LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione tecnica annuale
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Test Yo-Yo Intermittent Recovery Livello 1: Specifiche Operative
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Corso di qualificazione alla funzione di
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
LO SPORT DELLA VELA.
Ricerca della Legge di Controllo
CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA OPERAZIONI DEL PESO Corso per Arbitri Regionali.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
La Prevenzione e i primi 20 minuti di gara ____ R.T.O. 06/12/2007.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
TEST ARIET A - B CORSA FRONTALE A - D RECUPERO CAMMINANDO
COMUNICARE E COINVOLGERE IL PERSONALE
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 8/10
Nazionale Segnale di partenza.
ISTRUZIONI di SICUREZZA
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 4/10
IPSIA CAVOUR MARCONI CLUB VELICO DEL TRASIMENO
I CAPI DELLA ZONA DI ANCONA HANNO DECISO ! VOGLIONO GIOCARE !!!!!!
Corso per Arbitro di Calcio Lezione 7/10
Settore Tecnico Arbitrale
Iscrizioni Timonieri uro 30 Prodieri uro 10 Al versamento della quota discrizione il timoniere riceverà un adesivo che dovrà applicare sulla barca.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Libertà personale – art. 13
BERGAMO 2012 AGGIORNAMENTO GDG FISI ARCO ALPINO BENVENUTI.
Benvenuti. 1. Iscrizione timonieri €uro 25 prodieri gratis.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Le operazioni aritmetiche
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Corso per Arbitro di Calcio Regola 14 - Il calcio di rigore
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni.
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
La preparazione della Partita
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Le biro nere in un Racconto Giallo BY NOVA.
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
Le immagini (e non solo) sono state da:
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Gli strumenti di misura
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Il test di ammissione Dipartimento di Psicologia 2014/2015 A cura del Servizio Orientamento – Maria Bongiovanni.
Transcript della presentazione:

LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA Presentazione per i corsi istruttori di 1° livello

Generalità Il Comitato di regata comunica le sue decisioni tramite bandiere e segnali acustici Il segnale visivo è prevalente Il segnale acustico può anche non riuscire Il segnale acustico è obbligatorio e determinante solo ed esclusivamente in caso di richiamo individuale.

I segnali acustici Tutti i segnali generici sono accompagnati da un suono. I segnali di differimento, riduzione di percorso e richiamo generale da due suoni I segnali di annullamento da tre suoni I segnali riferiti alle boe o eseguiti sulle boe stesse (cambio di posizione o scomparsa, appl. Reg 42) da una serie di suoni ripetuta.

I segnali di partenza Una procedura di partenza normale viene data con in 4 tempi Segnale di avviso (classe) – 5 minuti Segnale preparatorio (in regata)-4 minuti Ammaina preparatorio - ultimo minuto Ammaina classe - partenza

Mancano 5 minuti – non siamo in regata Mancano 4 minuti – siamo in regata Si applica la regola dell’ultimo minuto-rientro Attorno agli estremi Manca 1 minuto PARTENZA !!! OCCHIO AI RICHIAMI

Segnali di differimento Differimento a tempo indeterminato (2 suoni). Viene ammainata con 1 suono 1 minuto prima del segnale di avviso. La regata è differita, rientrare in porto. Ulteriori notizie alla base della regata Per oggi basta. Regata differita ad altra data (2 suoni)

Segnali di differimento L’intelligenza assieme ad un numero da 1 a 6 rinvia la regata del corrispondente numero di ore Rinvio di 3 ore Nelle istruzioni di regata standard dell’ISAF (appendice L) ed ora anche in quelle italiane esiste un segnale, relativamente nuovo, per allertare i concorrenti all’inizio delle procedure per un’ulteriore prova. UNA BANDIERA ARANCIONE VERRA’ ESPOSTA ALMENO 4 MINNUTI PRIMA DEL SEGNALE DI AVVISO quando ci sia stato un lungo differimento o si ricominci una nuova prova.

Segnali di avviso e di classe Una volta esistevano vari segnali di classe che utilizzavano le bandiere del Codice Internazionale. Ora la cosa è passata di moda (anche per il proliferare delle classi) e la maggioranza delle classi ha una bandiera con il proprio logo anche se alcune conservano ancora le bandiere del codice.

Segnali di avviso e di classe Bisogna prestare assoluta attenzione alle Istruzioni di Regata per conoscere il proprio segnale di classe. In regate a batterie vengono spesso usate bandiere colorate fuori codice. Il segnale di classe serve anche a identificare un segnale qualsiasi riferito ad una sola classe in manifestazioni con più classi coinvolte.

SEGNALI PREPARATORI Il segnale preparatorio è determinante perché è il momento in cui inizia la regata ed entrano in vigore le regole. L’effettiva partenza sarà un momento successivo. Inoltre (e non è poco) con il segnale preparatorio viene comunicato a che tipo di partenza saremo sottoposti.

Segnali preparatori: PAPA Segnale preparatorio elementare. Si usa sempre nelle regate a squadre e match race, poco in quelle di flotta. Non comporta nessun obbligo speciale nelle operazioni di partenza. Se in una partenza con la lettera “P” avviene qualche partenza anticipata è ammesso rientrare in qualsiasi maniera.

Segnali preparatori: INDIA Quando il preparatorio è la bandiera “I”, (e quindi nella maggior parte delle partenze), è in vigore la regola del rientro attorno agli estremi.

Rientro attorno agli estremi 30.1 Regola della Lettera I Se è stata esposta la bandiera “I”, e qualsiasi parte dello scafo, equipaggio o attrezzatura di una barca si trova nel lato di percorso della linea di partenza o di uno dei suoi prolungamenti durante l’ultimo minuto prima del suo segnale di partenza, essa dovrà, successivamente, navigare dal lato di percorso al lato di pre-partenza attraverso un prolungamento della linea, prima di partire

Era in vigore la RdR 30.1 il giallo era OCS – ha rimediato

Segnali preparatori: Nera La bandiera nera è il massimo della severità da parte di un Comitato di Regata Chi becca la nera, si scorda quella prova, anche se la prova stessa viene interrotta o annullata.

30.3 Regola della bandiera nera Se è stata esposta una bandiera nera, nessuna parte dello scafo, equipaggio o attrezzatura di una barca deve trovarsi nel triangolo formato dagli estremi della linea di partenza e dalla prima boa durante l’ultimo minuto prima del suo segnale di partenza. Se una barca infrange questa regola e viene identificata, essa sarà squalificata, senza udienza, anche qualora la prova sia fatta ripartire, o venga ripetuta, ma non se la prova è differita o annullata prima del segnale di partenza. Qualora venga segnalato un richiamo generale o la prova venga annullata dopo il segnale di partenza, il comitato di regata dovrà esporre il numero velico della barca squalificata prima del prossimo segnale di avviso di quella prova e qualora la prova venga fatta ripartire o venga ripetuta essa non potrà prendervi parte. Se lo fa la sua squalifica non potrà essere scartata dal calcolo del punteggio totale della serie.

Segnali preparatori Esistono anche altri segnali preparatori, ma non si usano molto in Italia, quindi al vostro livello non sono rilevanti. Il segnale preparatorio va, di norma, issato quando mancano 4 minuti alla partenza, ma nulla vieta che le istruzioni, le regole di classe o altre norme per regate speciali stabiliscano un tempo diverso.

Segnali di gestione del percorso RIDUZIONE DEL PERCORSO O ANNULLAMENTO DOPO LA PARTENZA 32.1 Dopo il segnale di partenza il comitato di regata può annullare la regata (esponendo bandiera N, o bandiera N su H o su A con tre segnali acustici), o ridurre il percorso (bandiera S con due segnali acustici ), com’è più appropriato (a) a causa d’un errore nella procedura di partenza, (b) a causa di maltempo, (c) a causa di vento insufficiente che rende improbabile l’arrivo di qualsiasi barca entro il tempo limite, (d) perché una boa manca o è fuori dalla sua posizione, (e) per qualsiasi altra ragione che pregiudichi direttamente la sicurezza o la regolarità della competizione

Segnali di gestione del percorso RIDUZIONE DI PERCORSO: Può essere esposta prima della partenza per indicare un percorso ridotto come da Istruzioni di regata. Può essere esposta durante la regata per indicare una riduzione del percorso in atto 2 suoni

Segnali di gestione del percorso La lettera “N” uccide la regata in via definitiva Tutti i seguenti segnali vanno esposti con 3 suoni, e ammainati con un suono La regata è annullata e verrà ripetuta. Ritornare alla partenza Un minuto dopo l’ammainata si issa il segnale di avviso (5’) Rientrare a terra e attendere ordini Per oggi basta. Rinviata ad altra data

Segnali di gestione del percorso 33 CAMBIAMENTO DELLA POSIZIONE DELLA PROSSIMA BOA A qualsiasi boa da girare il comitato di regata può segnalare un cambio di direzione del prossimo lato del percorso esponendo la bandiera “C” con ripetuti segnali acustici e la direzione in gradi della nuova boa prima che qualche barca lo inizi. Il comitato di regata può cambiare la lunghezza del prossimo lato esponendo la bandiera “C” con ripetuti segnali acustici e un segnale “-” se il lato sarà più corto, “+” se il lato sarà più lungo. ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Segnali di gestione del percorso RdR 34 BOA MANCANTE Quando una boa è mancante o fuori posizione il comitato di regata dovrà, se possibile, (a) rimetterla nella sua posizione corretta, o (b) sostituirla con una nuova di aspetto simile, o con una boa o un natante che esponga la bandiera M con ripetuti segnali acustici. ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Segnali speciali Obbligo di indossare i salvagente Attenzione che molte classi portano il salvagente sempre Barca comitato ferma: venire a portata di voce (●) Comitato in movimento: seguitemi (● ● ● ● ●) A terra: è esposto un comunicato all’albo (●) La barca del comitato è al suo posto sulla linea di arrivo

Segnali di richiamo Richiamo individuale – 1 suono – rimane alzato fino a quando tutti saranno rientrati, ma non più di 4 minuti. Richiamo generale – 2 suoni Lo si ammaina con 1 suono, 1 minuto prima del Segnale di avviso

SEGNALE DI ALLARME Dirigersi verso: Il porto più vicino, un ridosso, una spiaggia protetta, un mezzo assistenza, ecc. ecc. n.b. segnale valido solo in ITALIA