Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

Gilda degli Insegnanti
Istituto Professionale di Stato
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Cosa accade con il concorso (DD 82/12) L'impatto sulle attuali graduatorie Il futuro Centro nazionale FLC CGIL Ottobre 2012.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
1 Lezione XXXVI Ma 29-Dic-2005 Informazioni varie.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Formazione Iniziale dei Docenti 1
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
Sociologia del Terzo Settore
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
E dopo le scuole medie …?.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Centro nazionale FLC CGIL Aprile 2012
Normativa e indicazioni Classico
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Scuola di Scienze UniBo
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
LA CERTIFICAZIONE DITALS
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Attribuzione Credito Formativo
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
Decreto Istruzione.
Primo Esame: Esame sulle Materie
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
L’ESAME DI STATO IN ITALIA EDUCATION AND CULTURE LIFELONG LEARNING PROGRAMME.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
UFFICIO DIRIGENTI TECNICI
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi 27/04/2017.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12) Le prove concorsuali La graduatoria di merito Le assunzioni Centro nazionale FLC CGIL Ottobre 2012

Le prove del concorso La procedura concorsuale consiste in tre prove: Prova preselettiva Prova/e scritta/e (ed eventuale prova grafica o di laboratorio) Prova orale Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

La prova preselettiva (1) unica per tutti articolata in più sessioni in base a calendario e sedi resi noti con avviso da pubblicare in G.U. del 23 novembre 2012, su rete intranet, sito MIUR, siti USR (e che vale come notifica!) a meno che non ricevano comunicazione di esclusione, i candidati DEVONO presentarsi, muniti di documento di identità valido e codice fiscale, altrimenti saranno esclusi la prova sarà effettuata al computer (il codice di identificazione personale verrà fornito a ciascun candidato il giorno della prova) Non possono essere utilizzati carta, appunti, libri, dizionari, testi di nessun tipo, calcolatrici, telefoni cellulari… pena l’esclusione dal concorso Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

La prova preselettiva (2) la prova verificherà capacità logiche (18 domande) capacità di comprensione del testo (18 domande) competenze digitali (7 domande) competenze linguistiche nella lingua scelta (7 domande)) totale 50 domande (a risposta multipla (4 risposte fra cui scegliere quella esatta) si supera la prova con almeno 35/50 risposta corretta: 1 punto risposta non data: 0 punti risposta sbagliata: -0,5 punti tempo: 50 minuti (entro i 50 minuti si potranno cambiare le risposte date; trascorsi i 50 minuti il computer interromperà automaticamente la procedura). le 50 domande saranno estratte da una banca dati resa nota, su www.istruzione.it, 20 giorni prima della prova Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Prova scritta (1) accede alla prova scritta chi supera la preselezione il calendario delle prove scritte o scritto-grafiche è pubblicato nella G.U.-4 serie speciale – Concorsi ed Esami del 15 gennaio 2013 e sui siti MIUR e USR viene reso noto anche l’USR competente in caso di aggregazione interregionale le sedi sono comunicate dagli USR almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove questa pubblicazione vale come notifica bisogna presentarsi in tempo utile: appello e identificazione iniziano alle 8 Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Prova scritta (2) consiste in quesiti a risposta aperta per valutare competenze professionali e disciplinari i programmi e le prove d'esame sono indicati nel DM 80/12 (NB: per la scuola primaria comprende anche la lingua inglese) il punteggio massimo assegnato è di 40 punti (si supera con almeno 28/40) per i candidati che devono sostenere anche la prova pratica o di laboratorio: il punteggio massimo assegnato alla prova scritta è di 30 punti e si supera con almeno 21/30 a questo punteggio si aggiunge quello relativo alla prova pratica o di laboratorio (che si supera con almeno 7/10) in caso di effettuazione di più prove scritte, il punteggio si ottiene facendo la media aritmetica (il risultato di ogni prova non può comunque essere inferiore a 28/40) Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Prove grafiche o di laboratorio La prova grafica è prevista solo per l'Ambito 1: A025 disegno e storia dell'arte A028 educazione artistica La prova pratica è prevista per: A020 discipline meccaniche e tecnologia A033 educazione tecnica A034 elettronica A038 fisica A049 matematica e fisica (prova di fisica) A059 scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado A060 scienze naturali chimica e geografia, microbiologia nei licei e negli istituti tecnici e professionali C430 laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Prove scritte plurime E' prevista più di una prova scritta per: A036 filosofia, psicologia e scienze dell’educazione filosofia (comune con A037) pedagogia, psicologia, antropologia, sociologia, metodologia della ricerca, teoria della comunicazione A037 filosofia e storia filosofia (comune con A036) storia A049 matematica e fisica nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali matematica (comune con A047) fisica (comune con A038) A051 materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale italiano, storia e geografia (comune anche per A043, A050, A052) latino (comune con A052) A052 materie letterarie, latino e greco nel liceo classico italiano, storia e geografia (comune anche per A043, A050, A051) latino (comune con A051) greco Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Prova orale (1) è ammesso chi supera la prova scritta (inclusa l'eventuale prova grafica o di laboratorio) gli ammessi ne ricevono comunicazione tramite posta elettronica (20 giorni prima, all’indirizzo comunicato nella domanda) nel messaggio è contenuta la votazione riportata nella prova scritta (ed eventuali prova grafica o di laboratorio) nel messaggio è contenuta l'indicazione sulla sede, la data e l'ora della prova orale bisogna presentarsi muniti di documento di identità valido Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Prova orale (2) è distinta per ogni tipo di posto/classe di concorso valuta la: padronanza della/e disciplina/e capacità di trasmissione e di progettazione didattica (anche con riferimento alle TIC - Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) capacità di conversazione nella lingua straniera scelta (*). (*) per Inglese e Francese (ambito 5) la prova orale si svolge interamente in lingua straniera Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Prova orale (3) Consiste in: lezione simulata (30 minuti; la traccia viene estratta dal candidato 24 ore prima) colloquio (30 minuti; su contenuti e scelte didattiche e metodologiche del candidato) per la scuola primaria la prova valuta anche la lingua inglese punteggio: 40 punti (si supera con 28/40) Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Titoli valutabili: max 20 punti Vedi DM 81/12 devono essere conseguiti alla data di scadenza del termine previsto per la domanda di ammissione chi supera la prova orale ne riceve comunicazione dall'USR competente entro 15 giorni da tale comunicazione dovrà inviare i titoli dichiarati nella domanda e che non siano documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva (DPR 445/00) l’USR si riserva le opportune verifiche (la non veridicità di quanto dichiarato comporta l’esclusione dal concorso ed eventualmente la denuncia all'autorità giudiziaria) le dichiarazioni incomplete o parziali possono essere regolarizzate entro i termini previsti dall’USR competente Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Graduatoria di merito ai candidati che abbiano superato TUTTE le prove verrà attribuito un punteggio in centesimi fino a 40 per la/e prova/e scritta/e (ed eventuali prova grafica o di laboratorio) fino a 40 per prova orale fino a 20 per titoli valutabili Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)

Assunzione in ruolo le assunzioni avvengono solo per il 50% dei posti autorizzati di anno in anno (l'altro 50% è destinato alle graduatorie ad esaurimento) quando si sarà convocati si potrà scegliere una delle province nelle quali sono presenti posti disponibili per le assunzioni i vincitori di più procedure concorsuali hanno diritto di opzione, cioè possono scegliere in quale posto/classe di concorso essere assunti La rinuncia all’assunzione o la mancata presentazione per la stipula del contratto, senza giustificato motivo, implica la decadenza del diritto in caso di rinuncia o decadenza, si scorre la graduatoria di merito i destinatari di contratto a tempo indeterminato una volta assunti devono: superare il periodo di prova prescritto rimanere nella provincia in cui si è assunti per 5 anni presentare entro 30 giorni la certificazione sanitaria di idoneità fisica, mentre gli altri documenti di rito possono essere tutti autocertificati, con le eccezioni e le deroghe previste a favore di particolari categorie NB1: il concorso NON è abilitante, tranne che per i vincitori di posto, che saranno destinatari di contratto a tempo indeterminato NB2: eventuali ricorsi possono essere presentati entro 60 giorni al TAR competente oppure entro 120 giorni al Presidente della Repubblica Lo svolgimento del concorso ordinario (DD 82/12)