13/01/20141 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progetto per il corso di Informatica grafica Anno Accademico 2009/2010 Flavio Giovarruscio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vettori Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria
Advertisements

Energy Agency of Livorno Province
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Introduzione alle fondazioni di comunità Bologna, 16 maggio 2013 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Fare il giornalino con Word
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Rivoluzione Agraria Passaggio da un’economia di “prelievo” dalla natura ad un’economia di “produzione”, basata sul controllo dei processi naturali: Grano.
Le corporazioni artigiane
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
13/01/ Anno Accademico Flavio Giovarruscio e Riccardo Tribbia Relatore: Prof. Stefano Paraboschi Realizzazione di un sistema sicuro di.
Li UOMINI ACQUE, KAISER BENI CULTURALI IN ASSIA E LOMBARDIA Martedì 29 Ottobre
e gli allievi della II° E del Liceo Classico "F. De Sanctis"
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
Risoluzione del triangolo sferico rettangolo
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
1 FORZA QUINDI Ruota di un mulino che gira acqua
Esperienza di laboratorio sull’elasticità
Studio del moto di una palla che rimbalza
UN PERCORSO, UN METODO PER CREARE MOTIVAZIONE E PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE ? 27/01/20141.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Misura della costante elastica di una molla per via statica
Modelli e Algoritmi per la Logistica
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan Bouncing Balls Obiettivo:
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
Fenomeni Elettrici e Magnetici
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
Stefano CERONI Sara TOIA
Infomatica Grafica a.a DICGIM – University of Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Environment Mapping.
I.T.C. e per Geometri Enrico Mattei
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Annunci letti nelle bacheche di varie parrocchie italiane
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Fatto da: Paola Lupetina, Iris Barbalić e Isabella Kuzman
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
AMOR PROIBITO Una storia d’amore impossibile
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
Traccia per le relazioni di laboratorio
Traccia per le relazioni di laboratorio
Descrizione della prova di laboratorio
Le Forze.
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
Dico al mio cuore Umberto Saba
LE FORZE.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Costruzione della Parabola con Geogebra
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
Simulazione Interattiva di Capelli Marta De Cinti Anno accademico 2005/2006 Università di Roma “La Sapienza” Relatore Prof. Marco Schaerf Correlatore Ing.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Forze ed equilibrio. Le grandezze fisiche sono classificabili anche in: Scalari = definite da modulo (intensità) e unità di misura(es. temperatura = 15.
Transcript della presentazione:

13/01/20141 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progetto per il corso di Informatica grafica Anno Accademico 2009/2010 Flavio Giovarruscio e Riccardo Tribbia La modellazione di un tessuto in una scena 3D complessa UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO Facoltà di Ingegneria

13/01/20142 Scopo del progetto Modellazione di un tessuto Creazione dinamica di una scena 3D Collision detection Applicazione delle texture Interazione con lutente

Il tessuto 13/01/20143 Reticolo di masse e di molle StaticoDinamico Ogni massa è caratterizzata dal suo peso e dalle molle a cui è collegata. Ogni molla è caratterizzata dalla sua costante elastica, dalla sua lunghezza naturale e dalle connessioni.

Il modello fisico La massa: Legata alla forza di gravità, la forza implicita è considerata nel suo peso: F = m * g La molla: La forza che essa rappresenta è data dalla Legge di Hooke per cui: F = K * d 13/01/20144

La scena 3D La posizione degli assi La creazione dinamica 13/01/20145

La collision detection Tra il tessuto e i piani Tra il tessuto e le sfere 13/01/20146 N

Il texture mapping 13/01/20147 Il texure mapping ha interessato: Il pavimento (parquet) I muri (mattoni) La sfera (cielo e terra)

Linterazione con lutente Lutente può interagire: Selezionando gli elementi da inserire nella scena Navigando nellambiente (tasti rossi) Cambiando le visualizzazioni del cloth (tasti blu) 13/01/20148

Il picking del tessuto con il mouse 13/01/ Linterazione con lutente Massa più vicina al clic del mouse Molla fittizia tra la palla agganciata e la posizione del mouse premuto Trovata tramite ricerca della lunghezza minore del vettore differenza tra la posizione del mouse e quella di ogni massa

Conclusioni 13/01/ Si è cercato di realizzare unapplicazione che potesse simulare al meglio delle nostre conoscenze il movimento di un vestito. Sono presenti alcuni bug noti: La collision detection tra lembi del tessuto Il buco nel tessuto Non avviene il picking del solo tessuto Il basso smorzamento delle molle