Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Advertisements

Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
FINALITA E PROSPETTIVE DEL COSTITUENDO OSSERVATORIO PROVINCIALE RIFIUTI FIORENTINO (O.P.R.F.) Dott. Sauro Mannucci Direzione Gestione Rifiuti.
IL GOVERNO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Il finanziamento di Roma Capitale Seminario dei Gruppi di Centrosinistra della Provincia di Roma, Relazione di Marco Causi.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
FONTI DEL DIRITTO.
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Seconda Relazione della Commissione sullo stato di avanzamento relativo al QCR COM (2007) 447 DEFINITIVO.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Trasparenza e Anticorruzione:
IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
ANNOGOVERNOGIOCHI TOLTI GIOCHI AGGIUNTI 2011 Nessuno Bingo a distanza 1000 sale da gioco per poker dal vivo Aumento VLT del 14% 7000 nuovi punti di scommessa.
Il numero degli italiani che non riescono più a pagarsi il mutuo continua ad aumentare di anno in anno. Nel 2012 sono raddoppiati i pignoramenti rispetto.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
SEMINARIO INFORMATIVO
Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Gloria Swanson Clarck Gable Gary Cooper Henry Fonda Myrna Loy Humphrey Bogart.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
Un sito web per i giovani giocatori e la famiglia Francesca Amato.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Intervento a cura diella dott.ssa Maria Cristina Perilli SMETTO QUANDO VOGLIO 30 Maggio - Casalecchio di Reno.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle cure. Tutto questo però “nel rispetto degli equilibri programmati di finanza pubblica” …che significa che: ad oggi, non sono previste risorse economiche pubbliche per sostenere i servizi a cui sarà affidata la cura dei giocatori compulsivi. Ed Il G.A.P. non è nei L.E.A. Art. 5 comma 1

Sono vietati i messaggi pubblicitari nei media, quando i programmi trasmessi sono rivolti ai minori Obbligo nelle pubblicità di indicare i rischi di dipendenza e le reali probabilità di vincita Gli esercenti dovranno mettere a disposizione dei giocatori del materiale informativo in cui siano evidenziati i rischi del gioco ed i luoghi di cura pubblici o del privato sociale. Vengono predisposti maggiori controlli delle forze dell’ordine – attività didattiche nelle scuole. Nasce un osservatorio sul gioco a cura di a.a.m.s Art. 7 commi 4 – 5 – 7 - 9

Art. 7 comma 10 Comma 10 si dà mandato ai Monopoli di Stato di pianificare un progressivo spostamento delle slot machine dai luoghi più vicini a scuole, chiese e ospedali… però… «si deve tenere conto degli interessi pubblici di settore… degli interessi legati al gettito erariale generato dalle slot, e comunque può riguardare solo le concessioni di gioco bandite dopo l’entrata in vigore del decreto». In pratica il comma si avvita su sé stesso… per ora non cambia nulla e dopo si valuterà.

Prima di essere così spogliato il decreto conteneva: pubblicità vietata dalle alle 19 e sui mezzi di trasporto pubblico; clausole contrattuali che prevedevano la chiusura temporanea di un esercizio in caso di fenomeni estesi di gioco patologico; distanza min di 200 metri dai luoghi sensibili (500 in prima fase stesura del decreto) modifica art. 419 cod. civile per sospendere procedure esecutive a danno di un giocatore patologico con nomina di un amministratore di sostegno. … ma per concludere lo step legislativo con un messaggio positivo

La legge delega 11 marzo 2014, n. 23 promette decreti legislativi su: Il codice sui giochi – Il riordino del preu – La partecipazione dei comuni alla pianificazione – Il contrasto alla criminalità - I conflitti d’interesse – La razionalizzazione della rete di raccolta – L’allineamento delle concessioni - I controlli straordinari – Il fondo per il contrasto delle ludopatie – La pubblicità sul gioco - Il registro di autoesclusione dal gioco

E soprattutto Con larga convergenza parlamentare, è al varo un disegno di legge unificato con procedura d’urgenza, già emendato, che, se votato, potrà diventare legge dal 1 gennaio 2015 (Legge Binetti) e che raccoglie e riassume l’essenza di tutte le proposte di legge pensate in questi anni; lo spirito della legge promette: Diritto, finanziamento e monitoraggio della cura (a cura degli specialisti della sanità) Limitazione della diffusione dell’epidemia e monitoraggio stretto del gioco minorile Partecipazione attiva delle autorità locali

Matteo Iori - per REPORT (novembre 2010)eesiti da magro pascolo Nel 2015 sapremo se attenderci ancora

ad oggi, il consuntivo di 20 anni di politica sul gioco è impietoso: Proposta sempre maggiore di giochi Poco o nulla sul piano legislativo Ambigue campagne di prevenzione Nulla sul trattamento della patologia Lo stesso Ministro Balduzzi parlò di una forte lobby sul gioco d’azzardo che ostacolò la sua legge... iniziamo a vedere quali numeri ne sono sortiti

Italia fra i primi paesi al mondo per spesa procapite Nel 2011 il mercato mondiale dei giochi d’azzardo ha raccolto, al netto dei premi erogati, 417 miliardi di euro (+5,6% del 2010). Il 29% di questi sono in Europa. L’Italia con 18,4 miliardi di euro rappresenta oltre il 4,4% del mercato mondiale (con l’1% della popolazione mondiale).

Nel 2011 sono crollati i risparmi delle famiglie. Secondo l’Istat i risparmi delle famiglie, attestati al 12%, toccato i minimi dal 1995 (indagine su “reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società”).