Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
Ceipiemonte: i servizi e le sinergie con lOrdine dei Dottori Commercialisti Torino, 26 settembre 2011.
Adalberto Casalboni, CISE
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Hanoi, 5 novembre 2008 How to assist Italian companies in investing in Vietnam.
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
La Rete SPRINT CAMPANIA
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
MINISTERO DELLA DIFESA
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
BNL per le Reti d’Impresa
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali SPRINT Campania Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali 13 Marzo 2008, Budapest Camera del Commercio e dell’Industria Ungherese Giuseppe Autorino

CHI SIAMO Sprint Campania SPortello Regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese Obiettivo: Sviluppo del concetto di Pacchetto di Servizi Integrato in tutta la Campania SME Missione: Sprint Campania consiste in un sistema che fornisce servizi di assistenza continua alle imprese durante il loro processo di internazionalizzazione, aiuta anche lo sviluppo degli scambi con l’estero attraverso l’informazione, l’assistenza, la promozione delle imprese italiane e del sistema economico locale all’estero.

Tabella Organizzativa

Assistenza alle Aziende e Schemi dei Servizi SISTEMA BANCARIO SISTEMA INNOVATIVO APPRENDIMENTO COMPETENZA LOGISTICA

Pacchetto dei Servizi Integrato in 5 Fasi Costruire il Network Amministrazione della Regione Campania ICE (Istituto Nazionale Italiano per il commercio estero), SACE (Compagnia Italiana per l’Assicurazione del commercio estero) SIMEST ( Compagnia Italiana per le Imprese Estere) and Le Camere di Commercio in Campania (5 province) Ministero del Commercio Internazionale Focalizzare i Bisogni delle Imprese Operazione di Accordo con la principale Associazione Commerciale Monitoraggio delle Attività e dei Servizi, Aggiornando i Bisogni delle Imprese, Continuando l' Analisi del Mercato e del Settore Imparare facendo schemi Imparare dai Network Condividere procedure data base, protocolli and competenze. Policy Maker Programming Strategy Sostenere l’Amministrazione della Regione campania per qualsiasi strategia nell’ambito degli Affari Internazionali. Condividere la Strategia Nazionale col supporto del Ministero della Task Force in Campania. Sistema di Servizio di Assistenza Continua Promozione e Servizio di Primo Aiuto Fiera e Mediazione Evento interno ed esterno Assistenza Avanzara (tutoring programma tutoring)

Numeri delle Attivita’ dell’Operazione Utenti: 1531 imprese (primo aiuto ed assistenza) Assistenza One to One per Fiere ed Eventi: 268 imprese assistite prima della partecipazione alla missione commerciale One to One Tutoring: 150 imprese partecipanti al programma tutoring Continuo Apprendimento Professionale per i Dirigenti di SME: 1000 imprese che partecipano ogni anno ai seminari internazionali ed ai workshop per promuovere nuovi strumenti e competenze

Servizi Attivi SERVIZI SERVIZI FINANZIARI ED ASSICURATIVI INFORMATIVI SERVIZI PROMOZIONALI INFORMAZIONI SULLE OPPORTUNITA’ AUMENTO DI FONDI PER INVESTIMENTI ALL’ESTERO PROGETTO FIERE SEMINARI FOCUS RICERCA DI MERCATO SERVIZI ASSICURATIVI PER IL COMMERCIO ESTERO SUPPORTO SUL POSTO SERVIZI AMMINISTRATIVI INFORMAZIONI SUL COMMERCIO ESTERO MATCHMAKING PARTNER INVESTIMENTI E PENETRAZIONE STRANIERA INFORMAZIONI STATISTICHE OFFERTE INTERNAZIONALI

Settore ICT Campania e’la 7° in classifica per il settore ICT in ITALIA Le IMPRESE ICT in Campania nel 2004 sono 7500 (circa il 7 % dell’indice nazionale) information technology (7,2% dell’indice nazionale) telecomunicazione (5,6% dell’indice nazionale). Riguardo all’ IT Campania GDP e’ 1 MM€uro (5,2 % del mercato naizionale) Amministrazione Pubblica 35,9%, Industria 26,1%, Servizi 16,6%, Finanza/Banca 15,3% Azienda Commerciale 6 %; Il Sistema Universitario Regionale consiste in 20 Corsi di laurea primo livello 14 Corsi di laurea specialistica 4 centri di Competenze sull' ICT e la Nuova Tecnologia

L’ESPORTAZIONE ICT Campania IN UNGHERIA

Le Opportunità di strategia in Ungheria INIZIARE IL PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE PER L’INNOVAZIONE - STRUTTURA DEL PROGRAMMA PER IL TRASFERIMENTO DELLA TECNOLOGIA - ASSOCIAZIONE SECONDO IL PROGETTO EUROPEO