I giorni 7-8 e 9 Gennaio, la nostra classe 2L del T. P. dellI.C. V. Ormea, va deciso di migliorare il giardino della scuola, levando qualche erbaccia e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un po' di verde in più Istituto Comprensivo “V. Ormea”
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
OPERAZIONE NONTISCORDARDIME’ 2013
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
ORTO DIDATTICO IN CONTINUITA'
Scuola elementare statale
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
Dai semi all’orto.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Tutto giù per terra. snam.it.
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Produttore di insalatine. Storia 1966 La famiglia inizia lattività agricola 1998 Prima semina di insalatine presso Adinolfi Anna Maria su 2 Ha di tunnel.
Compostaggio.
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
La nostra visita al Parco del Conero
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Un mondo di colori....
Una promessa di pace.
L’Almanacco in verde.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
L’I.I.S.S. “B. CARAMIA- F. GIGANTE” di Locorotondo
C’era una volta un fiore ...
Segantini.
Nontiscordardimè – operazione scuole pulite
SOLE E.....
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Progetto Comenius 2013 – 2014 : L’ORTO 12 – 13 Settembre dipingiamo i vetri con le piante dell’orto e del giardino.
Progetto Orto Didattico
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
Il lago villafranchiano del Valdarno
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
Sensi e esperienza pratica
Quest’anno, alcuni insegnanti ci hanno proposto un’attività nuova e per noi insolita: la realizzazione di un orto a scuola! Abbiamo accolto con entusiasmo.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio….
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Per un mondo più accOrto Conoscere e amare la natura Coltivando un orto biologico SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “VENTURELLI”
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
PROGETTO RIMINISCUOLE SOSTENIBILI A.S.2015/16 PLESSO F.CASADEI DI VISERBA IC FERMI CLASSI SECONDE :IIA-IIB-IID ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE CON ATTENZIONE.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Se il chicco di grano….
PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.
MEDIANTE LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI NONNI SI POTRA’ REALIZZARE UN ORTO DA COLTIVARE (SFRUTTANDO IL CORTILE DI PERTINENZA DELLA SCUOLA SUL LATO NORD ),
Transcript della presentazione:

I giorni 7-8 e 9 Gennaio, la nostra classe 2L del T. P. dellI.C. V. Ormea, va deciso di migliorare il giardino della scuola, levando qualche erbaccia e piantando alcune piantine donate dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura. PRIMA DOPO

Il primo giorno ci siamo dedicati a levare lerba infestante con la zappa e scavare con la vanga sei buche per poi mettere a dimora alcune piantine che potranno crescere senza essere soffocate dalle erbe. VANGA

Mirto Myrtus communis Tino Viburnum tinus Corbezzolo Arbutus unedo

Ginepro comune Juniperus communis Le piantine sono state concimate E stata praticata una pacciamatura con aghi di pino

Chi estirpava le erbacce più difficili da levare, chi zappava, chi faceva le buche con la vanga, chi usava il rastrello e chi si occupava di toglie re eventuali rifiuti v

Una larva dinsetto e una muta di un biacco quasi completa, compresa la testa.

Prima di piantarle abbiamo controllato che non ci fossero altre erbacce. Le abbiamo piantate con cura Con luso della zappa abbiamo sistemato la terra a conca intorno alle piante ed aggiunto del concime in grani Le abbiamo, infine, annaffiate collegando un tubo al rubinetto esterno RICORDATI DI ANNAFFIARLE !!!! OGNI VOLTA CHE LA TERRA SI SECCA MUOVILA!!!! NON LASCIARLE MORIRE!!!

FATTO DA: BEATRICEELOISA & MARIA :):)