Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LA CONSAPEVOLEZZA DELL'ESSERE DEBITORI VERSO LE GENERAZIONI CHE CI HANNO PRECEDUTO E LA RESPONSABILITA' DI TRASMETTERE LA FEDE ALLE GENERAZIONI SUCCESSIVE.
Page 1 FARE OGGI LAZIONE CATTOLICA AMBROSIANA. Page 2 LAzione Cattolica non è una sovrastruttura organizzativa, ma è ladesione ad un vincolo di fraternità,
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Piccola storia di una grande Associazione
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Chi appartiene alla Chiesa
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
per conoscere e servire meglio
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Unitatis Redintegratio
Testimoni di Cristo, oggi.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
I convegno ecclesiale diocesano
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
Transcript della presentazione:

Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire

Nell’Azione Cattolica “I laici si associano liberamente in forma organica e stabile, sotto la spinta dello Spirito Santo, nella comunione con il Vescovo e con i sacerdoti, per poter servire, nel modo proprio della loro vocazione, con un particolare metodo, all’incremento di tutta la comunità cristiana, ai progetti pastorali e all’animazione evangelica di tutti gli ambiti della vita con fedeltà e operosità”(ChL 31) L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Un modo proprio … »Laicale »Associato Un particolare metodo »Dando priorità alla Formazione Integrale, partecipativa, attiva, personale e di gruppo

Azione Cattolica: un modo proprio di servire Laicale »Nota caratteristica del suo carisma. »L’AC in quanto vocazione particolare del laicato assume come propria quella «‘modalità che lo distingue, senza separarlo’, dal presbitero, dal religioso e dalla religiosa». »Questa modalità di attuazione e di funzione viene designata con l’espressione «indole secolare» ed essa è propria e peculiare dei laici. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un modo proprio di servire »Il «mondo» è l’ambito e il mezzo della sua vocazione laicale. »I laici aderenti all’AC, in quanto laici, sono chiamati da Dio contribuire, dal di dentro a guisa di fermento, alla santificazione del mondo. »Si santificano con il loro inserimento nelle realtà temporali e con la partecipazione alle attività terrene. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un modo proprio di servire Associato »Nota caratteristica del suo carisma. »I laici operano uniti, a guisa di corpo organico, affiché sia meglio espressa la comunità della Chiesa e l’apostolato riesca più efficace. »Rende manifesta la «comunione ecclesiale» grazie all’azione solidale dei suoi membri, che in questo modo partecipano responsabilmente alla vita e alla missione della Chiesa. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un modo proprio di servire »È espressione del libero impegno che i suoi membri assumono in maniera stabile e organica. »Questa nota, pur non essendo un fine in sé ma sia diretta all’evangelizzazione, è indispensabile per i compiti formativi e di sviluppo apostolico dei suoi membri. »Trasforma lo sforzo personale in irradiazione efficace. ??? L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un modo proprio di servire Formazione integrale, attiva e partecipativa, di gruppo e personale. (kerigma, catechesi, evangelizzazione, missione) L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un modo proprio di servire Formazione integrale »L'Azione Cattolica è scuola di formazione permanente perché abbraccia tutte le età (graduale) e condizioni – ambiti – di vita (modulare). »L'Azione Cattolica è crogiolo di formazione per la costante azione evangelizzatrice (accompagnamento) ??? »L'Azione Cattolica nei suoi progetti formativi sottolinea il primato della vita spirituale per rendere possibile l’incontro tra fede e vita. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un modo proprio di servire La formazione deve rendere i laici di AC capaci di vivere da protagonisti in ambito sociale (cultura, politica, economia...), associativo ed ecclesiale. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un modo proprio di servire Le caratteristiche salienti della formazione integrale che l’Ac intende offrire sono: »Personalizzata. »Flessibile. »Personalizzante. »Progressiva. »Attiva. »Missionaria. »Sistematica-Organica. »Fraterna. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

“La Chiesa non può fare a meno dell’Azione Cattolica. La Chiesa ha bisogno di un gruppo di laici che, fedeli alla loro vocazione e stretti attorno ali legittimi Pastori siano disposti a condividere insieme con loro, la quotidiana fatica dell’evangelizzazione in ogni ambiente.” Giovanni Paolo II (Roma, 26 Aprile 2002)

“La loro missione di laici è di irrobustire la forma associata e organizzata dell’apostolato” Giovanni Paolo II (Roma, 9 Dicembre 1983)

“In primo luogo, e come Associazione, diano una sempre più bella testimonianza di unione tra i vari livelli affinché le differenze di età e di condizioni di vita, le distanze geografiche e la varietà di modi di crescere non prevalgano sull’irrinunciabile dovere della comunione.” Giovanni Paolo II (Roma, 8 Settembre 2003)

“L'Azione Cattolica è scuola di formazione permanente perché abbraccia tutte le età e condizioni di vità; è palestra di educazione integrale umana, culturale e pastorale per il suo fine stesso, che è il fine globale apostolico della Chiesa.” Roma, 24 Aprile 1992

“È necessaria una formazione integrale […], che aiuti ogni fedele a vivere il Vangelo nelle diverse dimensioni della vita. Solo così si può rendere conto della speranza che è noi… Questa formazione è particolarmente necessaria per i giovani.” Benedetto XVI (Roma, 8 settembre 2005)

“La finalità formativa de l’AC è una di quelle caratteristiche che ne garantiscono l’autentitictà, perché costituiscono la sua ragion d’essere e la differenziano delle altre legittime forme di apostolato.” Paolo VI

“Tutto questo fa dell’Azione Cattolica non un’aggregazione ecclesiale tra le altre, ma un dono di Dio e una risorsa per l’incremento della comunione ecclesiale.” Giovanni Paolo II (Roma, 26 Aprile 2002)

“La sua ecclesialità non si si esaurisce nella personale adesione di fede ai principi della verità teologica, ma […] si traduce in impegno associativo, che si trasforma in scuola di apostoli e discepoli.” Giovanni Paolo II

Azione Cattolica Un’esperienza formativa

Azione Cattolica: un particolare metodo di servire Vedere (analizzare-guardare), Giudicare (discernere) a partire dalla Parola e dalla dottrina, Agire (testimonianza), Celebrare. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un particolare metodo di servire Sono momenti essenziali che favoriscono uno stile di vita apostolico. È un metodo di discernimento personale e comunitario: »aiuta a prendere consapevolezza della propria realtà (personale e ambientale). »incoraggia la conversione. »stimola a fare scelte apostoliche. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

Azione Cattolica: un particolare metodo di servire Vedere, Giudicare, Agire, Celebrare: è un esercizio che favorisce l’unità tra fede e vita. Prende forma in: »Regola Spirituale-Progetto di Vita come aderente. »Revisione di Vita Apostolica: Cammino di spiritualità cristiana da aderente. »Analisi sistematica: la risorsa della formazione per l’evangelizzazione. L'Azione Cattolica : un modo proprio e un particolare metodo di servire

“ Nel tradurre in termini di concretezza i principi e le direttive sociali, si passa di solito attraverso tre momenti: primo rilevazione delle situazioni; secondo, valutazione di esse alla luce di quei principi e di quelle direttive; terzo, ricerca e determinazione di quello che si può e si deve fare per tradurre quei principi e quelle direttive nelle situazioni, secondo modi e gradi che le stesse situazioni consentono o reclamano. Sono i tre momenti che si sogliono esprimere nei tre termini: vedere, giudicare, agire.” Giovanni XXIII (Mater et Magistra 236)