Balanced scorecard.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

Dott.ssa Diva Caramelli
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Applicazioni informatiche - LEZIONE 6 1 APPLICAZIONI INFORMATICHE LA FUSIONE.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
La balanced scorecard nel controllo di gestione delle università
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
STRATEGIE DI RISANAMENTO - La ristrutturazione finanziaria -
L’analisi dei flussi finanziari
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Comunicazione aziendale
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Università degli Studi di Genova
Mario Giuli - Docente di Management del Servizio nel Master sullo Sviluppo Economico del Terziario Avanzato dellIstituto Guglielmo Tagliacarne. - Amministratore.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
L'alternanza scuola - lavoro.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Stato Patrimoniale Finanziario
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
BALANCED SCORECARD E “KPI”
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Metriche e conoscenza.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
A Proposal of a Balanced Scorecard for Governance and Strategic Planning in an Italian University Una Proposta di Balanced Scorecard per la Governance.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
La crescita del sistema economico nel lungo periodo
Parigi, 1 Febbraio 2008 AXA MPS: Dove Siamo. 2 BUSINESS Innovazione di prodotto: lancio di Accumulator a Settembre e lancio di Double Engine a Dicembre.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Le politiche retributive
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Considerazioni introduttive : L ’ impresa, per operare sul mercato, necessita di due tipologie di risorse: RISORSE TANGIBILI : costituiscono il p atrimoni.
BALANCED SCORECARD Un sistema di management strategico
Il progetto di vita: la funzione del docente
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
(Università di Ferrara)
Prof. Domenico Nicolò - - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria1 La balanced scorecard (Reggio Calabria, novembre 2008)
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Economia dell'Innovazione
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Corso di Programmazione e Controllo di Gestione A.A. 2011/2012
Applicazione n.7 LA «BALANCED SCORECARD» PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA PROSPETTICA Dr. Roberto Micera
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Balanced scorecard

balanced scorecard Nella balanced scorecard di una scuola la prospettiva "innovazione e apprendimento" a che cosa si riferisce: al capitale umano e allo sviluppo organizzativo di una scuola Il concetto di capitale umano può essere definito come: insieme di conoscenze, competenze, abilita, attitudini, acquisite durante la vita da un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici Al capitale umano di un individuo si associano esternalità positive. Quale tra le seguenti non è considerata un'esternalità positiva: accresce il reddito dell'individuo

balanced scorecard Dal punto di vista economico, l'investimento in capitale umano non è dissimile dall'investimento in un qualsiasi bene strumentale perché: da esso ci si aspetta un rendimento misurato in termini di benefici netti differenziali per l'individuo Quale tra i seguenti è un modo corretto di definire un target di prestazione: aumentare del 10% il numero degli studenti promossi della scuola nei prossimi 3 anni Quali tra le seguenti combinazioni di elementi non fa parte della balanced scorecard: posizioni organizzative, costi della qualita, procedure operative per eseguire il lavoro

Balance Score Card Quali prospettive utilizza la Balance Score Card per "predire"le performance future dell'azienda? prospettiva finanziaria, del cliente, dei processi aziendali interni, dell'apprendimento e della crescita Su quali elementi si fonda la Balance Score Card per la gestione delle performance aziendali? prospettive di misurazione, mappa strategica, comunicazione e collegamento