Adotta uno scienziato 2009-2010 Legge di Coulomb Michela Cordoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
Fisica 2 Magnetostatica
Fisica 2 Magnetostatica
Fisica 2 Elettrostatica
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
Printed by Charles Augustin de Coulomb a cura d i Alessia Antonino La conoscenza dei fenomeni elettrici e magnetici, è relativamente.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
La carica elettrica e la legge di Coulomb
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Forza Magnetica su un conduttore
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Lezione 1: Elettricita` e legge di Coulomb
LE FORZE.
Elettrostatica dal greco electron, ambra (elektron)
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Introduzione Fisica generale.
La Legge di Coulomb Bilancia di torsione di Coulomb: la forza di repulsione tra le cariche A e B fa ruotare l’asta. L’angolo di rotazione, in equilibrio,
Meccanica 7. Le forze (II).
La carica elettrica.
Terza legge: il quadrato dei tempi (espressi in anni) necessari ai pianeti per percorrere lintera orbita intorno al Sole (periodo di rivoluzione) è proporzionale.
Risultante equilibrante Coppia di forze
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Introduzione alla fisica
I FENOMENI ELETTRICI Carica elettrica Forza di Coulomb Campo elettrico
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
FORZE FONDAMENTALI DELLA NATURA
L'ELETTRICITA'.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
dimensioni [Q] = [i] [t]
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
HANS CHRISTIAN OERSTED
Elettrostatica.
Il campo magnetico.
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
Tra due corpi carichi, con carica Q A e Q B si manifesta una forza il cui valore è dato da Questo valore è: 1.Direttamente proporzionale al prodotto delle.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
LEGGE DI COULOMB Charles Augustine de Coulomb La forza elettrostatica
Transcript della presentazione:

Adotta uno scienziato 2009-2010 Legge di Coulomb Michela Cordoni

Charles Augustin de Coulomb Nel 1736 nasce a Angoulème, fu figlio di Henry Coulomb, ispettore del demanio reale, e di Catherine Bajet, appartenente ad una ricca famiglia di commercianti. In seguito, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Parigi. Nel 1757 entra nella Società delle Scienze di Montpellier e scrive diversi testi di astronomia e matematica. Tornò molteplici volte a Parigi per occuparsi di problemi di statica, rendimento del lavoro umano e ricerche sull’attrito. Muore a Parigi il 23 Agosto 1806. Coulomb fu il primo scienziato a studiare qualitativamente le cariche e le forze che ne regolano il moto. Con la sua legge, Coulomb è considerato il fondatore della teoria matematica dell'elettricità e del magnetismo. http://images.google.it

I corpi carichi si attraggono o si respingono (a seconda del segno opposto o uguale delle cariche) con una forza che anche qui agisce lungo la congiungente dei due corpi; l’intensità è direttamente proporzionale alle loro cariche, indicate con q, e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza r: Questa relazione è valida solo per le cariche puntiformi FERME ed è nota come Legge di Coulomb. L’unità di misura della carica elettrica si indica in coulomb, indicato in forma breve con la lettera C. Il coulomb è all'incirca 6,24×1018 volte la carica di un elettrone, ed è l'unità di misura derivata SI (Sistema Internazionale di unità di misura) della carica elettrica, ed è definita in termini di ampere: 1 coulomb è la quantità di carica elettrica trasportata da una corrente di 1 ampere che scorre per 1 secondo.

“Le scienze sono monumenti dedicati al bene pubblico, ogni cittadino deve a loro un tributo proporzionale al suo talento. Mentre i grandi uomini, portati al vertice dell’edificio, disegnano erigono i piani più alti, gli artisti sparsi ai piani inferiori, o nascosto nell'oscurità delle fondamenta, devono solo cercare di migliorare ciò che le mani intelligenti hanno creato". C. A. de Coulomb La creatività può nascere solo dal desiderio di mettere in comune il proprio talento. Quanto maggiore è l’attenzione verso le cose che ci stanno intorno, tanto maggiore sarà lo stupore che esse susciteranno in noi. La creatività quindi è lo strumento che permette allo scienziato di trasmettere questo stupore.

Bibliografia Citazione: http://www.todayinsci.com/C/Coulomb_Charles/CoulombCharles- Quotations.htm Video: www.youtube.com