Don Bosco guida spirituale in azione Dal Cenno biografico sul giovanetto Magone Michele ( 1 1861; 2 1866)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
UN CUORE DI CARNE PER UN CORPO DONATO RE-VALLELUOGO Settembre 2010 Mara Strazzacappa, SOdC.
Significati dell’esperienza lavorativa
Irc arte e quotidianitÀ
Orientamenti nazionali
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
HEGEL Valentina Torre 5°LA.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
Fattore di scontro risorsa educativa ? ? ? ? Studio in famiglia.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
l’arte della relazione educativa
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Riunione con i genitori
progetto di educazione familiare.
La "libertà".
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
“L’evoluzione umana dell’adulto
DON BOSCO.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Lo sviluppo delle emozioni
Preghiera dell'insegnante
Azione Cattolica Italiana
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
indicazioni per il curricolo
Il Gruppo di Lavoro.
Che cos'è l'affettività per la II C
IL DISCERNIMENTO REMOTO Per discernimento remoto s’intende quel momento iniziale in cui qualcuno molto lontano dalla realtà formativa intravede, grazie.
Azione Cattolica Italiana
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Nella Bibbia il nome di una persona ne esprime l’identità. Ognu­no di noi è un nome e un volto. Questo anonimo è dunque presentato come in ricerca: del.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
La didattica ermeneutica esistenziale.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Per una Didattica inclusiva
Analisi esistenziale e logoterapia
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
CFP PIO XI Nasce il 15 settembre 1930 dalla necessità dell’opera salesiana di soddisfare le richieste di formazione. Inizialmente centro di avviamento.
Don Bosco: il «cuore» dell’ educazione salesiana. Presentazione grafica a cura di “ LE VIOLETTE NASCOSTE ” Metodo preventivo nell’ educazione dei giovani:
Transcript della presentazione:

Don Bosco guida spirituale in azione Dal Cenno biografico sul giovanetto Magone Michele ( ; )

1. Crea un canale comunicativo affettivo attraverso laccoglienza piena e cordiale del ragazzo; lofferta di un aiuto concreto (risponde al suo bisogno); il dono cordiale di sé. Quanto più è intenso, tanto più è efficace.

2. Suscita attesa, desiderio, entusiasmo prospettando una soluzione concreta al bisogno-attesa del ragazzo; prospettando una soluzione concreta al bisogno-attesa del ragazzo; aiutandolo ad alzare lo sguardo; aiutandolo ad alzare lo sguardo; aprendo un nuovo orizzonte e facilitando luscita da una situazione senza sbocchi. aprendo un nuovo orizzonte e facilitando luscita da una situazione senza sbocchi.

3. Stimola e motiva nel ragazzo: la corrispondenza, la buona volontà e limpegno, fino alla formulazione di una promessa (espressione del dono di sé e di affidamento confidente), a partire dalla relazione affettiva e dal senso di riconoscenza.

4. Inserisce in un ambiente formativo articolato: ricco di valori, di relazioni umane, di attività e stimoli educativi; ricco di valori, di relazioni umane, di attività e stimoli educativi; variato e dosato nei ritmi di vita (doveri, divertimento, spiritualità); variato e dosato nei ritmi di vita (doveri, divertimento, spiritualità); attraverso laccompagnamento personalizzato di un amico sincero, motivato e maturo (che sa usare amorevolezza, ragione, religione). attraverso laccompagnamento personalizzato di un amico sincero, motivato e maturo (che sa usare amorevolezza, ragione, religione).

5. Conduce alla presa di coscienza di sé, della propria situazione nel confronto con lambiente, i suoi valori e la qualità delle persone; valorizzando emozioni, sentimenti, reazioni psicologiche, morali e spirituali; semplificando, facilitando, incoraggiando e offrendo prospettive di soluzione.

6. Aiuta lelaborazione di una nuova sintesi interiore senza sostituirsi al ragazzo, senza sostituirsi al ragazzo, lo orienta ad appropriarsi di un sistema di valori superiore, lo orienta ad appropriarsi di un sistema di valori superiore, al quale egli liberamente decide di aderire, con convinzione, totalità e gusto. al quale egli liberamente decide di aderire, con convinzione, totalità e gusto. È un processo di maturazione, conversione e riconfigurazione di sé e delle prospettive personali