1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che è fatto in presenza del pubblico//insieme dei mezzi utilizzati per far conoscere … prodotti o servizi//in part. Spazi su pubblicazioni, intervalli radio e tv, ecc. (Dizionario Italiano, BUR, Rizzoli, Milano, 2001)
2 La pubblicità PUBBLICITA’ La pubblicità* è una “comunicazione” a pagamento tendente ad ottenere una “vendita” di un bene o servizio Ma è anche (e soprattutto) comunicazione e persuasione * commerciale o di pubblica utilità
3 Pubblicità un sostantivo “polisemantico” ?- 1 Agli inizi (p.es. USA, ) pubblicità è attività svolta da intermediari acquistano “in blocco” spazi da editori rivendono “al minuto” parti* di quegli spazi a inserzionisti. * spesso “riempiti” (testo, testo e visualizzazione) L’evoluzione del mercato (in USA, 1895 ca) porta alla specializzazione: vendita di spazio (concessionarie) creazione messaggi (agenzie - Hopkins, MacManus) Il termine pubblicità ancora oggi, indica attività affini, ma non identiche Vendita di spazi pubblicitari Vere e proprie Attività pubblicitarie* * realizzazione di strategie di comunicazione e creazione di “messaggi”
4 Pubblicità un sostantivo “polisemantico” ?- 2 Le Attività pubblicitarie comprendono i molti ed importanti aspetti della comunicazione che l’utente (l’organizzazione che “mette in piedi” lo “spettacolo” e che ne sosterrà i costi) dovrà realizzare per “persuadere” gli utilizzatori del proprio prodotto o servizio. Tra queste: La definizione della strategia di comunicazione pubblicitaria, mutuandola dalle strategie di marketing dell’utente La individuazione della “creatività” (copy e visual, e loro declinazione) che si ritiene più efficace per” rivolgersi” ai destinatari della comunicazione La definizione della strategia media più efficiente (copertura vs costi) per raggiungere i target individuati (mezzi, pianificazione, acquisto degli spazi L’individuazione delle attività di comunicazione (discipline) più adatte per raggiungere il target individuato Tutto ciò richiede formazione adeguata, abilità e capacità tecniche specifiche, e la conoscenza, almeno operativa, delle principali discipline della comunicazione.
5 Pubblicità un sostantivo “polisemantico” ?- 3 Discipline della “comunicazione” Public relations Pubblicità Sales promotion (promozioni) Internal relations (relazioni interne) ecc. (sponsorizzazioni, …) Discipline affini, ma filosoficamente diverse Direct marketing (marketing diretto) Web communication (internet) Comunicazione integrata utilizzazione (contemporanea) di tutte o quasi queste discipline
6 Comunicazione integrata una definizione La comunicazione integrata (d’impresa, di un ente, di una organizzazione) è un processo complesso che utilizzando discipline, mezzi, strumenti diversi consente (all’impresa, all’ente, all’organizzazione) di 1. presentarsi e posizionarsi sul mercato 2. influenzare (modificare) a proprio favore atteggiamenti, comportamenti, motivazioni degli “interlocutori” (target, “pubblici”) cui si rivolge
7 Pubblicità e Comunicazione integrata Il processo comunicativo integrato si avvale di effetti sinergici innescati dalla messa in essere di attività diverse Comunicazione istituzionale (o “corporate”; influenza l’atteggiamento dei “pubblici”) Comunicazione di marketing (influenza i comportamenti del “target”) Comunicazione interna (informa e motiva la struttura)