Io e la matematica Elena Gardenal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Perché ti voglio bene.
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
IL MIO RAPPORTO CON LA GEOMETRIA.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
IO E I NUMERI.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Il genio della porta accanto
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Io e la matematica.
Io, internet e il computer
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Storia di un amore non corrisposto
MI PRESENTO UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Io e la geometria.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Io e la matematica Elena Gardenal

Una delle attività proposte dal docente del corso di matematica è stata quella di elaborare una storia che narrasse i propri rapporti con la matematica

dalle origini ai giorni nostri

con eventuali attrazioni e repulsioni verso questa disciplina + - + +

Ecco... questo è il mio rapporto con la matematica…

Fin da quando ero piccola ho sempre avuto un buon rapporto con la matematica, o meglio, diciamo che mi sono sempre piaciuti i numeri, infatti già prima di andare all’asilo sapevo contare fino a 10…

Arrivata in prima elementare ho avuto il primo vero contatto con questa disciplina ed è stato positivo, ma anche divertente imparare a contare oltre al 10 e iniziare a fare i primi semplici calcoli

Dopo il biennio, passato intensificando il rapporto con la matematica, all’inizio della classe terza ho avuto una strana sorpresa…

Il nostro maestro ha deciso di insegnarci la matematica, anzi precisamente di farci imparare a fare matematica in un modo diverso e tutto nuovo..

Ho iniziato così l’affascinante esperienza del DIMAT, che ritengo assolutamente positiva.

Il DIMAT mi ha fatto imparare molto in quanto era suddiviso in una parte di algebra vera e propria che comprendeva le diverse operazioni in forma scritta, mentale e orale

ma vi era anche una parte di laboratori, precisamente riguardavano le misure di peso, capacità e lunghezza. Questa seconda parte è stata molto divertente ma anche istruttiva.

Lasciato alle spalle il DIMAT, ho iniziato le scuole medie trovando una professoressa meravigliosa, che mi ha fatto amare ancora di più la matematica.

Ero talmente appassionata ed entusiasta che… colmo dei colmi… volete sapere la mia pazzia??? Come avevo un po’ di tempo libero, invece di ascoltare musica o guardare la tv, mi immergevo nelle espressioni…

La mia passione per questa disciplina mi ha spinto a partecipare per 3 anni consecutivi, ai giochi matematici organizzati nella mia scuola, ottenendo sempre ottimi risultati.

Dopo questi 3 meravigliosi anni, vista la mia passione per i numeri, ho scelto di frequentare il liceo scientifico tecnologico, interamente basato su materie scientifiche.

Nonostante nel biennio abbia avuto una professoressa poco preparata, il mio amore per questa materia è rimasto acceso e ho continuato ad appassionarmi ai numeri.

Arrivata in terza superiore, fortunatamente ho cambiato insegnante, ma da qui in poi il mio rapporto con la matematica si è un po’ deteriorato… Trigonometria, derivate e integrali soprattutto non facevano per me.

Nonostante ciò un anno di università senza la matematica è stato veramente duro, era come se mi mancasse qualcosa ed ho cercato di sopperire a questa carenza aiutando quasi quotidianamente mio fratello a svolgere i compiti di matematica.

Finalmente quest’anno il grande mito ritorna… che bello!! Nel piano di studi è comparso l’esame di matematica..

Comunque, nonostante tutto, questo è il mio passatempo preferito…