didattica - comunicazione in classe e integrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Ambiente di apprendimento e TIC
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Offerta formativa: le aree disciplinari
La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Disabilità uditiva Bibliografia
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Gruppo 1 DOCENTiCOORDINATORE Luca Ferrari,- Università di Bologna
Corso di formazione livello B
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
LIS IN FAVOLA.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Formazione a distanza (fad)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Processi innovativi 27 novembre 2003
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
I contenuti del percorso di formazione
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
La Formazione a Distanza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Progettazione del modulo CLIL
insegnamento della storia
Integrazione Scolastica e Sociale
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Nuove tecnologie e disabilità Il riconoscimento vocale Relatore: Dr Angelo Paglino.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Transcript della presentazione:

didattica - comunicazione in classe e integrazione Sordità e scuola Uso delle tecnologie: didattica - comunicazione in classe e integrazione supporti per il lavoro di tutti in classe: insegnanti e alunni/e strumenti multimediali (webcam, digital video, proiettore, …) con supporti per l’integrazione dell’alunno sordo

Attività e progetti Consulenza Formazione in presenza Formazione a distanza Progetto Università

Consulenza Servizio su domanda individuale (docenti, operatori, …) anche a distanza

Formazione in presenza Moduli sulle tematiche: TIC per la sordità Comunicazione e apprendimento nell’alunno sordo Di quale sordo parliamo? Comunicazione linguaggio e apprendimento Espressione verbale dell’alunno non udente Metodologie e didattiche educative

Formazione A Distanza Predisposizione moduli formativi per consentire agli operatori: - una autoformazione generale - una formazione che possa rispondere su metodologie di intervento da applicare ad esigenze concrete

Ragazzi sordi all’Università di Bologna Uso di strumenti informatici per convertire le lezioni dal parlato allo scritto: riconoscimento vocale sottotitolatura Costruzione di un archivio digitale delle lezioni