Information Technology

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Roma, aprile 2012 Riconfigurazione dei processi di Delivery ed Assistenza Tecnica Clientela OLO 1.
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia
INTRODUZIONE ALL’ITIL Information Technology Infrastructure Library
Presentazione presso AIEA Milano, 12 Ottobre 2001 Esperienze pratiche delluso di Cobit in ambiente bancario EUROS Consulting.
Evoluzione e prospettive dell’IT
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
IL CAMPO – SIMULAZIONE E REALTA’ DEL SISTEMA CATASTO
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
PROGETTO SECURITY ROOM
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
Il Sistema dei Controlli nel Gruppo Bancario Iccrea
Contratto Solidarietà Telecom
Commerciale Privati: fine tuning modello organizzativo AT e Filiale
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
RICADUTE GESTIONALI CONSEGUENTI ALLA RIORGANIZZAZIONE AOA
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Driver nuovo assetto organizzativo
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
IShared Security Service (S 3 ) La nostra filosofia, il nostro approccio, le nostre soluzioni… al VOSTRO servizio.
ANPR: i flussi di colloquio
Presentazione della costituenda Funzione Towers alle OO.SS. Principali elementi GRUPPO TELECOM ITALIA PEOPLE VALUE Roma, 13 Ottobre 2014 Confidential –
Profilo professionale
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
We make it 1 L’ infrastruttura Virtuale e la gestione Dinamica Fabiano Finamore Infrastructure Optimization Sales Brain Force Italia.
Formazione specialistica ICT Open Source (Sistemi Red Hat e Jboss) Percorsi formativi rivolti al personale tecnico specialistico di TI 1.
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
INNOVAZIONE E + Indra in Italia. Presentazione corporativa | 2 Indra. Consulenza e Tecnologia nei 5 Continenti MULTINAZIONALE LEADER IN CONSULENZA E TECNOLOGIA.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Governare la tecnologia in sanità
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
Via Emilio Ghione, Roma
Transcript della presentazione:

Information Technology Tipo di Documento: Procedura Organizzativa Information Technology Evoluzione organizzativa Aprile 2012

Information Technology: linee guida della manovra evolutiva Accountability dell’IT verso i committenti sia per le attività di trasformazione delle esigenze di business/staff in servizi IT, sia nel rispondere verso i committenti dei livelli di servizio erogati («La Testa»). Governo forte delle Tecnologie, per assicurare l’evoluzione e l’innovazione delle architetture delle applicazioni e dei dati, per ottenere efficacia ed economicità delle soluzioni tecniche. Governo forte sulle attività operative, gli economics, l’avanzamento dei programmi, la qualità del servizio.

Macro confluenze organizzative AS WAS CONSUMER BUSINESS TOP CLIENTS AND PUBLIC SECTOR NATIONAL WHOLESALE SERVICES INFORMATION TECHNOLOGY L. Rossetto P. Labriola S. Battiferri A. Talotta G. Pancaccini Service & Process Creation Service Creation Process Mngt. & Service Creation New Product & Services Innovation IT Governance Sell to Cash Design Creation to Assurance Design Enterprise Solutions Design Technical Security 53 4 2 3 P. Borgogelli D. Giamberardini F. Bentivoglio R. S. Laureti L.F.Varvello A. Solari M. Ciardi R.F.Pietropaolo M. Fausti Service Creation-Fixed Service Creation-Mobile Process Capabilities Service Creation and Capabilities Service Creation Service Creation F. De Gaetano G. D’Elia G. Sola F. Rocchetti F. Serzanti A. Fusi AS IS 62 INFORMATION TECHNOLOGY Demand & Assurance Management System Design Operating Governance Architecture Technical Security Programmazione e gestione domanda IT; Presidio costi, SLA e qualità; Controllo integrità flussi informatici revenues Disegno soluzioni informatiche; Coordinamento fasi realizzative, collaudo, esercizio Definizione e gestione Piano IT; Monitoraggio efficienza e avanzamento attività; Presidio qualità servizi IT Evoluzione architetture (applicazioni, dati e tecnologie); Indirizzo e supporto alle società del Gruppo Protezione asset informativi; Gestione ICT Risk Mgmt; Progettazione, sviluppo, collaudo e gestione Sistemi Autorità Giudiziaria 3

Information Technology: attuale assetto organizzativo (II Riporti) G. Pancaccini Assicura l’evoluzione delle architetture relative ad applicazioni, dati, infrastrutture e tecnologie abilitanti l’Information Technology. Assicura inoltre le attività d’indirizzo e supporto specialistico, per le tematiche di IT, alle società del Gruppo e ai Mobile Virtual Network Operators gestiti dall’Azienda Assicura la definizione e la gestione del Piano IT, la definizione dei processi IT, il monitoraggio dell’efficienza e dell’avanzamento delle attività, nonché il presidio degli indicatori di qualità e di efficienza dei servizi IT Architecture Operating Governance a.i. G. Pancaccini C. Sordi Demand & Assurance Management System Design CRM System Design Billing System Design OSS System Design ERP System Design DWH System Design Online Apps & Portals Technical Security A. Cozzio P. Santolamazza S. De Rose N. Iorio M. Arese G. F. Santerini M. Irlando M. Fausti Assicura il presidio del processo di programmazione e gestione della domanda di servizi richiesti alla funzione IT. Assicura inoltre il rispetto dei livelli di costo, di servizio e gli standard di qualità concordati con le funzioni committenti. Assicura altresì il controllo dell’integrità dei flussi informatici delle revenue, dalla generazione all’incasso Assicura, in coerenza con gli indirizzi e le linee guida fornite per gli ambiti di competenza dalla funzione Security, la protezione degli asset informativi, garantendo standard e livelli di sicurezza adeguati per le piattaforme tecnologiche attraverso la gestione del processo aziendale di ICT security e del correlato risk management. Assicura altresì la progettazione, lo sviluppo, il collaudo e la gestione dei sistemi per l’Autorità Giudiziaria Assicurano - nell’ambito dei sistemi di competenza - il disegno delle soluzioni informatiche nonché la verifica delle fasi realizzative, di collaudo e di messa in esercizio 4