II anno Scienze dell’alimentazione Arte e cibo A cura di: Simone Alfieri II anno Scienze dell’alimentazione
Indice generale Bevande Contorni Condimenti I secondi piatti Il latte L’acqua Il vino Approfondimento I secondi piatti L’ Agnello Il Maiale e carne bovina Il Pesce Contorni Condimenti Olio e aceto Allestimento della tavola I piaceri della tavola Locali e ristorazione Cibo come merce di scambio Approfondimento Video 1 Video 2 I legumi e patate La verdura Frutta Frutta secca Approfondimento
Correggio, 1523-1524, Budapest, Szépmûvészeti Múzeum Le bevande Il latte “Madonna del latte” Correggio, 1523-1524, Budapest, Szépmûvészeti Múzeum Torna indice
L’Acqua Semplicità, anima pulita, insegnamento cristiano, maternità. “Zeus, trasformatosi in pioggia d'oro feconda Danae” Tiziano, Danae, 1545-46;Napoli, Galleria Nazionale di Capodimonte “Temperanza” - virtù cardinale . Torna indice
Torna indice L'acqua come origine della vita L'acqua come specchio della realtà, “Nascita di Venere” Botticelli, 1483-85; Galleria degli Uffizi, Firenze “Narciso” Caravaggio, 1597-99; Galleria Nazionale d'Arte Antica, Roma. L'acqua come simbolo di purificazione L'acqua come magia ed incanto “Battesimo di Cristo” Santi di Tito, 1574, Firenze, Galleria Corsini “Lago di Annecy” Paul Cezanne 1896 Courtauld Institute of Art , London .
Torna indice L'acqua come intensa e segreta eccitazione L'acqua come simbolo di morte “Figure sulla spiaggia” Pablo Picasso, 1937, collezione Guggenheim, Venezia “Il Diluvio Universale” Michelangelo Buonarroti, 1508-12 Cappella Sistina, Roma Torna indice
Il vino Torna indice Unione con il divino, Passione di Cristo, conoscenza spirituale, amore dei piaceri terreni “Ultima Cena” Tiziano, 1542-44, Galleria Naz. Marche “La cena di Emmaus” Bassano, 1537, Chiesa parrocchiale, Padova
Torna indice “Bacchino malato” “Allegoria dell'Autunno” Caravaggio, 1593-94, Galleria Borghese, Roma “Allegoria dell'Autunno” Gregorio De Ferrari 1687-88, Palazzo Gropello, Genova Torna indice “Sotto il pergolato a Napoli” Umberto Boccioni, 1914, Galleria d’arte moderna a Milano
Approfondimento Calici cerimoniali Torna indice Si tratta di un bicchiere assai decorativo dotato di coperchio, che nella forma e nelle dimensioni mostra chiaramente la sua destinazione a brindisi e celebrazioni religiose. Corno “potorio” è una delle più interessanti versioni di bicchiere cerimoniale, diffuso già nel XV sec. e presente nei dipinti fiamminghi fino al XVII
Jacopo Bassano, 1546-48, Galleria Borghese; Roma I secondi piatti Agnello simbolo sacrificale “Ultima Cena” Jacopo Bassano, 1546-48, Galleria Borghese; Roma Torna indice
Il maiale e la carne bovina Torna indice Cristo vittima sacrificale, parte materiale dell’essere umano. “Tentazione di St'Antonio” Hieronymus Bosch,1510, Museo Nazionale di Arte Antica, Lisbona “Fuga in Egitto, piccola macelleria” Pieter Aersten, 1551, Museo Nazionale di Stoccolma
Pesce come simbolo di Cristo Torna indice “Pesca miracolosa” Raffaello, 1515-16, Victoria and Albert Museum, Londra “La moltiplicazione dei pesci” Tintoretto: Dipinti per la sala grande di San Rocco
“I mangiatori di patate” Museo Van Gogh, Amsterdam I contorni Torna indice I legumi e le patate “Mangiafagioli” Annibale Caracci, 1583-84, Galleria Colonna, Roma “I mangiatori di patate” Van Gogh, 1885, Museo Van Gogh, Amsterdam
Arcimboldo, 1590-1591 Skoklosters Slott, in Svezia La verdura e Arcimboldo Torna indice Natura, stagioni, provvidenza divina, salute. “Vertumnus” Arcimboldo, 1590-1591 Skoklosters Slott, in Svezia “The Gardener” Arcimboldo, 1590, Museo Civico Ala Ponzone, Cremona “Summer” “Autumn” “Winter” “Spring”
“Natura morta con olio e aceto” I condimenti olio e aceto “Natura morta con olio e aceto” J.B.S. Chardin, 1769 Torna indice
Vincenzo Campi, 1580, Milano, Pinacoteca di Brera La frutta “Fruttivendola” Vincenzo Campi, 1580, Milano, Pinacoteca di Brera Torna indice
Torna indice “Canestra di Frutta” “Frutta dal Midi” Caravaggio, 1597, Pinacoteca Ambrosiana, Milano “Frutta dal Midi” Renoir, 1881 “Fruttiera con grappolo d'uva e bicchiere” Georges Braque, 1919 “Ragazzo che sbuccia la frutta” Caravaggio, 1593, Longhi Collection, Roma
La frutta secca “Natura morta” Georg Flegel, 1632 Torna indice
“Natura morta con pane e fichi” Approfondimento Torna indice Natura morta e tavola “Natura morta con frutta” Jan Davidsz de Heem, 1650 “Natura morta con fiori e frutta” Caravaggio, 1590, Hartford, Wadsworth Atheneum “Natura morta con pane e fichi” Luis Meléndez, 1760
Allestimento o apparecchiatura della tavola Allestimento di un banchetto Stoviglie in metalli preziosi “Convito del duca di Berry” F.lli de Limbourg, 1413-16, “Natura morta” A.F. Desportes, 1739-42 Torna indice
I piaceri della tavola “La colazione” Francois Boucher, 1739, Louvre di Parigi “Il pranzo” Diego Velázquez, 1617, Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo Intimità domestica, raffinatezza, aristocrazia, alta borghesia. Vita, piaceri terreni Torna indice
Morte, refezione spirituale, elevata contemplazione Torna indice “Ultima Cena” Jacopo Bassano, 1546-48, Galleria Borghese; Roma “Ultima Cena” Tintoretto, 1566, San Trovaso. Venezia Morte, refezione spirituale, elevata contemplazione
Locali, convivialità e ristorazione Dalla cucina alla sala da pranzo “La ricca cucina” Daviod Teniers V, 1644, L’Aia, Mauritshuis Intimità domestica, ricchezza, alchimia. “Cristo in casa di Marta e Maria” Tintoretto, 1580, Monaco, Alte Pinakothek Intimità domestica, aulicità e raffinatezza. Torna indice
tra socialità e vita mondana La caffetteria tra socialità e vita mondana “Caffè di notte” Van Gogh, 1888, Art Gallery dell'Università di Yale, New Haven “Artisti al Caffè Greco” L. Passini 1850, Torna indice
La taverna e il refettorio: gli antipodi a confronto “Festa popolare” David Teniers G, 1634-40 Socialità popolare, ambiente equivoco. “San Benedetto e i monaci” G.A.Bazzi, 15O5 Valore illustrativo Torna indice
Il cibo come merce di scambio Il mercato Torna indice “Il fornaio” Job Berckheyde, 1681 “Donna al mercato” Pieter Aertsen, 1567
Approfondimento Cinque sensi Torna indice Cinque sensi - Theodor Rombouts (XVII sec.) L’allegoria dei cinque sensi è un soggetto carico di ambiguità. Esso illustra la funzione dei sensi nell’umana fisiologia, ma al contempo ammonisce sugli effetti fuorvianti di tale seduzione. I cinque sensi sono finestre d’accesso al mondo dalle quali riceviamo conoscenze diverse che dobbiamo integrare tra loro.
Approfondimento Peccato di gola La rappresentazione allegorica della I golosi (part.) Taddeo di Bartolo, 1393 La rappresentazione allegorica della gola ha un chiaro valore dottrinario: si tratta di un modello negativo volto a ricordare allo spettatore i rischi che comporta l’eccedere nei cibi. Torna indice
http://www.youtube.com/watch?v=LFR9Pk2AXGg Torna indice
http://www.youtube.com/watch?v=rQSNmSITWGE&feature=related
Bibliografia http://culturagastronomica.blog.dada.net (Visitato il 13/03/2010) http://wikipedia.org/wiki/Alimento (Visitato il 14/03/2010) http://www.softwaredidattico.it (Visitato il 13/03/2010) http://www.taccuinistorici.net (Visitato il 14/03/2010) Torna indice
Grazie per l'attenzione