Il problema della Sostituzione Branded – generico e Generico- generico.

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Il problema della Sostituzione Branded – generico e Generico- generico

Ma quanti sono i generici? RAMIPRIL 5 mg N° 23 RAMIPRIL 10 mg N° 28 NEBIVOLOLO 5 mg N° 20 LOSARTAN 50 mg N° 23 LOSARTAN 100 mg N° 13 VALSARTAN 160 mg N° 29 AMLODIPINA 5 mg N° 38 AMLODIPINA 10 mg N° 45 ATORVASTATINA 40 mg N°29 SIMVASTATINA 20 mg N°43 AIFA Aprile 2015

Indice di cambiamento del generico nelle Farmacie di Verona (CINECA) Il cambiamento avviene nel 30% dei casi se il paziente è in monoterapia, nel 75% dei casi se assume 4 o più farmaci

Farmaci di un paziente in politerapia e problema della sostituzione del generico da parte del farmacista ASA Tamsulosina Lansoprazolo Allopurinolo Atorvastatina

bio creep nella pratica quotidiana. Il problema del bio creep nella pratica quotidiana. Un rischio reale?

Simulazione delle variazioni dell’ AUC dopo sostituzione con generico J Korean Med Sci 2009; 24: 7-12

Approved Drug Products With Therapeutic Equivalence Evaluations,

Aderenza al generico

Generici e aderenza al trattamento A Favore del generico : Non si paga ticket A sfavore del generico: Effetto nocebo Diversa forma e colore = confusione Diversi eccipienti (>Effetti indesiderati) Compresse non divisibili Mancanza calendario nel blister Efficacia ? Current Medical Research & Opinion Volume 25, Number 10 October 2009

Effetti del co-pagamento sull’aderenza Cio’ corrisponde ad un incremento dei costi della terapia di circa il 20%.

Relazione tra entità del co-pagamento e aderenza alla terapia P&T® • January 2012 • Vol. 37 No. 1

Il problema del diverso aspetto di pillole e confezioni

Incremento % della non persistenza dopo switch a generico con diverso colore o forma Cambio colore Cambio forma Burden of Changes in Pill Appearance for Patients Receiving Generic Cardiovascular Medications After Myocardial Infarction, Ann Intern Med. 2014;161:96-103.

Aderenza e persistenza condizionano i costi

I risparmi sono particolarmente evidenti nei soggetti di età > 65. L’aumento dell’aderenza aumenta la spesa farmaceutica , ma riduce i ricoveri ospedalieri e le spese sanitarie globali . I risparmi sono particolarmente evidenti nei soggetti di età > 65. Benefit-to-Cost Ratios: Congestive Heart Failure: 8.4:1 Diabetes: 6.7:1 High Blood Pressure: 10.1:1 High Cholesterol: 3.1:1 Roebuck MC, Liberman JN, Gemmill-Toyama M, Brennan TA. Medication adherence leads to lower health care use and costs despite increased drug spending. Health Affairs 2011;30(1):91-99.

Cosa dice la letteratura?

Interruzione del trattamento antidepressivo con branded e generici (44.026 pazienti con depressione maggiore) ClinicoEconomics and Outcomes Research 2011:3 63–72

% di pazienti persistenti con bifosfonati branded e generico Osteoporos Int 2009, 20:1583–1594

In Italia cosa succede?

Journal of Hypertension 2014, 32:000–000

Pazienti che interrompono la terapia antipertensiva a seconda che inizino il trattamento col generico o col branded P corretto =NS IRR=1 J Hypertens, Volume 32 􏰀 Number 1 􏰀 Month 2014

Modificazione della terapia iniziale (cambio o aggiunta farmaco) nei soggetti che iniziano con generico o branded NB: più pazienti tratti col generico necessitano di una modifica della terapia

Plos One, December 2013 | Volume 8 | Issue 12 | e82990

Off-Patent Generic Medicines vs Off-Patent Generic Medicines vs. Off-Patent Brand Medicines for Six Reference Drugs: A Retrospective Claims Data Study from Five Local Healthcare Units in the Lombardy Region of Italy Dopo 34 mesi di osservazione, compliance e persistenza erano in favore dei generici in tutte le aree terapeutiche e la differenza era statisticamente significativa nei gruppi metformina, amlodipina, simvastatina, sertralina. Gli esiti clinici (ospedalizzazioni, mortalità, e altri costi sanitari) non mostrano differenze statisticamente significative tra generici e branded Plos One , December 2013 | Volume 8 | Issue 12

Intercambiabilità tra brand/generico e generico/generico