Caltanissetta – 6 maggio 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Gli Istituti Professionali
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Bisogni educativi speciale e disabilità
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
CPIA NAPOLI CITTA’ I Contesto e genesi Prof. Luca Rossano.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Caltanissetta – 6 maggio 2015 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale (art.11, comma 1 del D.P.R. 263/12) Indicazioni per la realizzazione del progetto assistito USR Sicilia a.s. 2014/15 INCONTRO CON I COORDINATORI D’AREA Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA - Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Caltanissetta – 6 maggio 2015 Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA- Coordinatore DS Fiorella Palumbo

PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DATA ATTIVITA’ PROPONENTE SOGGETTI COINVOLTI STADIO DI AVANZAMENTO Entro il 15 dicembre 2014 Incontro interprovinciale dei dirigenti scolastici delle scuole capofila Coordinatore del progetto assistito I dirigenti scolastici di tutte le scuole componenti di rete REALIZZATO Entro il 15 gennaio 2015 Insediamento del Consiglio della Rete Sottoscrizione accordo di rete tra scuole Ds scuola capofila Entro il 27 gennaio 2015 Insediamento del Collegio della rete I docenti in servizio presso CTP e corsi carcerari delle scuole componenti di rete Entro il 12 febbraio 2015 Costituzione e avvio dei lavori dei tavoli tecnici per individuazione e assegnazione delle attività da svolgere e dei coordinatori d’area I dirigenti scolastici e i docenti in servizio presso CTP e corsi carcerari delle scuole componenti di rete 12 marzo 2015 I Incontro interprovinciale dei coordinatori d’area I docenti coordinatori d’area individuati per ogni tavolo e per ogni rete provinciale 12 marzo 2015 Entro il 27 febbraio 2015 Avvio dei lavori dei tavoli tecnici 6 maggio 2015 II Incontro interprovinciale dei coordinatori d’area Entro il 30 maggio 2015 Conclusione dei lavori dei tavoli tecnici DA REALIZZARE Entro il 10 Giugno 2015 Consegna del monitoraggio dei lavori I coordinatori dei tavoli tecnici provinciali Entro il 30 giugno 2015 Conclusione dell’attività del progetto assistito a livello regionale I dirigenti scolastici e i docenti in servizio presso CTP e corsi carcerari, delle scuole componenti delle 10 reti Trasversale all’intero percorso/processo Azioni di monitoraggio IN VIA DI REALIZZAZIONE Trasversale all’intera attività Azione di formazione FORMEZ USR Sicilia e Assessorato Regionale Pubblica Istruzione I docenti in servizio presso CTP e corsi carcerari, delle scuole componenti delle 10 reti Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA - Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag 6 maggio 2015 Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA- Coordinatore DS Fiorella Palumbo

AREE DI LAVORO DEI TAVOLI TECNICI PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI AREE DI LAVORO DEI TAVOLI TECNICI La Gestione del CPIA (POF, piano delle attività, organigramma…) La definizione e le modalità di funzionamento della Rete Territoriale Apprendimento Permanente La costituzione ed il funzionamento della Commissione del Patto Formativo Individuale La Determinazione dei curriculi e la definizione del piano di offerta didattica La Progettazione per UDA L’offerta e la Fruizione dei percorsi a distanza I piani e i modelli per la personalizzazione percorso L’organizzazione del percorso per gruppi di livello La valutazione L’Attività di Ricerca e Sviluppo Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO FINALITA’: VERIFICARE IL PERCORSO E IL PROCESSO ATTIVATO (alcune reti non hanno ancora inviato i materiali dei tavoli) DEFINIRE I MATERIALI FUNZIONALI ALL’AVVIO DEI CPIA E FORNIRE AI DS DEI CPIA UN ELENCO CIRCOSTANZIATO DEI DOCUMENTI DISPONIBILI PER L’AVVIO DELL’A.S. 2015/16 DA SOTTOPORRE AL COLLEGIO DEI DOCENTI Progetto P.A.I.DE.I.A. Lavori dei tavoli tecnici Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA - Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag – 6 maggio 2015

SCADENZA PER LA CONSEGNA DEL MONITORAGGIO PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI SCADENZA PER LA CONSEGNA DEL MONITORAGGIO 10 GIUGNO 2015 Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag – 6 maggio 2015

PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI PROGETTO P.A.I.DE.I.A Il progetto rientra nell’ambito della realizzazione delle misure nazionali di sistema di aggiornamento dei dirigenti, dei docenti e del personale amministrativo in servizio nel settore dell’istruzione degli adulti, di competenza della Direzione Generale per gli ordinamenti, Si è realizzato in Sicilia nei giorni 20, 21 e 22 aprile 2015 in assetto residenziale. L’organizzazione del seminario è stato curata dagli Uffici Scolastici Regionali delle tre regioni partner del percorso Lazio e Sicilia, con capofila la Lombardia. Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI Il seminario ha previsto una primo momento di formazione con esperti esterni ed un secondo di realizzazione di modelli di accordi di rete che sono stati definiti da esperti interni individuati tra il personale dirigente, docente e ATA (Dsga e Assistenti amministrativi) in servizio presso gli istituti che operano nel campo dell’Istruzione degli adulti. All’esito dei lavori seminariali sono stati presentati i seguenti prodotti: 1. Accordo per il raccordo dei CPIA con le istituzioni scolastiche dove sono incardinati i percorsi di secondo livello ( DPR 263/12 art. 5 comma 2) 2. Accordo di rete per l’ampliamento dell’offerta formativa(DPR 263/12 art.2, comma 5) 3. Accordo con le reti per l’apprendimento permanente, di cui all’art. 4 , L. 92/12 Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

COME DEVE ESSERE STRUTTURATO IL MODELLO DI ACCORDO PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI COME DEVE ESSERE STRUTTURATO IL MODELLO DI ACCORDO Cosa deve contenere: una premessa teorica, un’analisi giuridica di impatto, una descrizione della funzionalità (finalità specifiche del prodotto, procedure e condizioni d’uso); inoltre i prodotti, rispondenti ai criteri di replicabilità, adattabilità e trasferibilità, dovranno essere realizzati quali strumenti operativi, flessibili e applicabili ai diversi contesti. Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

La tempistica del Piano PAIDEIA ha previsto : PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI La tempistica del Piano PAIDEIA ha previsto : entro il 27 febbraio 2015 - Definizione dei progetti esecutivi PAIDEIA di ciascuna aggregazione interregionale entro il 19 febbraio 2015 - Avvio dell’attività di aggiornamento entro il 15 maggio 2015 - Conclusione dell’attività di aggiornamento entro il 26 giugno 2015 - Rapporto di monitoraggio del Piano Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI entro il 15 maggio 2015 si realizzerà la conclusione dell’attività di aggiornamento con incontri di lavoro a distanza tra i referenti USR, nel periodo dal 19 febbraio al 12 maggio 2015, che saranno effettuati per progettare il dettaglio delle attività, per predisporre strumenti e materiali utili allo svolgimento del seminario e alla produzione dei materiali attesi, per ottimizzare i materiali secondo le specifiche previste dalle Linee guida MIUR; per preparare l’incontro intermedio con l’aggregazione territoriale a cui è stato assegnato il medesimo compito (Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta) che avverrà dal 13 al 15 maggio a Roma presso il MIUR Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

Avvio seconda fase destinata a 400 docenti CT -11 maggio 2015 PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI CORSO FORMEZ Avvio seconda fase destinata a 400 docenti CT -11 maggio 2015 PA -12 maggio 2015 Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

DIFFICOLTA’ E PROBLEMI PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DIFFICOLTA’ E PROBLEMI Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

Nell’intervallo è previsto un light lunch. PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI LAVORI DI GRUPPO INIZIO ORE 14 SEDE: plesso Monserrato - viale Monserrato – Agrigento CONSEGNA: Confronto sulle tematiche affrontate e sui documenti definiti CONCLUSIONE LAVORI: ore 16,00 circa. Nell’intervallo è previsto un light lunch. Progetto Assistito per nuovo assetto CPIA Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag. 6 maggio 2015

Piattaforma di lavoro: http://cpiasicilia.ctplercara.it PROGETTO ASSISTITO A LIVELLO REGIONALE USR SICILIA CENTRI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI Le norme di riferimento e le circolari ed indicazioni ministeriali sono disponibili sul sito dell’USR SICILIA all’indirizzo http://www.usr.sicilia.it/ accedendo dalle aree tematiche alla sezione “Istruzione per adulti – CPIA” Per ulteriori informazioni scrivere a: cpiaprogettoassistito.usrsicilia@istruzione.it Piattaforma di lavoro: http://cpiasicilia.ctplercara.it   Progetto Assistito per nuovo assetto cpia pa- Coordinatore ds Fiorella Palumbo – Ag – 6 maggio 2015