1 Leducazione ai valori attraverso lo sport Emanuele Isidori Professore associato di Pedagogia generale, sociale e dello sport UniversitàDI Roma Foro Italico
2 Partiamo da una premessa…..
3 LO SPORT, INTESO IN SENSO AMPIO, COME ATTIVITà MOTORIA FINALIZZATA AL BENESSERE ED ALLA SALUTE DELLA PERSONA, COME GIOCO COMPETITIVO ESSENDO UNA PRATICA UMANA, PUO ESSERE o NON ESSERE UNO STRUMENTO PER LA PROMOZIONE DEI VALORI
4 LEDUCAZIONE AI VALORI ATTRAVERSO LO SPORT è UN TEMA APPROFONDITO DALLA PEDAGOGIA DELLO SPORT
5 Pedagogia dello sport Scienza pedagogica che, Scienza pedagogica che, tra le cosiddette scienze dello sport, studia il significato dello sport in relazione alleducabilità umana
6 Lo sport, in qualsiasi contesto e livello si presenti, è sempre caratterizzato da azioni morali sullaltro e per laltro, non è mai meramente unazione tecnica Ogni azione sullaltro ha un carattere psichico, sociale, politico
7 Si tratta di individuare i valori/disvalori che sono presenti nelle relazioni dello sport con la società, il potere, leconomia, ecc. Lo sport, come strumento di umanizzazione, deve favorire attraverso i valori educativi ladattamento e lintegrazione delle nuove generazioni nelle dinamiche sociali in continua trasformazione ed evoluzione…non sempre è così
8 PROBLEMA DEL CURRICOLO OCCULTO NELLO SPORT Distorsione nella trasmissione dei valori dello sport dovuta a molteplici fattori - Politica - Cultura - Insegnanti - Allenatori - Famiglia
9 - -i valori rendono possibile la vita nella società - rendono possibile la vita stessa della comunità e della società A che servono i valori………….
10 I VALORI SONO PRESENTI IN TUTTI GLI ASPETTI DEL NOSTRO COMPORTAMENTO NON SI DA AZIONE UMANA SENZA VALORI
11 IL COMPORTAMENTO MOTORIO/SPORTIVO NON è MAI QUALCOSA DI MERAMENTE BIOFISIOLOGICO O MECCANICO MA ESSO è SEMPRE CARICO DI SIGNIFICATI CULTURALI IL COMPORTAMENTO MOTORIO/SPORTIVO è SEMPRE UNAZIONE UMANA CHE HA CONNESSIONI CON LEDUCATIVO Contribuisce allumanizzazione del corpo umano
12 I VALORI RAPPRESENTANO IL PUNTO DI PARTENZA, IL CONTENUTO ED IL FINE DEELLA PRATICA SPORTIVA
13 Che cosa sono i valori?
14 ETIMOLOGIA DI VALORE (deriva dal linguaggio economico) Dal latino tardo valor connesso con valere, essere forte, essere sano, star bene, essere capace, significare, avere potere e autorità Dal latino tardo valor connesso con valere, essere forte, essere sano, star bene, essere capace, significare, avere potere e autorità
15 Che cosa sono i valori educativi? Sono qualità e attributi connessi con un compito formativo Sono qualità e attributi connessi con un compito formativo Si danno allinterno del fatto/azione/relazione/situazione sportiva come beni condivisi e qualità, abiti, comportamenti acquisiti e rivelati da educatore ed educando/allenatore ed atleta Si danno allinterno del fatto/azione/relazione/situazione sportiva come beni condivisi e qualità, abiti, comportamenti acquisiti e rivelati da educatore ed educando/allenatore ed atleta
16 I VALORI RAPPRESENTANO LE PREMESSE PER LA COSTRUZIONE DELLIDENTITà UMANA DELLA PERSONA E DELLA SUA FORMAZIONE INTEGRALE
17 Alcuni valori educativi Dialogo Dialogo Tolleranza Tolleranza Solidarietà Solidarietà Giustizia Giustizia Libertà Libertà Creatività Creatività Capacità critica Capacità critica
18 RENDERE CONSAPEVOLI, ATTRAVERSO UN PROCESSO DI RIFLESSIONE, DEI VALORI PRESENTI IN OGNI NOSTRA AZIONE è LOBIETTIVO PRINCIPALE DELLEDUCAZIONE
19 Esistono tanti tipi di valori: Valori personali Valori personali Valori sociali Valori sociali Valori culturali Valori culturali Valori economici Valori economici Valori somatici (che riguardano il corpo) Valori somatici (che riguardano il corpo) Valori estetici Valori estetici Valori morali Valori morali Valori religiosi Valori religiosi Valori Sportivi Valori Sportivi
20 I valori sportivi possono racchiudere tutti o parte degli altri valori I valori sportivi possono racchiudere tutti o parte degli altri valori
21 I VALORI sono: - -IDEALI ASTRATTI CHE RAPPRESENTANO CONVINZIONI - -PROGETTI IDEALI DI COMPORTAMENTO E DI VITA - -APPORTANO CERTEZZA NELLA DETERMINAZIONE DI Ciò CHE è CORRETTO - -CRITERI CHE PERMETTONO DI GIUDICARE LA REALTA - IDEE ALLE QUALI NOI SIAMO VINCOLATI DA FORTI LEGAMI AFFETTIVI
22 SONO DIVERSI DAI COMPORTAMENTI; I COMPORTAMENTI sono: - -PREDISPOSIZIONI E TENDENZE PER LAZIONE CHE POSSIAMO REGOLARE - -HANNO UN CARATTERE STABILE - -SONO EDUCABILI - -SONO OGGETTO DI APPRENDIMENTO - -POSSIEDONO COMPONENTI AFFETTIVE E COGNITIVE
23 I VALORI sono diversi dalle NORME Le NORME sono: - -REGOLE O MODELLI DI COMPORTAMENTO. PRESCRIVONO COMPORTAMENTI; - -NON SEMPRE VENGONO FORMULATI ESPLICITAMENTE; - -POSSONO ESSERE SOGGETTIVE O ESTERNE; - -SI APPRENDONO E SI INTEGRANO NEL VISSUTO PERSONALE ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE; - -I CONTENUTI DI VALORE CONDUCONO ALLA FORMULAZIONE DI NORME CONCRETE DI COMPORTAMENTO;
24 VALORICOMPORTAMENTINORME +GENERALE + CONCRETO
25 I valori sono inoltre caratterizzati da: Apprezzamento (sono desiderabili e non obbligatori) Apprezzamento (sono desiderabili e non obbligatori) Polarità (ogni valore possiede un antivalore) Polarità (ogni valore possiede un antivalore) Sistema (non sono disconnessi tra loro ma formano un insieme di relazioni) Sistema (non sono disconnessi tra loro ma formano un insieme di relazioni) Non cè valore senza interesse personale per il riconoscimento di questultimo (necessità di conoscere loggetto-valore per desiderarlo/preferirlo) Non cè valore senza interesse personale per il riconoscimento di questultimo (necessità di conoscere loggetto-valore per desiderarlo/preferirlo)
26 Distinzione Valori/sono interni legati allinteriorità, ad una scelta personale del soggetto Norme e regole/sono esterne imposte da fuori
27 Lo sport è educativo quando permette lo sviluppo delle attitudini motorie della persona in relazione ai suoi aspetti affettivi cognitivi e sociali (Le Boulch, 1991)
28 Ambiguità del concetto di sport (ma anche espressione della sua vitalità) lo sport viene definito in base a categorie antropologiche, culturali, sociali ed economiche che variano con le epoche storiche delluomo Ogni epoca e gruppo umano attribuisce allo sport significati diversi in base alle proprie convinzioni
29 Esempi: LIMPORTANTE NON è VINCERE MA PARTECIPARE LIMPORTANTE NON è VINCERE MA PARTECIPARE - Lo sport è veramente portatore di valori educativi astorici ed immutabili come si è creduto? - È mai esistita unetà delloro dello sport dimenticato in cui esso aveva solo un valore morale per luomo?
30 valori e controvalori dello sport: Valori puri Valori puri Controvalori Controvalori Valori misti Valori misti
31 Valori puri Valori positivi dello sport che contribuiscono allo sviluppo ed alla convivenza umana Sono i valori educativi per eccellenza
32 Valori puri Salute e benessere Salute e benessere Ludicità Ludicità Socializzazione Socializzazione Lamicizia nel gruppo Lamicizia nel gruppo Partecipazione attiva Partecipazione attiva Lealtà Lealtà Costanza e disciplina Costanza e disciplina Creatività motoria Creatività motoria Superamento dei limiti Superamento dei limiti autocontrollo autocontrollo Bellezza dellessere umano e della sua espressività (in tutte le sue forme) Bellezza dellessere umano e della sua espressività (in tutte le sue forme)
33 Controvalori (o antivalori/disvalori) contenuti negativi dello sport che non contribuiscono allo sviluppo ed alla convivenza umana: contenuti negativi dello sport che non contribuiscono allo sviluppo ed alla convivenza umana: Violenza Violenza Manipolazione Manipolazione Narcisimo Narcisimo Edonismo Edonismo Consumismo Consumismo Passività Passività Vittoria ad ogni costo Vittoria ad ogni costo Sessismo Sessismo Discriminazione Discriminazione
34 Valori misti valori che possono agire come valori puri o controvalori a seconda del contesto in cui si sviluppano Rendimento Rendimento Premio Premio Interesse Interesse Vittoria Vittoria Competenza Competenza Competizione e Rivalità Competizione e Rivalità Identificazione con gruppi o modelli culturali Identificazione con gruppi o modelli culturali
35 IMPORTANZA DEL RUOLO DEGLI AGENTI EDUCATIVI IN QUESTO CONTESTO PER EVITARE CHE I VALORI MISTI DEGENERINO IN DISVALORI E ARRECHINO DANNO ALLO SVILUPPO DELLA PERSONA Importanza della scuola e della famiglia in questo compito delicato ma anche di altre agenzie di promozione dello sport (non solo Federazioni ma anche associazioni e società sportive) Importanza della scuola e della famiglia in questo compito delicato ma anche di altre agenzie di promozione dello sport (non solo Federazioni ma anche associazioni e società sportive)
36 Critiche rivolte allo sport nella società contemporanea Sport antisportivo (anni 60 del secolo scorso) Sport antisportivo (anni 60 del secolo scorso) Mcdonaldizzazione dello sport (rendimento e performance; massmediatizzazione; globalizzazione) Mcdonaldizzazione dello sport (rendimento e performance; massmediatizzazione; globalizzazione) Sessismo Sessismo Comportamento non democratico Comportamento non democratico Discriminazione Discriminazione Prepotenza e prevaricazione Prepotenza e prevaricazione Veicola ideologie sul corpo, sulla salute, sul successo sociale Veicola ideologie sul corpo, sulla salute, sul successo sociale Razzismo Razzismo Ideologie eugenetiche (vedi caso della pedagogia olimpica) Ideologie eugenetiche (vedi caso della pedagogia olimpica)
37 (Guttmann, 1994): Lo sport nella società contemporanea è un fenomeno: Secolarizzato Secolarizzato Razionalizzato Razionalizzato Gerarchizzato (come una gerarchia sociale) Gerarchizzato (come una gerarchia sociale) Specializzato Specializzato Burocratizzato Burocratizzato Quantificato Quantificato Contraddittorio (competizione e tempo libero) Contraddittorio (competizione e tempo libero) Separato dalla natura Separato dalla natura Asservito alle ideologie politiche ed economiche Asservito alle ideologie politiche ed economiche
38 Percepire e conoscere i valori dello sport non è qualcosa di meramente intellettuale ma è necessario elaborare una metodologia che ci permetta di comprendere e valutare questo complesso mondo Percepire e conoscere i valori dello sport non è qualcosa di meramente intellettuale ma è necessario elaborare una metodologia che ci permetta di comprendere e valutare questo complesso mondo
39 CRISI DEI VALORI NELLO SPORT Non come distruzione del sistema di valori sportivi attuale ma come riflessione critica sul cambiamento e le trasformazioni dello stesso, come ricerca, scoperta ed assunzione libera di nuovi valori, purché servano per il miglioramento della vita materiale e spirituale delluomo come ricerca, scoperta ed assunzione libera di nuovi valori, purché servano per il miglioramento della vita materiale e spirituale delluomo
40 I VALORI DELLO SPORT HANNO LA LORO SINTESI NEL CONCETTO DI PERSONA UMANA - NON COME REALTA ASTORICA MA COME ASPIRAZIONE E CONQUISTA CONTINUA - COME STELLA CHE ORIENTA E Dà SENSO ALLO SPORT STESSO
41 Siamo noi costruiamo, con il nostro esempio, con il nostro modo di comportarci sul campo ogni giorno, i valori dello sport se questi valori non emergono o vengono messi da parte non diamo sempre la colpa al sistema….
42 Lo sport rischia di portare allo sviluppo di processi di spersonalizzazione e disumanizzazione delluomo nella società e nella cultura contemporanea
43 È possibile promuovere nello sport agonistico/professionistico (soprattutto nel caso del calcio in Italia) valori autenticamente umani? LO SPORT è SEMPRE GIOCO, SE PERDE QUESTO VALORE FONDAMENTALE DIVENTA UNA PRATICA DISUMANA LO SPORT è SEMPRE GIOCO, SE PERDE QUESTO VALORE FONDAMENTALE DIVENTA UNA PRATICA DISUMANA PROBLEMA DEI VALORI NELLO SPORT GIOVANILE IN ITALIA COME EMERGE IN ALCUNE RICERCHE EUROPEE