Progetto TRAGUARDI. ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Prime riflessioni sullefficacia dello strumento Piera Magnatti.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto SAPA - Diffusione
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Evitare la sindrome di burnt-out Il progetta pilota è un embrione che avvia, ma mai completa nuovi modelli e sistemi. Occorre un rigoroso modello di mainstreaming.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE Dalle politiche di sviluppo top- down alle politiche di sviluppo bottom-up Dalla programmazione negoziata ai PIT/PISL.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
M. Icarelli e M.R.Zanchin1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Percorsi di affiancamento ai Consigli di classe A.S
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
1 LABORATORIO REGIONALE MOLISE Quali azioni per il turismo in Molise?
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Nasce e si sviluppa su iniziativa delle istituzioni locali Nasce su iniziativa dei privati. Consiste nell’ auto-organizzazione e nell’associazionismo.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali Jack Engwegen DG Politica.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Transcript della presentazione:

Progetto TRAGUARDI

ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività

Progetto TRAGUARDI ELEMENTI DI CONTESTO  Necessità di un maggiore coordinamento tra i responsabili di misura  Esigenza di condivisione delle informazioni in relazione a quanto concretamente realizzato e a quanto sia potenzialmente realizzabile; concretamente realizzato e a quanto sia potenzialmente realizzabile;  Miglioramento del processo di riprogrammazione;  Crescita del livello di consapevolezza da parte dei Responsabili di Misura delle potenzialità di impatto di ognuna di esse singole sulle Misura delle potenzialità di impatto di ognuna di esse singole sulle Politiche sociali; Politiche sociali;  Fornire strumenti di supporto per aumentare l’efficacia di utilizzo delle risorse del POR nel campo delle politiche sociali. delle risorse del POR nel campo delle politiche sociali.

Progetto TRAGUARDI ARCHITETTURA DELL’INTERVENTO Mappatura delle Misure Mappatura delle Misure Analisi “prototipale” relativa ad alcune Misure ritenute più interessanti ai fini della mappatura quali: Misure 3.4; 3.9; 3.7; 3.12; 3.14 Definizione degli strumenti e delle metodologie di indagine. Avvio Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Avvio Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Presentazione dei risultati Trasferimento delle metodologie di analisi. Problem setting Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Problem setting Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Problem solving Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Problem solving Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Evidenziazione dei punti critici; Individuazione delle aree di intervento. Definizione dei possibili interventi di miglioramento Sperimentazione della soluzione Comunicazione Interna Comunicazione Esterna Soggetti Istituzionali Soggetti Privati Partenariato locale Soggetti Istituzionali Soggetti Privati Partenariato locale

Mappatura delle Misure Mappatura delle Misure Avvio Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Avvio Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Problem setting Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Problem setting Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Problem solving Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Problem solving Gruppo di Lavoro con i responsabili di Misura Comunicazione Interna VALORIZZARE le esperienze personali dei RdM CREARE le condizioni interne favorevoli a cogliere opportunità e generare sinergie COSTRUIRE un ambiente favorevole al confronto FAVORIRE il mainstreaming delle politiche sociali MIGLIORARE PROCESSI E PROCEDURE OPERATIVE

VALORIZZARE le esperienze personali dei RdM CREARE le condizioni interne favorevoli a cogliere opportunità e generare sinergie COSTRUIRE un ambiente favorevole al confronto FAVORIRE il mainstreaming delle politiche sociali MIGLIORARE PROCESSI E PROCEDURE OPERATIVE Anche attraverso il PKC Project Knowledge Creation, ovvero il sistema informativo del Progetto TRAGUARDI che consente di:  Raccogliere le informazioni man mano che si generano  Classificarle ed archiviarle  Renderle continuamente disponibili  Costruire e condividere la conoscenza

Accesso dedicato ai soli Responsabili di Misura della Regione Campania Database on-line per condividere le informazioni sugli impatti delle Misure del POR sulle Politiche Sociali e migliorare l’attività di programmazione e gestione raccogliere integrare riusare condividere socializzare personalizzare Conoscenza tacita e esplicita per supportare la creazione di nuovo know-how specifico e migliorare le modalità operative razionalizzare