A cura di: Ilaria Anedda Lo studio scientifico A cura di: Ilaria Anedda
1.Osservazione e descrizione di un fenomeno Il fenomeno deve essere OSSERVATO con i cinque sensi e gli strumenti necessari e poi DESCRITTO con molta attenzione. Dall’osservazione del fenomeno scaturisce una domanda 2.Formulazione di una domanda
3.RICERCA DEI LAVORI GIA’ ESEGUITI SUL FENOMENO PRESO IN ESAME. Verifichiamo se qualcuno prima di noi si è già occupato di questo problema e se ha scoperto qualcosa. Se non troviamo nulla, procediamo alla fase successiva della ricerca.
4.FORMULAZIONE DI UN’ IPOTESI Per rispondere alla nostra domanda formuliamo un’ipotesi. 5.CONTROLLO SPERIMENTALE DI UN’ IPOTESI La fase più importante della ricerca scientifica è l’ esperimento, cioè la prova che può confermare l’ipotesi oppure negarla. In quest’ultimo caso bisogna formulare una nuova ipotesi e ritentare. L’esperimento deve essere pensato ed eseguito con molta attenzione.
6.ANALISI DEI RISULTATI 7. ELABORAZIONE DI UNA LEGGE Dopo un certo periodo di tempo analizziamo e confrontiamo i dati raccolti. 7. ELABORAZIONE DI UNA LEGGE Quando l’esperimento ha confermato l’ipotesi possiamo formulare una legge.
FINE