1 Leducazione ai valori attraverso lo sport Emanuele Isidori Professore associato di Pedagogia generale, sociale e dello sport UniversitàDI Roma Foro Italico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
L’allenatore come educatore
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Manuale chiave Gioventù+Sport
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Dilemmi morali e management dello sport
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
“L’evoluzione umana dell’adulto
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Tempi per l’informazione e la formazione
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Apprendimento e trasformazione (capp. 6 – 7)
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Corso di Pedagogia Generale
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

1 Leducazione ai valori attraverso lo sport Emanuele Isidori Professore associato di Pedagogia generale, sociale e dello sport UniversitàDI Roma Foro Italico

2 Partiamo da una premessa…..

3 LO SPORT, INTESO IN SENSO AMPIO, COME ATTIVITà MOTORIA FINALIZZATA AL BENESSERE ED ALLA SALUTE DELLA PERSONA, COME GIOCO COMPETITIVO ESSENDO UNA PRATICA UMANA, PUO ESSERE o NON ESSERE UNO STRUMENTO PER LA PROMOZIONE DEI VALORI

4 LEDUCAZIONE AI VALORI ATTRAVERSO LO SPORT è UN TEMA APPROFONDITO DALLA PEDAGOGIA DELLO SPORT

5 Pedagogia dello sport Scienza pedagogica che, Scienza pedagogica che, tra le cosiddette scienze dello sport, studia il significato dello sport in relazione alleducabilità umana

6 Lo sport, in qualsiasi contesto e livello si presenti, è sempre caratterizzato da azioni morali sullaltro e per laltro, non è mai meramente unazione tecnica Ogni azione sullaltro ha un carattere psichico, sociale, politico

7 Si tratta di individuare i valori/disvalori che sono presenti nelle relazioni dello sport con la società, il potere, leconomia, ecc. Lo sport, come strumento di umanizzazione, deve favorire attraverso i valori educativi ladattamento e lintegrazione delle nuove generazioni nelle dinamiche sociali in continua trasformazione ed evoluzione…non sempre è così

8 PROBLEMA DEL CURRICOLO OCCULTO NELLO SPORT Distorsione nella trasmissione dei valori dello sport dovuta a molteplici fattori - Politica - Cultura - Insegnanti - Allenatori - Famiglia

9 - -i valori rendono possibile la vita nella società - rendono possibile la vita stessa della comunità e della società A che servono i valori………….

10 I VALORI SONO PRESENTI IN TUTTI GLI ASPETTI DEL NOSTRO COMPORTAMENTO NON SI DA AZIONE UMANA SENZA VALORI

11 IL COMPORTAMENTO MOTORIO/SPORTIVO NON è MAI QUALCOSA DI MERAMENTE BIOFISIOLOGICO O MECCANICO MA ESSO è SEMPRE CARICO DI SIGNIFICATI CULTURALI IL COMPORTAMENTO MOTORIO/SPORTIVO è SEMPRE UNAZIONE UMANA CHE HA CONNESSIONI CON LEDUCATIVO Contribuisce allumanizzazione del corpo umano

12 I VALORI RAPPRESENTANO IL PUNTO DI PARTENZA, IL CONTENUTO ED IL FINE DEELLA PRATICA SPORTIVA

13 Che cosa sono i valori?

14 ETIMOLOGIA DI VALORE (deriva dal linguaggio economico) Dal latino tardo valor connesso con valere, essere forte, essere sano, star bene, essere capace, significare, avere potere e autorità Dal latino tardo valor connesso con valere, essere forte, essere sano, star bene, essere capace, significare, avere potere e autorità

15 Che cosa sono i valori educativi? Sono qualità e attributi connessi con un compito formativo Sono qualità e attributi connessi con un compito formativo Si danno allinterno del fatto/azione/relazione/situazione sportiva come beni condivisi e qualità, abiti, comportamenti acquisiti e rivelati da educatore ed educando/allenatore ed atleta Si danno allinterno del fatto/azione/relazione/situazione sportiva come beni condivisi e qualità, abiti, comportamenti acquisiti e rivelati da educatore ed educando/allenatore ed atleta

16 I VALORI RAPPRESENTANO LE PREMESSE PER LA COSTRUZIONE DELLIDENTITà UMANA DELLA PERSONA E DELLA SUA FORMAZIONE INTEGRALE

17 Alcuni valori educativi Dialogo Dialogo Tolleranza Tolleranza Solidarietà Solidarietà Giustizia Giustizia Libertà Libertà Creatività Creatività Capacità critica Capacità critica

18 RENDERE CONSAPEVOLI, ATTRAVERSO UN PROCESSO DI RIFLESSIONE, DEI VALORI PRESENTI IN OGNI NOSTRA AZIONE è LOBIETTIVO PRINCIPALE DELLEDUCAZIONE

19 Esistono tanti tipi di valori: Valori personali Valori personali Valori sociali Valori sociali Valori culturali Valori culturali Valori economici Valori economici Valori somatici (che riguardano il corpo) Valori somatici (che riguardano il corpo) Valori estetici Valori estetici Valori morali Valori morali Valori religiosi Valori religiosi Valori Sportivi Valori Sportivi

20 I valori sportivi possono racchiudere tutti o parte degli altri valori I valori sportivi possono racchiudere tutti o parte degli altri valori

21 I VALORI sono: - -IDEALI ASTRATTI CHE RAPPRESENTANO CONVINZIONI - -PROGETTI IDEALI DI COMPORTAMENTO E DI VITA - -APPORTANO CERTEZZA NELLA DETERMINAZIONE DI Ciò CHE è CORRETTO - -CRITERI CHE PERMETTONO DI GIUDICARE LA REALTA - IDEE ALLE QUALI NOI SIAMO VINCOLATI DA FORTI LEGAMI AFFETTIVI

22 SONO DIVERSI DAI COMPORTAMENTI; I COMPORTAMENTI sono: - -PREDISPOSIZIONI E TENDENZE PER LAZIONE CHE POSSIAMO REGOLARE - -HANNO UN CARATTERE STABILE - -SONO EDUCABILI - -SONO OGGETTO DI APPRENDIMENTO - -POSSIEDONO COMPONENTI AFFETTIVE E COGNITIVE

23 I VALORI sono diversi dalle NORME Le NORME sono: - -REGOLE O MODELLI DI COMPORTAMENTO. PRESCRIVONO COMPORTAMENTI; - -NON SEMPRE VENGONO FORMULATI ESPLICITAMENTE; - -POSSONO ESSERE SOGGETTIVE O ESTERNE; - -SI APPRENDONO E SI INTEGRANO NEL VISSUTO PERSONALE ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE; - -I CONTENUTI DI VALORE CONDUCONO ALLA FORMULAZIONE DI NORME CONCRETE DI COMPORTAMENTO;

24 VALORICOMPORTAMENTINORME +GENERALE + CONCRETO

25 I valori sono inoltre caratterizzati da: Apprezzamento (sono desiderabili e non obbligatori) Apprezzamento (sono desiderabili e non obbligatori) Polarità (ogni valore possiede un antivalore) Polarità (ogni valore possiede un antivalore) Sistema (non sono disconnessi tra loro ma formano un insieme di relazioni) Sistema (non sono disconnessi tra loro ma formano un insieme di relazioni) Non cè valore senza interesse personale per il riconoscimento di questultimo (necessità di conoscere loggetto-valore per desiderarlo/preferirlo) Non cè valore senza interesse personale per il riconoscimento di questultimo (necessità di conoscere loggetto-valore per desiderarlo/preferirlo)

26 Distinzione Valori/sono interni legati allinteriorità, ad una scelta personale del soggetto Norme e regole/sono esterne imposte da fuori

27 Lo sport è educativo quando permette lo sviluppo delle attitudini motorie della persona in relazione ai suoi aspetti affettivi cognitivi e sociali (Le Boulch, 1991)

28 Ambiguità del concetto di sport (ma anche espressione della sua vitalità) lo sport viene definito in base a categorie antropologiche, culturali, sociali ed economiche che variano con le epoche storiche delluomo Ogni epoca e gruppo umano attribuisce allo sport significati diversi in base alle proprie convinzioni

29 Esempi: LIMPORTANTE NON è VINCERE MA PARTECIPARE LIMPORTANTE NON è VINCERE MA PARTECIPARE - Lo sport è veramente portatore di valori educativi astorici ed immutabili come si è creduto? - È mai esistita unetà delloro dello sport dimenticato in cui esso aveva solo un valore morale per luomo?

30 valori e controvalori dello sport: Valori puri Valori puri Controvalori Controvalori Valori misti Valori misti

31 Valori puri Valori positivi dello sport che contribuiscono allo sviluppo ed alla convivenza umana Sono i valori educativi per eccellenza

32 Valori puri Salute e benessere Salute e benessere Ludicità Ludicità Socializzazione Socializzazione Lamicizia nel gruppo Lamicizia nel gruppo Partecipazione attiva Partecipazione attiva Lealtà Lealtà Costanza e disciplina Costanza e disciplina Creatività motoria Creatività motoria Superamento dei limiti Superamento dei limiti autocontrollo autocontrollo Bellezza dellessere umano e della sua espressività (in tutte le sue forme) Bellezza dellessere umano e della sua espressività (in tutte le sue forme)

33 Controvalori (o antivalori/disvalori) contenuti negativi dello sport che non contribuiscono allo sviluppo ed alla convivenza umana: contenuti negativi dello sport che non contribuiscono allo sviluppo ed alla convivenza umana: Violenza Violenza Manipolazione Manipolazione Narcisimo Narcisimo Edonismo Edonismo Consumismo Consumismo Passività Passività Vittoria ad ogni costo Vittoria ad ogni costo Sessismo Sessismo Discriminazione Discriminazione

34 Valori misti valori che possono agire come valori puri o controvalori a seconda del contesto in cui si sviluppano Rendimento Rendimento Premio Premio Interesse Interesse Vittoria Vittoria Competenza Competenza Competizione e Rivalità Competizione e Rivalità Identificazione con gruppi o modelli culturali Identificazione con gruppi o modelli culturali

35 IMPORTANZA DEL RUOLO DEGLI AGENTI EDUCATIVI IN QUESTO CONTESTO PER EVITARE CHE I VALORI MISTI DEGENERINO IN DISVALORI E ARRECHINO DANNO ALLO SVILUPPO DELLA PERSONA Importanza della scuola e della famiglia in questo compito delicato ma anche di altre agenzie di promozione dello sport (non solo Federazioni ma anche associazioni e società sportive) Importanza della scuola e della famiglia in questo compito delicato ma anche di altre agenzie di promozione dello sport (non solo Federazioni ma anche associazioni e società sportive)

36 Critiche rivolte allo sport nella società contemporanea Sport antisportivo (anni 60 del secolo scorso) Sport antisportivo (anni 60 del secolo scorso) Mcdonaldizzazione dello sport (rendimento e performance; massmediatizzazione; globalizzazione) Mcdonaldizzazione dello sport (rendimento e performance; massmediatizzazione; globalizzazione) Sessismo Sessismo Comportamento non democratico Comportamento non democratico Discriminazione Discriminazione Prepotenza e prevaricazione Prepotenza e prevaricazione Veicola ideologie sul corpo, sulla salute, sul successo sociale Veicola ideologie sul corpo, sulla salute, sul successo sociale Razzismo Razzismo Ideologie eugenetiche (vedi caso della pedagogia olimpica) Ideologie eugenetiche (vedi caso della pedagogia olimpica)

37 (Guttmann, 1994): Lo sport nella società contemporanea è un fenomeno: Secolarizzato Secolarizzato Razionalizzato Razionalizzato Gerarchizzato (come una gerarchia sociale) Gerarchizzato (come una gerarchia sociale) Specializzato Specializzato Burocratizzato Burocratizzato Quantificato Quantificato Contraddittorio (competizione e tempo libero) Contraddittorio (competizione e tempo libero) Separato dalla natura Separato dalla natura Asservito alle ideologie politiche ed economiche Asservito alle ideologie politiche ed economiche

38 Percepire e conoscere i valori dello sport non è qualcosa di meramente intellettuale ma è necessario elaborare una metodologia che ci permetta di comprendere e valutare questo complesso mondo Percepire e conoscere i valori dello sport non è qualcosa di meramente intellettuale ma è necessario elaborare una metodologia che ci permetta di comprendere e valutare questo complesso mondo

39 CRISI DEI VALORI NELLO SPORT Non come distruzione del sistema di valori sportivi attuale ma come riflessione critica sul cambiamento e le trasformazioni dello stesso, come ricerca, scoperta ed assunzione libera di nuovi valori, purché servano per il miglioramento della vita materiale e spirituale delluomo come ricerca, scoperta ed assunzione libera di nuovi valori, purché servano per il miglioramento della vita materiale e spirituale delluomo

40 I VALORI DELLO SPORT HANNO LA LORO SINTESI NEL CONCETTO DI PERSONA UMANA - NON COME REALTA ASTORICA MA COME ASPIRAZIONE E CONQUISTA CONTINUA - COME STELLA CHE ORIENTA E Dà SENSO ALLO SPORT STESSO

41 Siamo noi costruiamo, con il nostro esempio, con il nostro modo di comportarci sul campo ogni giorno, i valori dello sport se questi valori non emergono o vengono messi da parte non diamo sempre la colpa al sistema….

42 Lo sport rischia di portare allo sviluppo di processi di spersonalizzazione e disumanizzazione delluomo nella società e nella cultura contemporanea

43 È possibile promuovere nello sport agonistico/professionistico (soprattutto nel caso del calcio in Italia) valori autenticamente umani? LO SPORT è SEMPRE GIOCO, SE PERDE QUESTO VALORE FONDAMENTALE DIVENTA UNA PRATICA DISUMANA LO SPORT è SEMPRE GIOCO, SE PERDE QUESTO VALORE FONDAMENTALE DIVENTA UNA PRATICA DISUMANA PROBLEMA DEI VALORI NELLO SPORT GIOVANILE IN ITALIA COME EMERGE IN ALCUNE RICERCHE EUROPEE