Durante la lezione del 14 dicembre ho scoperto un altro modo per utilizzare il programma iplozero: la creazione di alcuni esercizi di Brain training.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
Advertisements

MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
SPECIFICA LOOSE DELLE MAPPE FINITE v. 1.1 Gianna Reggio
UNIVERSITA DI MILANO-BICOCCA CdL IN INFORMATICA Corso di Algoritmi e Ricerca Operativa Prof. Giancarlo Mauri LEZIONE 2.
IL MIO BRAIN TRAINING DI ELISA MUSSO.
Process synchronization
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Divisione di polinomi A(x):B(x) Divisione di un polinomio A(x) per un binomio x-c Teorema del Resto A(c) =R Teorema di Ruffini A(x) divisibile per (x-c)
SPECIFICA DELLE MAPPE FINITE Gianna Reggio
Il software Winzip utilizza la metafora della pressa,che stritola qualsiasi oggetto per ridurlo in piccole dimensioni. Winzip infatti agisce nello stesso.
Organizzazione del corso
Alla scoperta di una regolarità…
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
ALGEBRA.
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Prof. Antonio Scarvaglieri - A.S. 2005/06 RISOLUZIONE DI UNEQUAZIONE DI 1° GRADO Quando lequazione è di 1° grado (detta anche lineare), la sua risoluzione.
…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!
Accenno di brain training con Iplozero
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica procedurale
Frazioni Operazioni con le frazioni
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Introduzione a PowerPoint
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
Share.dschola.it/lscattaneo I sondaggi. Sono uno strumento molto potente per avere feedback di diverso genere. Consentono una raccolta dati semplice e.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Cara Deborah…... ..so bene che esserti sottoposta alla nostra intervista non è stata cosa semplice ma grazie a te abbiamo visto il mondo della scuola.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Ho selezionate le femmine e gli obesi Altro esercizio come si valutano i dati selezionati.
Excel prima lezione.
Accenno di brain training con Iplozero Prendendo spunto dal metodo analogico-intuitivo di Bortolato ho provato a realizzare un brevissimo brain training.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Definizioni e Proprietà
Oggetti in C# Lezione 1 Classi ed istanze Oggetti in C# - Lezione 1.
La moltiplicazione.
Esercizi sui radicali Elevamento a potenza Prodotto Somma e differenza
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
…matematica e… …orologi!
In matematica le lettere rappresentano sempre numeri che non si vogliono/non si possono specificare in partenza. 5a numero non definito.
PROBLEMA Questo compito è stato assegnato da un professore dell’università di Barcellona ai suoi allievi.
Creazione quadrato magico 5 x 5 inserimento guidato
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Matematica mon amour Prof. Luigi Taddeo 28 Febbraio 2014.
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Esercizio 14 – chiamata di una procedura Il codice deve: Passare due parametri alla procedura ‘salva’ Questa procedura deve salvare i due parametri nel.
Excel.
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO. Si parla spesso di quanto sia importante tenere in forma il proprio corpo. Non tutti però sanno che il benessere, l'equilibrio.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3 L Aprile 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
PRESENTAZIONE A cura di: Ludovica, Vanessa e Elena
Tempistica-programmazione
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Le parti del discorso A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Durante la lezione del 14 dicembre ho scoperto un altro modo per utilizzare il programma iplozero: la creazione di alcuni esercizi di Brain training. Modificando alcuni elementi da una stringa di comandi già predisposta dal professore ho creato alcuni esercizi personali basati sulle quattro operazioni: somma, differenza, moltiplicazione e divisione.

Inserendo il risultato numerico nella linea di testo verrà subito visualizzato il tempo impiegato per dare la risposta e se la risposta è esatta … … …

… oppure errata!!!

Al termine di tutti gli esercizi può essere visualizzato anche il tempo totale impiegato nel rispondere a tutte le domande!

Ritengo che questo sia un modo innovativo di fare matematica che dovrebbe essere usato anche allinterno delle scuole per permette ai bambini di testare le loro capacità in modo pratico e divertente.