API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Breve introduzione al controllo dei costi
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Ministero dello Sviluppo Economico
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Sistemi di gestione energetica
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
GoToWorld™ presentazione
Vendite Assistenza Collaborazione Analisi. Caratteristiche La nostra suite CRM è fruibile interamente tramite web o dispositivi mobili, questo semplifica.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
più energia all’energia
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
AUTONOMIA RESPONSABILE
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
UNICA piattaforma, TANTE soluzioni
progetto ECO - CONDOMINIO
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Le proposte di Adiconsum sul 55% e sulla rimodulazione degli incentivi alle FER.
L’energia elettrica.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
FOTOVOLTAICO DOPO LO SPALMA INCENTIVI Come tutelare e valorizzare il capitale Aumentare i ricavi e ridurre i costi Padova, 9 giugno ore 15,15 Registrazione.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI: IMPERDIBILE MIX DI OPPORTUNITA’ TECNOLOGICHE E NORMATIVE

Chi siamo…. Ing. Nicola Mazzi, titolare della Mazzimpianti srl, ditta operante da oltre 50 anni nella realizzazione di impianti tecnologici. Associato API Industria Verona. Iscritto all’Albo degli Ingegneri di Verona. Ing. Valerio Rosania, libero professionista e titolare della Parametric Design srl, società di ingegneria e consulenza energetica ed ESCo. Esperto in Gestione della Energia certificato UNI 11339. Iscritto all’Albo degli Ingegneri di Verona. La volontà di dare vita a questo incontro nasce a valle di un incontro tenutosi alcuni mesi fa, presso l’Ordine degli Ingegneri di Verona.

Scopo dell’incontro Informare gli imprenditori sulle enormi occasioni di razionalizzazione e ottimizzazione della spesa energetica. Mettere a fuoco tutte le possibilità per giungere ad una riduzione della spesa e dei consumi energetici utilizzando strumenti tecnologici e normativi.

Chi ha risposto all’invito…. Vi invitiamo ad una brevissima presentazione in modo da poter centrare meglio i temi da trattare, così da poterci dedicare a quelli di sicuro interesse……

Analisi del risparmio ottenibile Significa agire sui fattori a prodotto: Quantità di energia utilizzata Coefficienti di acquisto dell’energia ……………….. Agire sul punto 1 significa razionalizzare ed efficientare i processi. Agire sul punto 2 significa verificare la bontà di prezzi, fatturazione e tasse pagate per l’acquisto dei vettori energetici. Il punto di partenza è in ogni caso una diagnosi energetica, strumento per acquisire le condizioni attuali di utilizzo dell’energia nelle diverse forme.

Diagnosi Energetica o Audit Consiste in un check up, più o meno approfondito, sulle modalità di utilizzo della energia meccanica, termica, elettrica. Le grandi aziende sono già obbligate a sostenere entro fine 2015 un audit energetico certificato…quest’obbligo è previsto venga esteso a breve ad aziende di medie/piccole dimensioni. Il fine è quello di ottenere una «fotografia» dello stato attuale, una oggettivazione dei parametri di consumo per poterne fare un confronto con le medie di mercato (baseline), trovare soluzioni migliorative.

Quantità di energia utilizzata L’efficienza, e quindi il risparmio, in questo caso è ottenibile con l’uso di nuovi apparati tecnologici e/o con revisioni degli schemi di flusso dei processi Panoramica sulla tecnologia Cogenerazione Trigenerazione Condensazione Esempi e casi concreti Recupero termico Solare termico Fotovoltaico Biomassa Illuminazione Motori elettrici Inverter …………….

Coefficienti di acquisto dell’energia In fase di audit, il punto di partenza delle operazioni di analisi coincide sempre con l’analisi delle forniture. Come è possibile ottenere risparmio? Verificando: i prezzi di acquisto Gli impegni di potenza o di capacità di trasporto Le accise, verifica ed eventuale recupero (anche sul trasporto e sulla forza motrice) La correttezza della fatturazione Il controllo continuativo dei prezzi sui mercati

3° fattore: gli Incentivi Aspetto fondamentale nel rilancio della efficienza energetica in ambito industriale e civile, è la presenza di contributi di varia natura. Nondimeno occorre sottolineare con forza che si tratta di INCENTIVI e non devono costituire dunque la ragione unica e fondamentale per cui un intervento viene effettuato…il vero motore della operazione è il risparmio energetico ed il conseguente GUADAGNO economico prodotto dalla maggior efficienza.

Panoramica sugli Incentivi http://www.gse.it/it/Pages/default.aspx http://efficienzaenergetica2.casaccia.enea.it/?page_id=94 http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fi scali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=488feeb0-cf47-4858-ac16- 4306908fe5b6&groupId=10717 Certificati bianchi  titoli di efficienza energetica da vendere sul mercato energetico (tramite ESCo) Detrazione fiscale 50% per ristrutturazione Detrazione fiscale 65% per efficienza energetica Conto termico  contributo economico sulle installazioni Fondi di rotazione  contributi europei in conto capitale gestiti dalle Regioni …………….

La nostra proposta Mazzimpianti e Parametric Design rimangono due società autonome, che mettono a disposizione le loro capacità, congiuntamente o singolarmente a seconda dei casi che si presenteranno. Sono unite dallo stesso spirito e propongono di: verificare attraverso uno studio di fattibilità/audit i tre fattori descritti: modalità di acquisto dei vettori energetici, upgrade tecnologico, incentivi applicabili. Proporre la realizzazione degli interventi dotando i sistemi di apparati di controllo e di misura a garanzia del cliente Eventualmente condividere parte del rischio, accettando di spalmare la remunerazione attesa su un certo numero di anni, agganciandosi al risparmio generato e misurato

Conclusione Molti di voi saranno già a conoscenza delle opportunità tecnologiche e normative…vorremmo con voi capire cosa finora, a parte ragioni di natura economica, vi ha impedito di mettere in atto misure di efficientamento energetico.