1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Corso di Formazione “Creare Impresa: Metodologie e Strumenti”
CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
La valutazione di affidabilità creditizia
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
Orientamento Scolastico economia
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
Governo e gestione delle aziende
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Economia e Gestione delle Imprese
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
I Controlli del commissario giudiziale
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gruppo di lavoro Basilea 2
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Imprenditore e azienda
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Il ruolo della Banca nelle soluzioni concordate delle crisi di Impresa
Relazioni attestative e valutazioni di fattibilità del piano Bologna 28 maggio 2010 Prof. Giuseppe Savioli – Università degli studi di Bologna, Facoltà.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
I processi di finanziamento
Il bilancio di esercizio
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
Il ruolo della Banca nelle situazioni di discontinuità aziendale Claudio De Pietri Responsabile gestionale Finanza Aziendale Banca popolare dell’Emilia.
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Il Business Plan La Business idea concerne
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Matera, 20 novembre2015 I POSSIBILI RUOLI DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI Dott. Luca CORVI Commercialista in Como Dott. Stefano ANDREANI.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
1 Associazione Villa Favard Aldo Bompani Canali alternativi o aggiuntivi al finanziamento bancario Firenze, 27 novembre 2015.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Il CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
AREA DI DELEGA “Diritto della crisi ” Consigliere Delegato:GIOVANNI RUBIN Diritto della crisi.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY MANAGEMENT Dott. Mauro Morelli Studio DiBiase&Morelli Via Galliera, Bologna Tel. 051/ Fax 051/

Dott. Mauro Morelli 2 ANNO 2004

Dott. Mauro Morelli 3 DOTTORE COMMERCIALISTA PROFESSIONALITÀ DUTTILITÀ CONSULENTE DI IMPRESA

Dott. Mauro Morelli 4 IL DOTTORE COMMERCIALISTA – CONSULENTE DI IMPRESA – Si occupa, fra l’altro, di: diritto societario; diritto commerciale; diritto tributario; diritto successorio; diritto fallimentare.

Dott. Mauro Morelli 5 IL DOTTORE COMMERCIALISTA – CONSULENTE DI IMPRESA – Ricopre, inoltre, cariche di:  amministratore indipendente in Consiglio di Amministrazione di società;  sindaco in società private;  revisore dei conti in Enti Pubblici;  arbitro in Collegi Arbitrali;  curatore o commissario giudiziale in procedure concorsuali;  consulente tecnico in sede civile o penale.

Dott. Mauro Morelli 6 IL DOTTORE COMMERCIALISTA – CONSULENTE DI IMPRESA – Problematiche attinenti la gestione ordinaria Problematiche straordinarie conseguenti a momenti di discontinuità o di difficoltà economico/finanziarie

Dott. Mauro Morelli 7 IL DOTTORE COMMERCIALISTA NELLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE IMPRENDITORE IN SITUAZIONE DI DISCONTINUITA’ GESTIONALI (OPERAZIONI STRAORDINARIE O MOMENTI DI DIFFICOLTA’) DOTTORE COMMERCIALISTA (INTERFACCIA) STRUMENTO PER LA SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’

Dott. Mauro Morelli 8 OPERAZIONI DI START UP (con intervento di venture capital) IL DOTTORE COMMERCIALISTA DOVRA’ INDIVIDUARE LA MIGLIOR STRUTTURA SOCIETARIA PER:  CONSENTIRE UN RAPIDO SVILUPPO DELL’AZIENDA;  CONSENTIRE LA REMUNERAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO DAL VENTURE CAPITALIST CHE POTREBBE RICHIEDERE UN RITORNO A BREVE DEL FINANZIAMENTO EFFETTUATO. DOVREMO RENDERE COMPATIBILE NELLA FASE DI AVVIO DEL BUSINESS, UN CONTO ECONOMICO DELL’AZIENDA PENALIZZATO DA ELEVATI COSTI FISSI E BASSO LIVELLO DI RICAVI, CON LA ESIGENZA DEL VENTURE CAPITALIST DI AVERE UNA RAPIDA RESTITUZIONE DEL CAPITALE INVESTITO; O  CREARE VALORE AL CAPITALE INVESTITO CON LA PARTECIPAZIONE DEL VENTURE CAPITALIST AL CAPITALE DI RISCHIO.

Dott. Mauro Morelli 9 OPERAZIONI DI EXPANSION FINANCING IL DOTTORE COMMERCIALISTA INTERVIENE PER REPERIRE IL NECESSARIO APPORTO FINANZIARIO DEL VENTURE CAPITALIST PER LO SVILUPPO ORGANICO DELL’AZIENDA CON APPORTO FINANZIARIO per mezzo di FINANZIAMENTO PARTECIPAZIONE A REDDITO AL CAPITALE DI RISCHIO OCCORRE DEFINIRE LE CONDIZIONI DI USCITA I PATTI LA RAPPRESENTANZA DEL VENTURE CAPITALIST PARASOCIALI NELLA GOVERNANCE E NEL MANAGEMENT

Dott. Mauro Morelli 10 BASILEA 2 LE PMI NON HANNO CULTURA FINANZIARIA SI FOCALIZZANO SU TEMATICHE PRODUTTIVE, COMMERCIALI E FISCALI SONO A STRETTA BASE FAMILIARE OLTRE IL 90% HA MENO DI 10 DIPENDENTI FANNO RICORSO AL CREDITO A BREVE TERMINE FANNO UN ESASPERATO UTILIZZO DEL MULTIAFFIDAMENTO

Dott. Mauro Morelli 11 BASILEA 2 IL DOTTORE COMMERCIALISTA:  DOVRÀ COSTRUIRE UN MODELLO STANDARD UTILE ANCHE AI FINI DELL’AUTOVALUTAZIONE DELL’IMPRESA;  DOVRÀ PREVEDERE INFORMAZIONI DI TIPO STORICO E DI TIPO PROSPETTICO;  DOVRÀ CONTRIBUIRE A MODIFICARE IL METODO DI RAGIONAMENTO DELL’IMPRENDITORE COSTRINGENDOLO A RAGIONARE IN TERMINI DI FINANZA DI IMPRESA.

Dott. Mauro Morelli 12 OPERAZIONI DI LEVERAGE BUY OUT IL DOTTORE COMMERCIALISTA INTERVIENE PER L’INDIVIDUAZIONE DELLA STRUTTURA PIU’ IDONEA. ANALISI ECONOMICA PREVENTIVA PERCHE’ IL BUSINESS DEVE REMUNERARE IL MAGGIOR INDEBITAMENTO.

Dott. Mauro Morelli 13 IL DOTTORE COMMERCIALISTA NELLA CRISI D’IMPRESA REPERIMENTO DEL PARTNER FINANZIARIO PIU’ IDONEO ISPIRATORE DEL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE UTILIZZO DI NUOVE RISORSE UMANE PER LA GESTIONE DELL’IMPRESA PREDISPONE L’ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI STIPULATO CON I CREDITORI PUO’ REDIGERE LA RELAZIONE QUALE ESPERTO SULL’ATTUABILITA’ DELL’ACCORDO

Dott. Mauro Morelli 14 CONCORDATO PREVENTIVO  LA RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI E LA SODDISFAZIONE DEI CREDITI ATTRAVERSO QUALSIASI FORMA, ANCHE MEDIANTE CESSIONE DEI BENI, ACCOLLO, O ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE, IVI COMPRESA L’ATTRIBUZIONE AI CREDITORI, NONCHE’ A SOCIETA’ DA QUESTI PARTECIPATE, DI AZIONI, QUOTE OVVERO OBBLIGAZIONI, ANCHE CONVERTIBILI IN AZIONI, O ALTRI STRUMENTI FINANZIARI E TITOLI DI DEBITO;  L’ATTRIBUZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE IMPRESE INTERESSATE DALLA PROPOSTA DI CONCORDATO A UN ASSUNTORE; POSSONO COSTITUIRSI COME ASSUNTORI ANCHE I CREDITORI O SOCIETA’ DA QUESTI PARTECIPATE O DA COSTITUIRE NEL CORSO DELLA PROCEDURA, LE AZIONI DELLE QUALI SIANO DESTINATE A ESSERE ATTRIBUITE AI CREDITORI PER EFFETTO DEL CONCORDATO. RELAZIONE DI UN PROFESSIONISTA CHE ATTESTI LA VERIDICITA’ DEI DATI AZIENDALI E LA FATTIBILITA’ DEL PIANO

Dott. Mauro Morelli 15 FALLIMENTO DELL’IMPRESA IL DOTT. COMMERCIALISTA CONCORDATO POTRA’ ESSERE QUALE CONSULENTE FALLIMENTARE PROPOSTO ANCHE DELL’IMPRESA FALLITA DALLO STESSO FALLITO IL DOTT. COMMERCIALISTA CONCORDATO PUO’ ESSERE QUALE CURATORE FALLIMENTARE PROPOSTO DEL FALLIMENTO DALLO STESSO CURATORE IN TUTTI I CASI POSSONO TROVARE UTILIZZAZIONE OPERAZIONI DI VENTURE CAPITAL AD UTILIZZO DI TEMPORARY MANAGER (ESERCIZIO PROVVISORIO)

Dott. Mauro Morelli 16 IL DOTTORE COMMERCIALISTA NELLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE ISPIRATORE E COORDINATORE DI TUTTI GLI INTERVENTI DI CARATTERE STRAORDINARIO