- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
IL COMPUTER.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Sistema di Elaborazione Dati. Il Modello di Von Neumann Memoria centrale (Ram) C.P.U.(Processore) Unità di elaborazione Unità di output Unità di input.
FINALITA` DEL CORSO 1-) conoscere i componenti fondamentali di un computer 2-) conoscere il funzionamento di base del computer 3-) produrre testi e mantenere.
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
INFORMATICA UMANISTICA B
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
1 IPOTESI DI STRUTTURA IPERTESTO MOSTRA DEI PC Quadro storico I protagonisti La tecnologia Software e sistemi operativi Macchine esposte Il Planck e lInformatica.
Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Rappresentazione dellInformazione Stefano Cagnoni e Monica.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
I calcolatori: prestazioni u Incredibile aumento delle prestazioni e della diffusione, –Sono possibili delle applicazioni impensabili qualche decina.
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
a cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Elementi di Informatica
Esercitazione finale Lezione 4. Creare una presentazione di circa slides a partire dal testo fornito sulla storia del computer Non è necessario.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Matteo Cristani Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona Corso.
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
STORIA DEL COMPUTER.
Informatica e calcolatori elettronici
L’inventore del calcolatore odierno
Dall’abaco al computer
IL GRANDE GENIO INFORMATICO
Storia del calcolatore
Breve storia dei calcolatori
Informatica Introduzione.
L’evoluzione dei computer.
La storia dell'Informatica
Nati in risposta all’esigenza di eseguire operazioni ripetitive in modo “meccanico” Nati in risposta all’esigenza di definire procedure “meccaniche”
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Intelligenze artificiali (I.A.)
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Rappresentazione dell’Informazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Vincenza Ferrara - Dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Informatica 1 Corso di Laurea in Comunicazione e Psicologia a.a
Storia del computer.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Informatica di base 2. Lezione 1: Storia dell’informatica In questa prima lezione andremo a ripassare ed approfondire ciò che è stato visto l’anno precedente.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
1. 1. Storia dell’informatica Le macchine per calcolare e i calcolatori elettronici furono inventati per risolvere problemi pratici di calcolo veloce.
Realizzato da: Antonello Ped à Mattia Mammoliti Andr é Girod Enrico Pompei AVANTI.
Breve storia della computazione A cura di Eleonora Bilotta.
Intorno al V lll secolo a.C. Nascono i primi strumenti di ausilio al calcolo, i PALLOTTOLIERI. L’ ABACO risalente al l l l secolo a.C. è una sorta di.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
LA STORIA DEL COMPUTER Davide Dini 1°B CAT Anno scolastico 2014/2015.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA. INFORmazione automaTICA Sinonimi: Informatics Informatique Information processing Electronic Data Processing Computer Science.
I VIRUS INFORMATICI MEHNI IMAD Classe1B a.s. 2014/2015.
Storia del computer.
Transcript della presentazione:

- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer

Tavole Sumeriche Mesopotamia 4000-1200 a.c. Supporto “dati” - Storia del computer - Michela Fragassi Tavole Sumeriche Mesopotamia 4000-1200 a.c. Supporto “dati” Operazioni commerciali registrate su tavolette

Abaco “Suan Pan” Cina 1200 d.c. Strumento di calcolo - Storia del computer - Michela Fragassi Abaco “Suan Pan” Cina 1200 d.c. Strumento di calcolo Esistono anche versioni giapponesi e russe

Leonardo da Vinci Codice di Madrid - Storia del computer Leonardo da Vinci Codice di Madrid Sistema meccanico di calcolatrice basata su ruote meccaniche

Pascalina 1642 Blaise Pascal Piccole ruote meccaniche - Storia del computer Pascalina 1642 Blaise Pascal Piccole ruote meccaniche Addizioni e sottrazioni Sistema decimale Ci sono tracce del sistema meccanico di calcolatrice a ruote meccaniche di Leonardo.

Ruota di Leibniz 1671 Leibniz Combinazione di tamburi - Storia del computer Ruota di Leibniz 1671 Leibniz Combinazione di tamburi Moltiplicazioni e divisioni Sistema binario Egli non solo rappresentò i numeri binari usando finalmente l'alfabeto appropriato, vale a dire le cifre "0" e "1", ma descrisse compiutamente le regole dell'aritmetica binaria.

Macchina analitica 1840 Babbage Uso di tavole perforate Distinzione - Storia del computer Macchina analitica 1840 Babbage Uso di tavole perforate Distinzione - Memoria - Programma di calcolo Babbage può essere considerato il primo progettista hardware. Si basa sul sistema di schede perforate elaborato in precedenza da Jacquard.

Ada Lovelace Algoritmo per la macchina analitica Primo “software” - Storia del computer - Michela Fragassi Ada Lovelace Algoritmo per la macchina analitica Primo “software” Basi della programmazione Era la figlia di lord Byron, celebre poeta romantico. Fu collaboratrice di Babbage; intuì che suoni e immagini potevano essere convertiti in numeri. 1979 il dipartimento della difesa degli usa ha onorato il suo ricordo battezzando con il nome “Ada” un linguaggio di programmazione per grandi sistemi di calcolo.

Macchina tabulatrice 1890 Hollerith Schede perforate - Storia del computer - Michela Fragassi Macchina tabulatrice 1890 Hollerith Schede perforate Circuito elettrico Uso generico del calcolatore Il linguaggio umano veniva tradotto in perforazioni che la macchina leggeva elettricamente. Primo uso dell’ elettricita’ nel calcolo. Per il censimento la macchina di Hollerith ha elaborato i dati di 63 milioni di persone in un mese. Le schede usate avevano la grandezza di un dollaro.

- Storia del computer - Michela Fragassi 1924 Watson fonda IBM

Macchina di Turing 1936 Turing Macchina universale Programmabile - Storia del computer Macchina di Turing 1936 Turing Macchina universale Programmabile Svolge algoritmi Legge sistema binario Uso di nastri Turing decifra i messaggi criptati del calcolatore tedesco Enigma, grazie all’uso dell’ elaboratore Colossus. Precorre i tempi, interessandosi di intelligenza artificiale già negli anni quaranta.

Z 1 1937 Zuse Risolvere pesanti calcoli dell’ ingegneria - Storia del computer Z 1 1937 Zuse Risolvere pesanti calcoli dell’ ingegneria Calcolatore elettromeccanico programmabile Distinzione memoria/processore Z1 venne distrutto dai bombardamenti di Berlino, durante la seconda guerra mondiale. Conteneva le componenti di un moderno computer, nonostante fosse interamente meccanico.

EDVAC 1945 Von Neumann 1°computer con programma memorizzato - Storia del computer EDVAC 1945 Von Neumann 1°computer con programma memorizzato 5 componenti - Unita’ di controllo - Unita’ aritmetica - Memoria rom/ram - Dispositivi ingresso/uscita Von Neumann scopre che le bombe di grandi dimensioni sono piu’ devastanti, se scoppiano prima di toccare il suolo. Le bombe su Hiroshima e Nagasaki vengono fatte esplodere all’ altezza calcolata da Von Neumann. La complessità dei calcoli balistici, dovuta agli armamenti sempre più sofisticati, stimola il progetto dell’ Eniac e dell’ Edvac.

Verso la modernita’… 1975 Nasce Microsoft Gates & Allen - Storia del computer - Michela Fragassi Verso la modernita’… 1975 Nasce Microsoft Gates & Allen 1976 Nasce Apple Jobs & Wozniak