Iperione < torna home page
LA VITA COME INQUIETUDINE E DESIDERIO L’espressione germanica Sehnsucht può essere tradotta in italiano con desiderio, aspirazione struggente, brama appassionata. Il verbo Sehnen vuol dire desiderare; il sostantivo Sucht significa pure desiderio.. Il termine Sensucht finisce per configurarsi come un desiderio alla seconda potenza, un desiderio del desiderio < torna home page
L’DEALISMO ROMANTICO TEDESCO Fichte Schelling Hegel
SEHNSUCHT ROMANTICA I filosofi Fichte, Schelling e i fratelli Schlegel si fanno interpreti degli ideali romantici elaborati in forma poetica da Ludwig Tieck, W.H. Wackenroder ed E.T.A. Hoffmannn. L’opera d’arte deve essere totale e fondere in sé poesia, musica e religione; solo così potrà costituire un legame con l’universo e mediare tra l’uomo stesso e la natura animata da Dio: il rapporto tra mondo esteriore e interiore si completa nell’arte
LA CELEBRAZIONE DELLA MUSICA Beethoven Schubert “La musica è la più romantica di tutte le arti, il suo tema è l’infinito, essa è il misterioso sanscrito della natura espresso in suoni, che riempie di infinito desiderio il petto dell’uomo, il quale solo in essa intende il sublime canto degli alberi, dei fiori, degli animali, delle pietre, delle acque” E. T. A. Hoffmann “La musica di Beethoven risveglia quel desiderio infinito che è l’essenza del romanticismo”. E.T.A. Hoffmann
FRIEDRICH E SCHUBERT La ricerca del divino Nelle opere musicali di Franz Schubert, nei suoi lieder il divino rivive grazie alla compenetrazione del suono con la parola, rivelandoci il mistero dell’anima del mondo. Ciò che accomuna i due autori è il recupero della mitologia e della tradizione popolare tedesca