Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Napoli, 11 gennaio 2006 E(uro)-Government f Regione Campania Comunità Europea Confcooperative Napoli & confcooperative Caserta PROGETTO- MISSIONE Ente.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Università degli Studi del Molise
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
SIMUCENTER REGIONALI.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
COMPANY COMMUNICATION
Segretario Generale Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
La Rete SPRINT CAMPANIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
L’esperienza di SPRINT per le politiche territoriali nel Sessione sulle innovazioni amministrative e di policy per lo sviluppo locale L’autovalutazione.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.
Il contributo delle assistenze tecniche e delle azioni di sistema: il Progetto SPRINT Raffaele Colaizzo Seminario su “I PIT e il governo dello sviluppo.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania

2 LINTERVENTO PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA PROGETTO- MISSIONE DI PENETRAZIONE /CONSOLIDAMENTO in regioni-obiettivo del mercato internazionale favorire linternazionalizzazione del sistema economico regionale CONFCCOPERATIVE NAPOLI E CONFCOOPERATIVE CASERTA OBIETTIVO SOGGETTI PROPONENTI DESTINATARI PMI CAMPANE

3 LIDEA PROGETTUALE affermazione di PMI campane produttrici di soluzioni di prodotto, applicazioni tecnologiche e servizi per le-governmet, già largamente sperimentate e diffuse in altri contesti ma da introdurre e sviluppare nei mercati-obiettivo. Innovazione e competitività sono da considerarsi elementi essenziali, nella formulazione di una strategia di sviluppo, per le imprese che intendono affermarsi nelleconomia globale. PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA

4 LE MISSIONI ALLESTERO Confronto approfondito sulle principali tematiche delle - government tra le realtà imprenditoriali campane e quelle dei paesi target Partecipazione ad eventi seminari e/o workshop presso la Repubblica Ceca e lUngheria OBIETTIVI Garantire il massimo coinvolgimento ed un forte interscambio di informazioni tra gli operatori campani e quelli dei paesi target PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA

5 GLI ATTORI DEL PROGETTO Indirizzo strategico progettuale; Attuazione, gestione operativa, controllo e monitoraggio Attività di animazione sul territorio campano Partecipazione ad eventi e manifestazioni in Italia e allestero Confcooperative Napoli Confcooperative Campania PMI Campane PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA Unioncamere Campania SPRINT Campania Attività di animazione, assistenza e accompagnamento missioni estere

6 I SOGGETTI PROPONENTI CONFCOOPERATIVE Napoli Soggetto attuatore poteri di iniziativa e coordinamento, con la responsabilità delle funzioni di pianificazione, attuazione, monitoraggio, controllo, amministrazione e rendicontazione alla Regione delle attività previste dal progetto PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA

7 LE IMPRESE DESTINATARIE PMI campane operanti nel settore ICT e produttrici di applicazioni tecnologiche e di servizi per le-government PROGETTO- MISSIONE Introdurre su nuovi mercati le imprese campane operanti nel settore dellI&CT promuovendo applicazioni tecnlogiche e servizi per lE-Government PMI orientate ad ottimizzare i servizi resi dalla Pubblica Amministrazione PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA

8 AZIONI REALIZZATE APPROFONDIMENTI SUL MERCATO ICT NEI PAESI-TARGET Realizzazione analisi di mercato ICT, con particolare riferimento alle soluzioni per lE-government, nei paesi target (Repubblica Ceca e Ungheria) ORGANIZZAZIONE E/O PARTECIPAZIONE AD EVENTI E MANIFESTAZIONI Partecipazione con propri stand allevento fieristico edizione 2006; Organizzazione di un Convegno sullinternazionalizzazione allinterno della manifestazione 2006; Organizzazione di un Workshop tra gli operatori campani e i rappresentanti della Repubblica Ceca e dellUngheria e cena di accoglienza COMUNICAZIONE E PROMOZIONE Realizzazione piano di comunicazione e promozione integrato, attraverso media specializzati italiani; Realizzazione sito internet. PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA

9 AZIONI DA REALIZZARE PARTECIPAZIONE AD EVENTI E MANIFESTAZIONI ESTERE ORGANIZZAZIONE EVENTO FINALE IN ITALIA Organizzazione e partecipazione ad eventi fieristici, Workshop e/o seminario allestero in collaborazione con Centri Esteri delle CCIAA, Uffici ICE, Consolati, Associazioni di Categoria, operatori di settore ecc. Realizzazione di un evento di chiusura delle attività per la presentazione dei risultati finali del progetto con la partecipazione dellEnte Regione Campania, Confcooperative, Sprint Campania, Camera di Commercio, rappresentanti dei paesi Terget, operatori di settore ecc. COMUNICAZIONE E PROMOZIONE Realizzazione piano di comunicazione integrata, attraverso media specializzati italiani ed esteri a supporto degli eventi e manifestazioni Realizzazione piano di promozione del progetto E-(uro)- government realizzazione di un supporto multimediale realizzazione materiale divulgativo multilingue PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA

10 RISULTATI ATTESI PENETRAZIONE DEL MERCATO E-GOVERNMENT DELLA REPUBBLICA CECA E DELLUNGHERIA PER LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DELLINFORMAZIONE IN CAMPANIA PARTECIPAZION E A SEMINARI E/O WORKSHOP IN REP. CECA ED IN UNGHERIA INCONTRI B2B PARTECIPAZION E A SEMINARI E/O WORKSHOP IN REP. CECA ED IN UNGHERIA INCONTRI B2B Confronto approfondito sulle principali tematiche delle Government tra le realtà imprenditoriali campane e quelle della Rep. Ceca e dellUngheria Garantire il massimo coinvolgimento ed un forte interscambio di informazioni tra gli operatori campani e quelli del paese target Diffondere tra i responsabili della Pubblica Amministrazione dei paesi target la cultura delle applicazioni di e-government Permettere alle aziende di conoscere direttamente i potenziali clienti e gli interlocutori nel processo di internazionalizzazione Fidelizzare operatori cechi ed ungheresi