Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Classe seconda scuola primaria di Tassullo
SCIENZE Prof.ssa F.Marchini.
Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
La propagazione del calore
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Un fumetto esce dalla bocca
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Istituto comprensivo Falconara Centro
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
COME SONO FATTI I MATERIALI
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Il ciclo dell’acqua e l’energia
le parole della scienza
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
Laboratorio danza creativa
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Cosa succede quando si prepara il pane?
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
La plastica si trasforma, per magia,in…
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
1° GIORNO.
Prof.ssa Grazia Paladino
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Osserva, comprendi, rispondi
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5
Laboratorio di didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Istituto Comprensivo Trento 5
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2012/2013.
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema”
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Istituto comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuole secondarie di primo grado “G
Realizzazione Ilaria Perusin e Maurizio Tomasi Centro Aggregazione Giovanile “L’Area”- Trento - APPM onlus in collaborazione con Alberta Franceschini coordinamento.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
LA MATERIA.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Fatto da Naselli Samuele Francesco Rinaldi Calà Enrico.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Primaria “F. Crispi” Progetto Intercultura 2015/2016 coordinamento Armida Frisanco presenta.
GLI ESPERIMENTI.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Massa d’aria in movimento:
Istituto comprensivo Trento 5
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” Fare per apprendere Laboratorio di didattica inclusiva a. s. 2010/2011 con la collaborazione dei giovani del Servizio civile coordinamento Armida Frisanco

Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” Uscita didattica In Facoltà di Scienze ALUNNI E ALUNNE di classe III e classe IV

OBIETTIVI TRASVERSALI: IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze OBIETTIVI TRASVERSALI: saper ascoltare con attenzione per comprendere le spiegazioni rispettare il proprio turno rispettare le attrezzature e non disturbare le persone al lavoro osservare le fasi degli esperimenti per comprenderne la finalità porre domande in modo corretto

OBIETTIVI DISCIPLINARI: conoscere un laboratorio di fisica IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze OBIETTIVI DISCIPLINARI: conoscere un laboratorio di fisica sperimentare le visione al microscopio a scansione elettronica osservare gli insetti al microscopio a scansione elettronica misurare il peso di ciò che sembra senza peso e verificare gli effetti dell’aria, elemento non visibile ma misurabile con un “impianto da vuoto” la temperatura “sotto sotto sotto” lo zero: uso dell’azoto liquido per vedere l’effetto sull’aria

IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Entriamo in un laboratorio di ricerca dove sono presenti strumenti e macchinari molto speciali.

Quante cose! Ascoltiamo con attenzione e curiosità le spiegazioni. IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Quante cose! Ascoltiamo con attenzione e curiosità le spiegazioni.

Siamo davanti ad un impianto da vuoto IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Siamo davanti ad un impianto da vuoto Con una pompa succhiamo fuori l’aria da una sfera speciale (camera da vuoto).

IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Mentre la pompa è in funzione, osserviamo attentamente la lancetta del misuratore di pressione scendere: ci indica che l’aria sta uscendo.

Uno di noi ha fatto una “magia”.. IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Uno di noi ha fatto una “magia”.. ha appoggiato un tubo di vetro all’apertura della camera da vuoto.. e abbiamo visto che rimane attaccato da solo.. se nella camera non c’è aria!

IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Eccoci entrati in un altro laboratorio! Questo insieme di recipienti, tubi e strumenti serve per produrre idrogeno da una “acqua speciale” e poi misurare quanto ne abbiamo ottenuto.

Abbiamo pesato un capello! IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Questa bilancia riesce a misurare il peso di oggetti che sembrano senza peso… …è così sensibile che il piatto è tra due sportelli, così non sente l’aria che si muove nella stanza quando camminiamo. Abbiamo pesato un capello!

IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Nella scatola di polistirolo c’è un palloncino gonfio. Il fumo che vediamo non è pericoloso: è vapore acqueo. Si vede perché in quella scatola è molto freddo: stiamo versandoci dentro azoto liquido (-196°C)!! L’aria nel palloncino diventa liquida, tanto è freddo l’azoto.. e il palloncino si sgonfia.

…. come per magia si gonfia di nuovo! IC Trento 5 – Scuola Primaria Crispi fare per apprendere 2010 – 2011 Uscita didattica in facoltà di Scienze Con dei guantoni speciali togliamo il palloncino dalla scatola e osserviamo attentamente cosa succede…. …. come per magia si gonfia di nuovo! L’aria contenuta al suo interno torna a diventare gassosa e quindi il palloncino riacquista la sua forma originale.

Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi” elaborazione grafica webmaster IC Trento 5 Maria Vittoria Cicinelli webtn5@gmail.com www.istitutotrento5.it