Ant colony optimization (ACO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bridge Standard IEEE 802.1D.
Advertisements

AGENTI CHE RISOLVONO PROBLEMI Ottimizzazione euristica
AntNET Sim Boscato Luca Calaon Leonardo Dissegna Moreno
IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna. Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie.
Progetto per il corso di Intelligenza artificiale Boscato Luca
Evolvere robot stigmergici in Evorobot*
4-1 Mobilità in Internet Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Routing Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Esercitazione su Distance Vector
Il problema del cammino minimo tra 2 nodi in un grafo con archi privati.
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quinta Esercitazione
Capitolo 10 Tecniche algoritmiche Algoritmi e Strutture Dati.
Multicast Routing Autrice: Delfino Manila CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA INFORMATICA SEMINARIO DI RETI DI CALCOLATORI Prof. Bistarelli Stefano.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
Progetto PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Presentazione di Vitalone Giuseppe.
PuntoPunto Reliable peer-to-peer overlay network con capacità di NAT traversal Vincenzo Pacella matr
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Situazione attuale delle reti e problematiche
Progetto per il corso di Intelligenza artificiale Boscato Luca
Reti di Telecomunicazione Lezione 16 Corso di reti per le telecomunicazioni.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica
Il modello di riferimento OSI
Algoritmi e Strutture Dati
IP ROUTING Milhouse Nelson Homer.
Applicazioni di intelligenza artificiale LS Manni Tiziano
L’architettura a strati
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello di rete Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI
Tassonomia dei Sistemi Distribuiti Antonio D'Angelo.
MRS: an Introduction © A. D’Angelo Multi Robot Systems: an Introduction Antonio D’Angelo.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Alessandro Bollini Dipartimento di Informatica e Sistemistica Università di Pavia Via Ferrata, Pavia Algoritmi Evolutivi.
Livello 3 Network (Rete)
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione.
Seminario di Reti e Sicurezza algoritmi di instradamento Star: Davide Ferrone Prof. Stefano bistarelli.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 3 – Da.
Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Routing Overview Routing Protocol: protocollo di costruzione delle tavole di routing nei router. Routed Protocol: protocollo di instradamento dei messaggi,
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 2 – Instradamento.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Ricerca locale M. Simi, Algoritmi di ricerca locale  Efficienti in occupazione di memoria  tengono traccia solo dello stato corrente (non.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 4 – Link.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Occasione, Luogo, gg.mm.anno Nome Cognome GARR-X Le novità.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 18: network layer: introduzione, algoritmi di routing.
Corso reti di Calcolatori Preparazione al compito.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Algoritmi di routing statici (pag.72) UdA2L4 Questi algoritmi, sono eseguiti solamente all'avvio della rete, e le decisioni di routing a cui essi pervengono.
Transcript della presentazione:

Ant colony optimization (ACO) Definizione: La meta-euristica Ant Colony Optimization (ACO) è formata da una famiglia di algoritmi multi-agente risolutori di problemi di ottimizzazione. Spiegazione: Una meta-euristica è una strategia di alto livello che guida le altre euristiche nella ricerca di soluzioni. È formato da un framework di algoritmi utilizzabile in diverse classi di problemi di ottimizzazione. Sono inoltre necessari pochi cambiamenti per adattarlo ad un problema specifico

Ant colony optimization (ACO) Si ispira al comportamento delle colonie di formiche: non sono dotate di un’intelligenza collettiva ogni formica è capace di operazioni elementari, assieme realizzano un fine comune Stigmergia: ‘i lavoratori sono influenzati dai risultati delle loro precedenti azioni’ Forma di comunicazione che si manifesta nello scambio di stimoli di natura chimica (il feromone)

Esempio: funzionamento del feromone

Strategia ACO Modello di ricerca del percorso più breve su grafo: Le formiche sono agenti che si muovono su grafo in modo asincrono. Ogni formica rilascia lungo il percorso la sua valutazione sul raggiungimento della soluzione depositando feromone. Una formica sceglierà quale percorso intraprendere in base alla quantità di feromone presente Osservazioni: La scelta di quale percorso intraprendere viene presa a livello di nodo tramite un processo stocastico che utilizza solo le informazioni locali. Le informazioni riguardanti il feromone saranno salvate nei nodi

Euristiche offline L’ACO utilizza anche delle euristiche che non vengono svolte dagli agenti, ma realizzate a livello di nodo. L’evaporazione delle scie: la quantità depositata di feromone presente sul percorso decade col passare del tempo in modo da favorire l’esplorazione di nuove regioni. Aggiornamento passivo dei feromoni: sono dei processi che monitorano la distribuzione di feromone per poi effettuare delle modifiche che premiano i percorsi che risultano particolarmente efficienti.

Vantaggi e applicazioni L’ACO si presta quindi a risolvere problemi di ottimizzazione su grafo con un approccio distribuito multi agente. È flessibile, ha alta ridondanza e tolleranza ai guasti. Sono caratteristiche desiderabili nella risoluzione di un’ampia gamma di problemi.

Routing Definizione: il routing consiste nel definire dei percorsi per i flussi di dati in modo da massimizzare le performance dell’intera rete. L’instradamento nei vari nodi si effettua utilizzando le tabelle di routing.

Tipologie Circuit-switching: viene instaurato un percorso che in seguito seguiranno tutti pacchetti inviati. Ogni nodo del grafo dovrà mantenere le informazioni sullo stato di ogni sessione attiva che lo attraversa; Packet-switching: ogni pacchetto dati è libero di seguire percorsi diversi e ogni nodo instraderà autonomamente il pacchetto sul link d’uscita prescelto;

Costruzione Tabella di Routing VS Centralizzato Statico Shortest path Distribuito Adattabile Optimal VS VS

ACO per il routing Il lavoro che segue è focalizzato sul paradigma packet-switching, metteremo infatti a confronto le performance di due algoritmi distribuiti, adattabili e di tipo shortest path: Uno è il diffusissimo distance-vector L’algoritmo scelto del framework ACO è AntNet