L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
Beato Angelico, Madonna con Bambino, 1420 ca
Passato Prossimo Forma
Liceo classico “G. M. Dettori Cagliari
Pontormo: Cena in Emmaus.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
L’arte italiano Il Rinascimento 1400 – 1600 c. Il Medioevo
I CAPOLAVORI DELL’AGRICOLTURA NELL’ARTE
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Andrea Mantegna, Madonna della Vittoria, 1496, Louvre
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
Occhio allo sguardo parte prima
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Nei Contesti figurativi,
Cultura per il terzo anno
Leonardo Da Vinci
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
PROSPETTIVA E GLI STRUMENTI.
LEONARDO DA VINCI.
Gesù celebra la Pasqua con i suoi amici
Professoressa Maria Letizia Fogliata
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
Intervista a Caravaggio
Vangelo secondo Matteo
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Classe IV a.s Collegio Gallio
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
L’impressionismo francese
VERSO MILANO EXPO 2015 La rappresentazione del cibo e delle attività umane nelle opere d’arte rinascimentali e barocche.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
“Giovanni Cena” Piero Marcone Anno Scolastico Esame di Licenza.
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
TINTORETTO Lavanda dei piedi 1547 Madrid, Museo del Prado
La stagione dell’impressionismo ( )
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Il processo di progettazione e la documentazio ne tecnica necessaria Erika Degasperi.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
Prof. Giuseppe Pristerà
Bold Strokes and Soaring Heights: Titian and Tintoretto.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
Gruppo ALATEL della sede di Bologna Gita a VICENZA 11 Aprile 2015 Tutankhamon, Caravaggio, Van Gogh La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento Avanzamento.
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
René MAGRITTE ( ), Questa non è una mela, 1964,
Transcript della presentazione:

L’ARTE E IL CIBO Il filo conduttore del mio percorso sull’arte, riguarda quadri in cui è raffigurato il pane. Le opere sono state disposte secondo un ordine cronologico, passando dal 1400 sino al 1800. Nei dipinti che ho scelto, il pane assume diversi significati a seconda del quadro e dell’autore. Possiamo facilmente vedere, come nel ”Ultima cena” di Leonardo Da Vinci, il pane assuma significato simbolico, di notevole importanza anche perché l’autore lo posiziona di fronte ad ogni apostolo. Ben diverso è invece il caso della colazione sull’erba di Manet, dove sembra avere funzione puramente estetica.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Milano Ultima cena Leonardo Da Vinci 1495-1498 Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Milano www.artinvest2000.com

San Giorgio Maggiore, Venezia Ultima Cena Tintoretto 1545 San Giorgio Maggiore, Venezia www.lasiciliainrete.it

Ultima Cena Tintoretto 1566 San Trovaso, Venezia www.diocesi.torino.it

National Gallery, Londra Cena di Emmaus Caravaggio 1596-1598 National Gallery, Londra www.milanocultura.com

Colazione sull’erba Manet 1862-1863 Musèe d’òrsay Parigi www.frammentiarte.it www.wikipedia.it

Colazione sull’erba Monet 1866 Musèe d’òrsay Parigi www.frammentiarte.it; www.wikipedia.it

La colazione dei canottieri Renoir 1880-1882 Phillips collection, Washington www.bibliotecasalaborsa.it