1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.

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1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che è fatto in presenza del pubblico//insieme dei mezzi utilizzati per far conoscere … prodotti o servizi//in part. Spazi su pubblicazioni, intervalli radio e tv, ecc. (Dizionario Italiano, BUR, Rizzoli, Milano, 2001)

2 La pubblicità PUBBLICITA’ La pubblicità* è una “comunicazione” a pagamento tendente ad ottenere una “vendita” di un bene o servizio Ma è anche (e soprattutto) comunicazione e persuasione * commerciale o di pubblica utilità

3 Pubblicità un sostantivo “polisemantico” ?- 1 Agli inizi (p.es. USA, ) pubblicità è attività svolta da intermediari  acquistano “in blocco” spazi da editori  rivendono “al minuto” parti* di quegli spazi a inserzionisti. * spesso “riempiti” (testo, testo e visualizzazione) L’evoluzione del mercato (in USA, 1895 ca) porta alla specializzazione:  vendita di spazio (concessionarie)  creazione messaggi (agenzie - Hopkins, MacManus) Il termine pubblicità ancora oggi, indica attività affini, ma non identiche  Vendita di spazi pubblicitari  Vere e proprie Attività pubblicitarie* * realizzazione di strategie di comunicazione e creazione di “messaggi”

4 Pubblicità un sostantivo “polisemantico” ?- 2 Le Attività pubblicitarie comprendono i molti ed importanti aspetti della comunicazione che l’utente (l’organizzazione che “mette in piedi” lo “spettacolo” e che ne sosterrà i costi) dovrà realizzare per “persuadere” gli utilizzatori del proprio prodotto o servizio. Tra queste: La definizione della strategia di comunicazione pubblicitaria, mutuandola dalle strategie di marketing dell’utente La individuazione della “creatività” (copy e visual, e loro declinazione) che si ritiene più efficace per” rivolgersi” ai destinatari della comunicazione La definizione della strategia media più efficiente (copertura vs costi) per raggiungere i target individuati (mezzi, pianificazione, acquisto degli spazi L’individuazione delle attività di comunicazione (discipline) più adatte per raggiungere il target individuato Tutto ciò richiede formazione adeguata, abilità e capacità tecniche specifiche, e la conoscenza, almeno operativa, delle principali discipline della comunicazione.

5 Pubblicità un sostantivo “polisemantico” ?- 3 Discipline della “comunicazione”  Public relations  Pubblicità  Sales promotion (promozioni)  Internal relations (relazioni interne)  ecc. (sponsorizzazioni, …) Discipline affini, ma filosoficamente diverse  Direct marketing (marketing diretto)  Web communication (internet) Comunicazione integrata utilizzazione (contemporanea) di tutte o quasi queste discipline

6 Comunicazione integrata una definizione La comunicazione integrata (d’impresa, di un ente, di una organizzazione) è un processo complesso che utilizzando discipline, mezzi, strumenti diversi consente (all’impresa, all’ente, all’organizzazione) di 1. presentarsi e posizionarsi sul mercato 2. influenzare (modificare) a proprio favore atteggiamenti, comportamenti, motivazioni degli “interlocutori” (target, “pubblici”) cui si rivolge

7 Pubblicità e Comunicazione integrata Il processo comunicativo integrato si avvale di effetti sinergici innescati dalla messa in essere di attività diverse  Comunicazione istituzionale (o “corporate”; influenza l’atteggiamento dei “pubblici”)  Comunicazione di marketing (influenza i comportamenti del “target”)  Comunicazione interna (informa e motiva la struttura)