Balanced scorecard
balanced scorecard Nella balanced scorecard di una scuola la prospettiva "innovazione e apprendimento" a che cosa si riferisce: al capitale umano e allo sviluppo organizzativo di una scuola Il concetto di capitale umano può essere definito come: insieme di conoscenze, competenze, abilita, attitudini, acquisite durante la vita da un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici Al capitale umano di un individuo si associano esternalità positive. Quale tra le seguenti non è considerata un'esternalità positiva: accresce il reddito dell'individuo
balanced scorecard Dal punto di vista economico, l'investimento in capitale umano non è dissimile dall'investimento in un qualsiasi bene strumentale perché: da esso ci si aspetta un rendimento misurato in termini di benefici netti differenziali per l'individuo Quale tra i seguenti è un modo corretto di definire un target di prestazione: aumentare del 10% il numero degli studenti promossi della scuola nei prossimi 3 anni Quali tra le seguenti combinazioni di elementi non fa parte della balanced scorecard: posizioni organizzative, costi della qualita, procedure operative per eseguire il lavoro
Balance Score Card Quali prospettive utilizza la Balance Score Card per "predire"le performance future dell'azienda? prospettiva finanziaria, del cliente, dei processi aziendali interni, dell'apprendimento e della crescita Su quali elementi si fonda la Balance Score Card per la gestione delle performance aziendali? prospettive di misurazione, mappa strategica, comunicazione e collegamento