Dmitrij Ivanovic Mendeleev (Tobolsk San Pietroburgo 1907)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VAN’T HOFF E L’EQUILIBRIO CHIMICO
Advertisements

Introduzione alla statistica
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Mole e Numero di Avogadro
Il sistema periodico Mendeleev.
L’Atomo e le Molecole.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Capitolo 3 Le trasformazioni chimiche della materia
Numeri di Ossidazione.
Luce dagli atomi La nascita della spettroscopia e gli albori della rivoluzione quantistica.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Amedeo Avogadro. Adotta uno scienziato Università Campus Bio-Medico I Anno SANU Ilaria Toti.
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Il gusto della memoria: la saggezza popolare
CIBO E CINEMA Davide Ojeda, I anno SANU - Università Campus Bio-Medico Davide Ojeda, I anno SANU - Università Campus Bio-Medico.
Adotta uno scienziato Legge di Coulomb Michela Cordoni.
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico.
C ORSI DI RECUPERO 2012 Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu.
CHIMICA: studio della composizione e
ATOMO Il mondo intorno a noi L’idea dell’atomo
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Viaggio alla scoperta delle particelle elementari
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Martin Lutero e la riforma protestante
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Legge periodica di Dmitri Mendeleev (1869): le proprietà degli elementi chimici variano con il peso atomico in modo sistematico per es. fu lasciato uno.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Un disegno per la chimica
La teoria atomica della materia
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
Istituto Tecnico Industriale Statale
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Questo materiale è inteso UNICAMENTE per lo studio PERSONALE
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
Il sistema periodico degli elementi
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
HAUFBAU.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
I simboli degli elementi chimici
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
La chimica dei materiali
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Capitolo 7 Tavole hash Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Psicologia Generale Secondo Corso B A.A
il costituente fondamentale
LEGAMI CHIMICI Se ci sono solo poco più di cento atomi nel mondo, perché in natura ci sono così tante cose o composti? Università di Camerino PAS 2014.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
gas nobili M. Alcalini Alogeni M. Alcalino-terrosi Calcogeni
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
La tavola periodica degli elementi
ELEMENTI DI CHIMICA CLASSI SECONDE.
Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Le trasformazioni chimiche della materia
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Lo strumento principe della chimica
CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura,
Transcript della presentazione:

Dmitrij Ivanovic Mendeleev (Tobolsk 1834 - San Pietroburgo 1907) Chimico russo, inventore della tavola periodica degli elementi A cura di Davide Ojeda I Anno Sanu- Campus Bio-Medico

Indice dei contenuti Breve introduzione alla vita e alle opere. Tavola periodica degli elementi: creatività e previsione. Conclusioni.

Biografia Professore di chimica generale all’ università di San Pietroburgo, durante la stesura di un manuale di chimica per i suoi studenti, tentò di classificare gli elementi in base alle loro proprietà chimiche e nel 1869 pubblicò la prima versione di quella che divenne nota in seguito come “tavola periodica degli elementi”. Nel 1890 si dimise dall’insegnamento universitario in segno di protesta nei confronti dell’immobilismo del governo di fronte alle richieste di riforme politiche e sociali.

Il Sistema Periodico deli Elementi Non vi è laboratorio o aula di chimica al mondo in cui non vi sia esposta una copia del sistema periodico degli elementi: uno strumento essenziale per lo studio della chimica perché racchiude in sé, buona parte delle conoscenze relative a questa disciplina. La tavola individua infatti una periodicità delle proprietà chimiche degli elementi.

Ca = 40 Sr = 87.6 Ba = 137 Li = 7 Na = 23 K = 39 Rb = 85.4 Cs = 133 F = 19 Cl = 35.5 Br = 80 Te = 127 Col passare del tempo la lista degli elementi scoperti si ampliava, ed i chimici stentavano a dare un senso teorico alle loro scoperte. Fortunatamente Mendeleev ebbe una brillante intuizione, sistemando in una tabella gli elementi a seconda del peso atomico. La tavola permise al chimico russo di predire l’esistenza dei vari elementi. In assenza di una coerente e condivisa teoria sulla struttura atomica, la comunità scientifica fu inizialmente scettica, ma in seguito le sue previsioni furono del tutto confermate.

Creatività L’opera di Mendellev si inserisce perfettamente in quella che viene definita “creatività” o “genio” in ambito scientifico. “Un giorno - scrive B.M. Kedrov (On the question of. Scientific Creatività, in Voprosy Psikologii, vol. III, 1957) - nel 1869, Mendeleev andò a letto sfinito dopo aver cercato con tutte le forze di concepire un modo di classificare gli elementi in base al peso atomico. “Vidi in sogno”, raccontò poi, una tavola in cui tutti gli elementi si mettevano nel posto necessario. Al risveglio presi nota immediatamente su un pezzo di carta”.

Conclusioni Il grande scienziato russo non solo previde l'esistenza di altri elementi, ma ne descrisse anche le proprietà. L'importanza della tavola periodica e delle previsioni di Mendeleev furono riconosciute in seguito alla scoperta degli elementi scandio, gallio e germanio, che andarono ad occupare alcuni posti lasciati vuoti nella tavola e possedevano le proprietà fisiche prevista dalla loro posizione in essa.

Bibliografia e Sitografia Paolo Silvestroni, Fondamenti di chimica, 10a ed. CEA, 1996. ISBN 88-408-0998-8 www.minerva.unito.it/chimica.../tabellasemplice.htm www.sapere.it/.../La-tavola-periodica-degli-elementi.htm