L’allenatore come educatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Corso per Allievi, primo grado giovanile
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
1 Leducazione ai valori attraverso lo sport Emanuele Isidori Professore associato di Pedagogia generale, sociale e dello sport UniversitàDI Roma Foro Italico.
Percorso formativo per Dirigenti di Canottaggio. Chi sono Fabio Patrignani – 38 anni Imprenditore nel ramo comunicazione Nel canottaggio dal 1977 al 1991.
STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio le risorse umane esistenti mentre si cerca anche di attirare nellimpresa personale.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Ogni gruppo produrrà un progetto
Avviamento ai giochi sportivi
Dal Minivolley alla specializzazione
Teoria e metodologia dell’allenamento
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Riunione con i genitori
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Linee guida per un progetto di animazione sportiva
L’allenamento sportivo
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Dilemmi morali e management dello sport
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
PIANO DI FORMAZIONE PER
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
U.S. BORGONUOVO CALCIO A 5 FEMMINILE...!.
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Modulo 1° 5B1 RUOLO DELLALLENATORE Lallenatore deve saper gestire: I rapporti con i dirigenti della Società sportiva di appartenenza I rapporti con lesterno.
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Per sapere quello che significa …
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
SOCIOLOGIA E FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
1 La progettazione: una dimensione culturale, sociale, educativa, amministrativa Corso di Pedagogia Sociale Prof. Emanuele Isidori Università di Roma “Foro.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
IL TEMPO DI COSTRUIRE La programmazione a lungo termine del miglioramento della prestazione sportiva ORESTE PERRI.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Gioventù + Sport PERSONALITÀ DEL MONITORE Edition P.Thai 01/2010.
CONCETTO METODOLOGICO
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
IL BULLO UN UGUALE CHE SI COMPORTA IN MODO DIVERSO Antonio De Salvia.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
E SSERE ALLENATORE Prof. Furio Dioguardi - Università degli Studi di Genova A cura di Furio Dioguardi Riferimenti bibliografici:
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
Transcript della presentazione:

L’allenatore come educatore Prof. Emanuele isidori Università di Roma “Foro Italico”

L’allenatore/tecnico è sempre un formatore Non a caso la parola allenatore è un calco dell’inglese “trainer”, legato con i concetti pedagogici di accompagnamento, sforzo, abitudine, comunicazione, metodo, obiettivo, motivazione, progettazione/programmazione, individualizzazione, gradualità…

Le funzioni dell’allenatore per gli atleti di tutte le età e di tutti i livelli: Amico Organizzatore Comunicatore Motivatore Tecnico Esperto di tattica Una persona che sviluppa qualità fisiche e talenti Gestore Manager Stratega

L’allenatore è un educatore perché: trasmette in modo esplicito o implicito, attraverso i suoi atteggiamenti e comportamenti, una serie di valori ai suoi atleti dirige e gestisce un gruppo umano con caratteristiche concrete e in un quadro determinato in cui le relazioni interpersonali sono fondamentali

“Complessità” dell’allenare L’allenamento è sempre una “interazione educativa” che implica intenzionalità e responsabilità tra persone portatrici di valori reciproci (concetto base della “Pedagogia dell’allenamento”)

Quando è, allora, che l’allenatore trasmette “disvalori” sportivi Quando è, allora, che l’allenatore trasmette “disvalori” sportivi? Qualche esempio….. Antepone lo sportivo alla persona Giocano i più forti Carattere antidemocratico dell’interazione I talenti hanno più diritti che doveri e possono non rispettare le regole I più forti non imparano a guadagnarsi il posto in squadra Esasperazione del lavoro tecnico-atletico Esasperazione del lavoro tattico strategico In caso di mancata vittoria si cerca il capro espiatorio In nome della vittoria si educa ad essere furbi, sleali, disonesti Tutto è lecito, “il fine giustifica i mezzi”

Conclusioni Necessità per gli allenatori ed i tecnici: di una formazione pedagogica (psico e socio) per sviluppare le varie competenze e le doti umane richieste di una metodologia di formazione permanente sui valori educativi dello sport che permetta lo sviluppo di un atteggiamento critico di una politica formativa e di promozione dello sport che superi le contraddizioni e i paradossi dell’attuale sistema italiano (i “valori” dello sport restano solo sulla carta…i primi a non trasmetterli sono le stesse Federazioni sportive)