A che serve lo studio della

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RAGIONAMENTO FORMALE
Advertisements

Intelligenza Artificiale
Dalla logica aristotelica a quella matematica
Aristotele Logica.
La Conoscenza.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
ARISTOTELE: il sistema del sapere
Recupero debito – Lezione Dott.ssa Mara Benadusi
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Dipartimento di Matematica P. A.
Ragionamento di Eleonora Bilotta.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Istituzioni di Filosofia (V) Conoscenze necessarie
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Linguaggi elementari p. 14.
Intelligenza Artificiale
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Conoscenza e ragionamento.
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Conoscenza e ragionamento Logica dei predicati del primo ordine.
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Logica dei predicati del primo ordine.
Intelligenza Artificiale
Introduzione storica-filosofica su argomentare La logica nasce come scienza antica e la sua storia risale a più di due- mila anni (384 – 382 a.c.). Il.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Riassunto delle puntate precedenti:
Aristotele.
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Nozioni di logica matematica
Le forme del ragionamento deduttivo
ARISTOTELE.
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
Argomentare.
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
La logica di Aristotele
La logica di Aristotele
Modelli di ragionamento
FILOSOFIA CLASSICA GRECA
LOGICA DI ARISTOTELE.
Logos e mythos in Platone
Fil Ling
Logica A.A Francesco orilia
Lezione 3 Riferimenti: Varzi, Nolt, Rohatyn (2007), cap. 1
Logica A.A Francesco orilia
Varzi, Nolt, Rohatyn (2007), cap. 2
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Fil Ling Lezioni
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Maurizio Matteuzzi Teoria e sistemi dell’Intelligenza Artificiale Filosofia del linguaggio.
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
FIRST-ORDER LOGIC (FOL)
Il riferimento dell’enunciato il tono emotivo e la forza convenzionale dell’enunciato il contesto linguistico dell’enunciato la rappresentazione soggettiva.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Torniamo sulla definizione di “segno” proposta da Agostino e Port-Royal Segno = qualcosa (di percepibile con i sensi) che sta in luogo di qualcos’altro.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
Elementi di Logica Josè Stancarone.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
Intensione/estensione La logique, ou l'art de penser Di chi è? Movimento giansenista (convento parigino di Port-Royal) Pascal… … Arnaud & Nicole.
Logica A.A Francesco orilia
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Fil Ling Lez. 7, 19 Ott (sulla logica tenuta da Michele Paolini Paoletti)
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

A che serve lo studio della LOGICA?

LA LOGICA COME STRUMENTO DI DISCUSSIONE COME METODO PER PENSARE

Molti dei discorsi che facciamo nella nostra vita quotidiana hanno (o sembrano avere) la forma di un’argomentazione logica… Es. 1 di argomentazione politica durante un dibattito televisivo Es. 2. Una discussione in famiglia

Sono rigorose e coerenti? O invece usano termini di significato ambiguo, si fondano su circoli viziosi, compiono salti logici, giungono a conclusioni non in accordo con le premesse?

I TERMINI Soggetto e predicato di un discorso Possono essere individuali [Tizio, Caio] o universali [ bipede, uomo, animale]

LE CATEGORIE Sostanza Es: Socrate, Quantità Altezza, età Qualità Filosofo Relazione Maestro di Platone Luogo Agorà Tempo Trenta Tiranni Situazione … Avere Fare Patire ….

Le proposizioni dichiarative Alcuni greci sono empi Maria ama Giovanni Alcuni S sono P A ama B Le lettere stanno in luogo di nomi propri e comuni

VALIDITA’ E VERITA’ DELLE INFERENZE LOGICHE Un’inferenza non è una collezione di proposizioni… INFERENZA IMMEDIATA Deduzioni e induzioni INFERENZA MEDIATA

VALIDITA’ E VERITA’ DELLE INFERENZE LOGICHE I^ premessa: Tutte le balene sono mammiferi II^ premessa:Tutti mammiferi hanno i polmoni Conclusione: Tutte le balene hanno i polmoni

VALIDITA’ E VERITA’ DELLE INFERENZE LOGICHE I^ premessa: Tutti i ragni hanno sei zampe II^ premessa: Tutti gli animali a sei zampe hanno le ali Conclusione: Tutti i ragni hanno le ali Questa deduzione è valida?

VALIDITA’ E VERITA’ DELLE INFERENZE LOGICHE I^ premessa: Se possedessi tutto l’oro della Banca d’Italia sarei ricco II^ premessa: Io non lo possiedo Conclusione: Io non sono ricco si Premesse e conclusione sono vere? Ma il ragionamento è invalido

VALIDITA’ E VERITA’ DELLE INFERENZE LOGICHE I^ premessa: Se Agnelli possedesse tutto l’oro della Banca d’Italia sarebbe ricco II^ premessa: Agnelli non lo possiede Conclusione: Agnelli non è ricco Le premesse sono vere, ma la conclusione è falsa

Il problema dell’errore e l’individuazione dei sofismi Questo è un tavolo Questo è bianco dunque Questo è un tavolo bianco Quella gatta è madre Quella gatta è mia dunque Quella gatta è mia madre

Gli indiani d’America stanno scomparendo Quell’uomo è un indiano d’America Dunque Quell’uomo sta scomparendo

Esempio di inferenza valida Tutti gli uomini sono mortali Socrate è un uomo Socrate è mortale