Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Scuola primaria Faiani Classe V C Ricostruire la storia attraverso le fonti IL POPOLO PICENO.
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Culto e festività di alcune DIVINITAROMANECTONIE.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Scuola Secondaria di I° Grado
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Istruzione Romana ceti alti
GESÙ CRISTO VERO UOMO E VERO DIO
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
La leggenda della fondazione di Roma
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Civiltà fluviali.
Loreto.
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
L’EUROPA: tra mito e geografia
Chi era Giovanni Battista.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
Ulisse Di Alberto Paganelli.
Il nome Italia.
Corso “ LIM per apprendere “
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
Gli antichi Piceni.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Il commercio degli schiavi che hanno contribuito allo sviluppo di Roma.
Dagli Etruschi ai re di Roma
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Le civiltà della Mesopotamia
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
La nascita dell’Europa
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Una presentazione di Giovanni Vullo
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Pantheon Romano.
FIRENZE Storia della città
I ROMANI.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
I GRECI.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Le divinità romane.
Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
Transcript della presentazione:

Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.

Il ver Sacrum o primavera sacra è una tradizione di alcuni popoli italici. In tempi di grave crisi dovuti a carestie o guerre, il popolo che ne soffriva, votava tutti i beni che sarebbero nati dal 1 marzo al 1 maggio alle divinità. Poichè questo voto avveniva a Marzo e poichè spesso le circostanze per le quali lo si faceva erano le guerre, il Ver sacrum è strettamente collegato a Mamerte, cioè a Marte.

In cambio della consacrazione, il dio avrebbe dovuto eliminare la carestia o la guerra. Alla primavera sacra venivano dedicati tutti i raccolti di qualsiasi coltura, i neonati degli animali domestici, e anche dell'uomo. In origine si effettuava il sacrificio umano.

Successivamente il Ver Sacrum fu alla base dell'espansione di vari popoli (e all’origine della stessa Roma) e del popolamento dell'Italia:quando i sacrifici umani finirono, i nati nel mese di Marzo venivano fatti crescere in seno alla comunità sino al raggiungimento dell'adolescenza. Giunti a quell'età, i consacrati venivano allontanati dal loro popolo, gli si dava un animale guida totemico consacrato a Marte, una lancia, e gli si imponeva di seguire l'animale sacro. Nel luogo nel quale l'animale si sarebbe fermato avrebbero dovuto fondare una nuova comunità.

I Sabini, per scongiurare la sconfitta contro gli Umbri, dedicarono una generazione a Mamerte. Giunto il momento i consacrati partirono seguendo un toro (animale sacro a Marte) che si fermò presso un lago e vi si inginocchiò per bere... Questo gesto fu interpretato come volontà divina; sacrificato il toro, i consacrati s'insediarono in quel luogo che chiamarono Bovarium,la loro futura capitale, mentre loro assunsero il nome di Sabelli, che è il diminutivo di Sabini, il nome dei loro padri. I Sabelli furono poi chiamati anche Sanniti, e sannitica fu detta la loro civiltà.

Dai Sanniti si staccarono poi i Lucani, il cui totem fu il lupo. Sempre da Sabini nacque la popolazione dei Piceni, che ebbero come totem il picchio verde, sacro al dio poi identificato dai Romani con Marte. Gli Irpini, che avevano come animale simbolico il cinghiale (hirpus), si stanziarono nella zona centro-meridionale della dorsale appenninica,

Il caso più famoso dovrebbe essere quello dei Romani stessi: guidati da Romolo e Remo (nati da Marte e dalla vestale Rea Silvia) avrebbero fondato Roma in seguito al volo di avvoltoi, per poi rapire le Sabine (evidentemente era una “levata” di soli maschi). Anche i Romani praticavano la ver sacrum: l'ultimo caso riportato fu ai tempi delle guerre puniche, ma in quell'occasione non vi fu l'emigrazone della gioventù romana. Una concezione che sembra antitetica a quella dei Sabini è degli Etruschi. Era loro convinzione che ogni 1000 anni sarebbero andati distrutti. Ma anche loro alla fine nacquero dall'emigrazione del mitico Tirreno, e forse dalla prima ver sacrum della storia italiana.