1 ASSESSMENT CENTER. 2 La Tecnica dell’A.C. Dopo aver attentamente selezionato le 6 candidate ritenute più “idonee” a ricoprire la mansione di segretaria,

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Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
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1 ASSESSMENT CENTER

2 La Tecnica dell’A.C. Dopo aver attentamente selezionato le 6 candidate ritenute più “idonee” a ricoprire la mansione di segretaria, le abbiamo convocate per un colloquio conoscitivo presso la nostra sede utilizzando la tecnica dell’AC

3 I Protagonisti: Assessors e Candidate - 1 coordinatore (presenta e gestisce l’Ac) - 3 assessors - 6 Candidate Finaliste 1) Daniela De Nicolo 2) Stefania Scarponi 3) Roberta Valastro 4) Monica Montecchi 5) Lorenza Paniconi 6) Luisa Serio

4 Perchè l’Ac? Abbiamo sottoposto le candidatede ad un AC per valutare il possesso delle caratteristiche e dei requisiti richiesti dal nostro cliente.

5 I requisiti Abbiamo rilevato le caratteristiche indispensabili allo svolgimento della mansione di segretaria in ordine di importanza: Capacità relazionali (pazienza, determinazione, precisione, carattere remissivo e docile) Eloquio (buona capacità di esprimersi) Capacità di problem solving Buono standing

6 Tempi e modalità L’AC si è svolto secondo la seguente modalità: Inizio: ore 10 Durata prevista: circa tre ore

7 Somministrazione delle prove Le prove individuali: test attitudinale e di personalità (al fine di evidenziare le capacità di ragionamento e di pianificazione) Le prove collettive: presentazione, la leaderless group discussion e il fact finding, (per mettere in luce qualità come la leadership, lo spirito di gruppo, le capacità di comunicazione)

8 Scala di valutazione Durante lo svolgimento dell’AC in aula erano presenti i nostri assessors che hanno valutato le candidate utilizzando una scala di valori da 1 a 5 : 1 = Pessima 2 = Scarsa 3 = Sufficiente 4 = Buona 5 = Ottima

9 Il “peso” delle capacità Abbiamo definito il livello di rilevanza per ciascuna capacità da esaminare, attraverso una griglia di valutazione: capacità relazionali/comportamentali : 3 punti caratteristiche di eloquio : 2 punti capacità di problem solving : 1,5 punto caratteristiche fisiche : 1 punto

10 Capacità relazionali CandidateAssessor 1Assessor 2Assessor 3Totale punteggi Daniela55515 Stefania2338 Roberta53412 Monica2237 Lorenza3238 Luisa45413

11 Caratteristiche di eloquio CandidateAssessor 1Assessor 2Assessor 3Totale punteggi Daniela45413 Stefania1012 Roberta54413 Monica2136 Lorenza2013 Luisa33410

12 Capacità di Problem Solving CandidateAssessor 1Assessor 2Assessor 3Totale punteggi Daniela35412 Stefania1326 Roberta45413 Monica2024 Lorenza2529 Luisa43310

13 Standing CandidateAssessor 1Assessor 2Assessor 3Totale punteggi Daniela2013 Stefania2013 Roberta55313 Monica2013 Lorenza2013 Luisa2024

14 L’analisi dei risultati e scelta finale Dopo aver esaminato i dati raccolti nelle varie prove abbiamo elaborato una graduatoria in base ai punteggi ottenuti. Graduatoria finale insieme con la presentazione della candidata finalista

15 Tabella riassuntiva Candidate Capacità relazionali Eloquio Problem solving StandingTotale Daniela Stefania Roberta Monica Lorenza Luisa

In base al miglior punteggio ottenuto la candidata prescelta é: 16

CONTATTI: Roberta Laianca Gianni Cucci Fabiana Mangia