Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
La programmazione per competenze
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
Sistema di supporto E-Learning
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Progetto EDUCAMBIENTE
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Piano Didattico Personalizzato
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Progettare WEBQUEST.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Come organizzarsi a casa
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Sceneggiatura lezione con LIM
Presentazione Power Point
I contenuti del percorso di formazione
Registrazione su 000webhost
Elementi di posizionamento caratteristici del progetto Il DivertiPC
Creazione di un nuovo progetto
Laboratorio Informatica
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Software didattico in ambiente protetto
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
WebQuest di italiano lingua straniera
Didattica on line.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Registrazione alle istanze on-line
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
L’Europa geo-politica oggi e nell’antichità
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Progettare attività didattiche per competenze
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli OPAC Antonella De Robbio, OPAC: On-line Public Access Catalogues =
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Esperienze didattiche con la LIM
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scaletta per presentare alla classe una regione italiana Classe 1 media - alunno.
Istituto Comprensivo Don Milani Carbonia (CI) – via Dalmazia tel. e fax: PROGRAMMAZIONE DI.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
ORIENTARSI SULLE CARTE
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Alcune linee programmatiche

In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro di fare una selezione personalizzata dei contenuti e di riproporre su ppt la rielaborazione. Si fa presente che son ben accetti allinterno del lavoro sezioni di approfondimenti. Confrontare lesposizione cartacea con quella legata a un file di presentazione Lesito dei lavori è stato piuttosto riduttivo e non come da aspettative Esito: minimizzazione dei contenuti appresi

Costruzione di ppt in gruppo relativi allU.E. Raccolta di ppt esistenti nel webFormazione di gruppi eterogenei Selezione della tipologia di baseIl capo-gruppo propone un modello Creazione e personalizzazione del ppt Valutazione data al gruppo (esiti accettabili)

Partenza dal link: Clicco! Europa: stati e capitali Attraverso il gioco memorizzo: Nome degli stati Capitali Forme del territorio Monti e fiumi europei Attraverso il gioco memorizzo: Idrografia principale Orografia principale Preparazione di verifica parziale cartacea per verificare ciò che è stato appreso. Interrogazione di recupero on line Europa: stati e capitali Preparazione di verifica parziale cartacea per verificare ciò che è stato appreso. Interrogazione di recupero on line Monti e fiumi europei

Partendo dal sito Integrando con il libro di testo in dotazione Costruisco uno schema personale relativo ad un paese scelto Geografia fisica + Geografia economica La parte modello da imitare riguarda la geografia fisica del paese Viene proposto come esercizio in una verifica scritta La parte da integrare riguarda i settori delleconomia La mappa del paese in oggetto è ottenuta anche da google-earth

sitografia essenziale proposta grafia.html grafia.html Google Earth (software da scaricare)