Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura dell’elaboratore
Advertisements

La struttura fisica e logica di un elaboratore
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Elaboratore e Sistemi Operativo
Architettura di un sistema informatico Hardware
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Memorie.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INFORMATICA UMANISTICA B COMPUTER: HARDWARE E SOFTWARE
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
PRESENTAZIONE di RICCARDO
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Architettura di una CPU
Architettura del calcolatore
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Calcolatori Elettronici Il Processore
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Corso di Laurea in Informatica Architettura degli elaboratori a.a La macchina programmata Instruction Set Architecture (2) Istruzioni I-type Indirizzamento.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica e automazione
Componenti principali di un computer
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi. Inizi anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Il sistema di elaborazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche

Hardware: architettura dei computer (in breve) In un computer possiamo distinguere quattro unità funzionali: il processore la memoria principale la memoria secondaria i dispositivi di input (inserimento)/output (restituzione di risultati) Il processore e la memoria principale costituiscono l’unità centrale del computer

Componenti principali di un computer Processore Stampante Periferiche di input/output Memoria secondaria Memoria principale Tasteria e monitor Unità centrale Periferiche del calcolatore

L’uso dell’informazione Un computer deve: memorizzare l’informazione usando la memoria principale (RAM) usando la memoria secondaria elaborare l’informazione usando il processore (Central Processing Unit - CPU) fare l’input/output dell’informazione usando i dispositivi di input/output

L’uso dell’informazione Un computer deve: memorizzare l’informazione usando la memoria principale (RAM) usando la memoria secondaria elaborare l’informazione usando il processore (Central Processing Unit - CPU) fare l’input/output dell’informazione usando i dispositivi di input/output

I programmi Questa lezione: i programmi dal punto di visto dell’hardware I programmi: sequenze di istruzioni per l’elaborazione delle informazione Definiscono quale debba essere il comportamento del processore

I programmi I programmi e i dati risiedono nel memoria secondaria Per essere eseguiti (i programmi) e usati (i dati) vengono copiati nella memoria principale Il processore è in grado di eseguire le istruzioni di cui sono composti i programmi

I programmi I programmi: sequenze di istruzioni Per ogni tipo di processore è definito un insieme di istruzioni, chiamate istruzioni macchina Ognuna delle quali corrisponde ad un’operazione elementare (somma dei numeri, confronta due numeri, leggi/scrivi dalla memoria, ecc.) Le operazione più complesse possono essere realizzate mediante sequenze di operazioni elementari

I programmi Il linguaggio in cui si scrivono queste istruzioni prende il nome di linguaggio macchina Una sequenza di tali istruzioni prende il nome di programma in linguaggio macchina Il ruolo del processore: Eseguire programmi in linguaggio macchina

I programmi Le istruzioni possono avere formati diversi Per esempio: Codice istruzione Argomento 1 Argomento 2 cosa fare su cosa operare Codice istruzione Argomento 1

I programmi Per esempio: 01000110 1111000 01010111 00001111 cosa fare su cosa operare 11110101 01110110 11001001

I programmi Ogni tipo di processore è in grado di eseguire un numero limitato di istruzioni Famiglie di processori: Intel, Motorola, Sun, ecc. Processori della stessa famiglia possono eseguire gli stessi programmi scritti in liguaggio macchina (ma non sempre) Processi di famiglie diverse non possono eseguire gli stessi programmi scritti in liguaggio macchina Le istruzioni che “capiscono” sono diverse

Componenti del processore (CPU) La CPU è costituita da componenti diversi che svolgono compiti diversi REGISTRI Bus Interno Program Counter Registro di Stato Unità di controllo Registro Istruzioni … Registri Generali 8 o 16 Unità aritmetico logica Registro Indirizzi Memoria Registro Dati Memoria Registro di Controllo

Componenti del processore (CPU) La CPU è costituita da componenti diversi che svolgono compiti diversi REGISTRI Bus Interno Program Counter Registro di Stato Unità di controllo Registro Istruzioni … Registri Generali 8 o 16 Unità aritmetico logica Registro Indirizzi Memoria Registro Dati Memoria Registro di Controllo

Bus Permette la comunicazione tra i vari componenti dell’elaboratore I dati possono essere trasmessi in modalità seriale oppure parallela seriale 1 time 1 parallela time

Componenti del processore (CPU) REGISTRI Bus Interno Program Counter Registro di Stato Unità di controllo Registro Istruzioni … Registri Generali 8 o 16 Unità aritmetico logica Registro Indirizzi Memoria Registro Dati Memoria Registro di Controllo

Componenti del processore (CPU) REGISTRI Bus Interno Program Counter Registro di Stato Unità di controllo Registro Istruzioni … Registri Generali 8 o 16 Unità aritmetico logica Registro Indirizzi Memoria Registro Dati Memoria Registro di Controllo

Registri I registri sono delle unità di memoria estrememente veloci Sono usate per mantenere le informazioni di necessità immediata per il processore Le dimensioni dei registri variano da 16, 32, 64 bit Sono una caratteristica fondamentale del processore

Registri Per esempio: Program Counter Per esempio: i Registri Generali L’indirizzo della “prossima” istruzione da eseguire è memorizzato nel registro Program Counter Per esempio: i Registri Generali I registri che possono essere utilizzati come memorie temporanee per svolgere le operazioni matematiche

Componenti del processore (CPU) REGISTRI Bus Interno Program Counter Registro di Stato Unità di controllo Registro Istruzioni … Registri Generali 8 o 16 Unità aritmetico logica Registro Indirizzi Memoria Registro Dati Memoria Registro di Controllo

Componenti del processore (CPU) REGISTRI Bus Interno Program Counter Registro di Stato Unità di controllo Registro Istruzioni … Registri Generali 8 o 16 Unità aritmetico logica Registro Indirizzi Memoria Registro Dati Memoria Registro di Controllo

Unità di controllo Esegue le istruzioni dei programmi Coordina le attività del processore Controlla il flusso delle istruzioni tra il processore e la memoria

Unità di controllo Svolge la sua attività in modo ciclico Preleva dalla memoria principale la “prossima” istruzione da eseguire Preleva gli operandi specificati nell’istruzione Decodifica ed esegue l’istruzione Ricomincia

Unità di controllo L’esecuzione comporta l’invio di comandi opportuni all’unità relativa Calcoli: Unità aritmetico logica Lettura/scrittura dati: memoria Acquisizione/stampa: dispositivi di I/O

Componenti del processore (CPU) REGISTRI Bus Interno Program Counter Registro di Stato Unità di controllo Registro Istruzioni … Registri Generali 8 o 16 Unità aritmetico logica Registro Indirizzi Memoria Registro Dati Memoria Registro di Controllo

Componenti del processore (CPU) REGISTRI Bus Interno Program Counter Registro di Stato Unità di controllo Registro Istruzioni … Registri Generali 8 o 16 Unità aritmetico logica Registro Indirizzi Memoria Registro Dati Memoria Registro di Controllo

Unità aritmetico logica L’Unità aritmetico logica si occupa di eseguire le operazioni di tipo aritmetico/logico Somme, sottrazioni, …, confronti, … Preleva gli operandi delle operazioni dai Registri Generali Deposita il risultato delle operazioni nei Registri Generali

Clock Abbiamo visto che il processore svolga la sua attività in modo ciclico Ad ogni ciclo corrisponde l’esecuzione di un’operazione elementare (un’istruzione macchina) Il clock fornisce una cadenza temporale per l’esecuzione delle operazioni elementari

Clock La frequenza del clock indica il numero di operazioni elementari che vengono eseguite nell’unità di tempo Consideriamo una ipotesi semplificata in cui ogni ciclo di clock corrisponde esattamente l’esecuzione di una sola istruzione macchina In realtà, questa ipotesi non è sempre vero L’esecuzione di una istruzione può richiedere più cicli di clock Oppure nello stesso ciclo di clock si possono eseguire di istruzioni diverse Depende dal tipo di processore

Clock La frequenza del clock si misura in: MHz (1 MHz corrisponde circa a un milione di battiti al secondo) GHz (1 GHz corrisponde circa a un miliardo di battiti al secondo) Per esempio: se aquisate un calcolatore e vi dicono che ha un processore a 1 GHz Vuol dire che il processore è in grado di eseguire (circa) 1 miliardo di istruzioni al secondo (nell’ipotesi semplificata)

L’uso dell’informazione Un computer deve: memorizzare l’informazione usando la memoria principale (RAM) usando la memoria secondaria elaborare l’informazione usando il processore (Central Processing Unit - CPU) fare l’input/output dell’informazione usando i dispositivi di input/output

Memoria principale (RAM) Insieme alla CPU forma l’Unità Centrale di un elaboratore Conserva i programmi e i dati usati dalla CPU Sequenza di celle Ad ogni cella è associato un indirizzo (un numero progressivo a partire da 0) 1 2 3 4 5 N

Memoria principale (RAM) Perchè si chiama RAM (Random Access Memory)? È possibile effettuare l’accesso diretto (si può accedere direttamente alle varie celle, una volta noto il loro indirizzo) Il tempo necessario per accedere ad una cella è lo stesso, indipendentemente dalla posizione della cella nella sequenza Il termine random indica proprio il fatto che non vi sono differenze nell’accesso alle varie celle della memoria

Memoria principale (RAM) 345 Tutte le celle hanno la stessa dimensione: 8, 16, 32, o 64 bit Le operazioni che si eseguono sulla memoria sono operazioni di lettura e scrittura Una cella può contenere un dato o un’istruzione 1 13.200.985 2 3.890 LOAD 3568 R1 3 LOAD 56 R1 4 5 ADD R1 R2 N

Istruzioni… Per esempio: LOAD 3568 R2 ADD R1 R2 Codice istruzione Operazione di lettura dalla memoria: richiede la lettura del valore contentuto nella cella con indirizzo 3568 e il suo caricamento nel registro R1 ADD R1 R2 Operazione aritmetica di somma: prevede la somma del contentuto dei registri R1 e R2 e il caricamento del risultato nel registro R1 Codice istruzione Argomento 1 Argomento 2

Memoria principale (RAM) Le unità di misura della memoria RAM variano a seconda del tipo di calcolatore e vengono espresse in MB Nei PC generalmente si va dai 128MB ai 512MB Alcune server hanno 1-2 GB di RAM

Memoria principale (RAM) Alcune prioprietà della memoria principale Veloce: per leggere/scrivere una cella ci vuole un tempo di accesso dell’ordine di poche decine di nanosecondi (millesimi di milionesimi di secondo = 10-9 sec.) Volatile: è fatta di componenti elettronici, togliendo l’alimentazione si perde tutto Costosa

Memoria di sola lettura (ROM) Non può essere modificata A differenza della RAM non è volatile Veloce quasi come la RAM Contiene le informazioni di inializzazione usate ogni volta che si accende l’elaboratore (bootstrap)

Memoria cache Livello di memoria intermedio tra i registri e la RAM Memorizza i dati usati più spesso senza doverli recuperare tutte le volte dalla RAM (che è più lenta) Influisce moltissimo sulle prestazioni e sul costo della CPU (e quindi del computer)

Memoria cache In genere è interna al processore (cache L1) Esiste anche una cache secondaria (L2) esterna al processore È molto più costosa della RAM Le sue dimensione tipiche vanno dai 256KB a 1MB

Buffer Piccole parti di RAM con funzioni di memoria temporanea Usati per il passaggio delle informazioni da un programma o dispositivo ad un altro In Windows si parla di Clipboard, memoria temporanea usata per esempio per le operazioni di Copia e Incolla