Imperfetto
Imperfetto vo vi va vamo vate vano io tu lui,lei noi voi loro andavo andare scendere capire vo vi va vamo vate vano io tu lui,lei noi voi loro andavo andavi andava andavamo andavate andavano scendevo scendevi scendeva scendevamo scendevate scendevano capivo capivi capiva capivamo capivate capivano
Pretérito Imperfecto Trabajar comer decir Yo trabaj-aba tú trabaj-abas él, ella trabaj-aba nosotros trabaj-ábamos vosotros trabaj-abais ellos, ellas t rabaj-aban com-ía com-ías com-ía com-íamos com-íais com-ían dec-ía dec-ías dec-ía dec-íamos dec-íais dec-ían
Uso dell’imperfetto Si usa per azioni abituali o ripetitive nel passato Spesso ma non sempre con espressioni temporali come: sempre, spesso,mai, generalmente di solito, ogni giorno etc. Es. La nonna tutte le mattine andava in chiesa e tornava verso le 10. Prima faceva la spesa al mercato e poi passava la mattina a preparare il pranzo…. 2. Per descrivere una situazione , il tempo, un sentimento, una senzazione fisica, una persona un oggetto una città, un paesaggio. Da bambina Elena era molto tranquilla, non piangeva mai, giocava con le bambole e andava volentieri a scuola…….
Passato prossimo e imperfetto
L’imperfetto descrive un’azione passata in svolgimento , non finita ore 5 ….____________________..... Ieri alle 5 scrivevo una lettera Il passato prossimo descrive un’azione passata conclusa Ieri ho scritto una lettera Si possono avere molteplici azioni in svolgimento …_____________.... (leggevo) …_____________..... (guardavo) Ieri mentre leggevo guardavo la TV Si possono avere una serie di azioni concluse successive Prima ho letto e poi ho mangiato Ho letto Ho mangiato
A volte l’imperfetto e il passato prossimo si usano nella stessa frase A volte l’imperfetto e il passato prossimo si usano nella stessa frase. L’imperfetto per descrivere una azione in corso quando un’altra accade ……._______________________.................... (imperfetto) (passato prossimo) Ieri ho incontrato Mario mentre andavo a scuola Ieri mentre andavo a scuola ho incontrato Mario
C’era una volta un pezzo di legno C' ____________ (essere) una volta un burattino che ____________ (chiamarsi) Pinocchio. Pinocchio ____________ (vivere) con il suo papa` in una piccola casa. Un giorno Geppetto ____________ (dire) a Pinocchio che ____________ (dovere) andare a scuola come tutti gli altri bambini. Pinocchio ____________ (essere) molto felice della notizia ma mentre ____________ (andare) a scuola il burattino ____________ (incontrare) il Gatto e la Volpe. Loro ____________ (essere) molto cattivi ma Pinocchio non lo ____________ (sapere). I due gli ____________ (domandare) se lui ____________ (volere) andare con loro e il povero Pinocchio ____________ (rispondere) di si. Pinocchio e i suoi nuovi amici ____________ (stare) tutto il giorno insieme e quando Pinocchio ____________ (tornare) a casa _____________ (essere) molto tardi. Geppetto ____________ (essere) molto preoccupato (worried) e un po`arrabbiato ma alla fine loro ____________ (abbracciarsi) e ____________ (addormentarsi) perché ____________ (avere) molto sonno. C’era una volta un pezzo di legno